giovedì 31 marzo 2022

In palude con Araputo Zen

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE prog/etnica/classic rock/fusion/jazz

DOVE ASCOLTARLO qui

LABEL SoundFly/No Words

PARTICOLARITA’  giusto interplay fra strumenti acustici e suoni elettrici

INSTAGRAM FB

CITTA’ Napoli

DATA DI USCITA novembre 2021

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

sabato 26 marzo 2022

La più importante ...

 

Dieci anni fa l'intervista più importante della mia vita, qualcuno sa il perché. L'intervista che ha cambiato radicalmente la mia vita, ancora, qualcuno sa il perché. Non tanto (o non solo) per l'importanza del gruppo (erano, come vedete, i mitici OFFLAGA DISCO PAX con il loro terzo e ultimo disco), ma per un altro motivo, qualcuno sa il perché. Mi piace ricordarlo, in questi anni è cambiato il mondo, il mio, in particolare (probabilmente, per altri motivi, anche il vostro), ma quella intervista è stata fondamentale, direi determinante per tutto ciò che è successo dopo nel bene e nel male. Per questo mi piace ricordarla...

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 23 marzo 2022

Auguri Ugo


Altro nome celebre della cultura e arte del Novecento, che farebbe 100 anni oggi, è Ugo Tognazzi, uno dei mostri della nostra commedia all'italiana, ma non solo. Con la sua faccia, la sua intelligenza, ha saputo andare oltre, come pochi altri, partecipando a importanti film d'autore, entrando nella Storia rivendicando il diritto alla cazzata, come quando si prestò alla finta edizione di Paese Sera, pensata da quelli de Il Male, facendosi passare per il capo delle BR (vedi qui). Geniale, geniale trovata per andare contro la caccia alle streghe di allora. Credo che sarebbe utile anche oggi, utile alla causa, contro le cazzate del potere (e in questi anni pandemici ne abbiamo viste tante, ma con molta passività da parte di intellettuali e popolo, purtroppo). Chissà quante ne avrebbe fatte e dette Ugo contro divieti e obblighi assurdi, riduzione delle Libertà, vaccini ... Auguri Ugo, ci saresti utile oggi, vivo!

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

martedì 22 marzo 2022

In palude con Emma Grace

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE neo-minimal/folk-experimental

DOVE ASCOLTARLO Bandcamp, Soundcloud, Youtube, Spotify

LABEL Pipapop Records

INSTAGRAM YOUTUBE

FB

CITTA' LECCOLIMONI (PG), Umbria

DATA DI USCITA  ottobre 2021

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , ,

domenica 20 marzo 2022

Rece d'Alligatore: Santo e Stone

Santo e Stone, Cronico

Vero x Vero

Album d’esordio di questi due giovanissimi torinesi, poco più che ventenni, Santo e Stone. Nato durante la pandemia, intitolato significativamente Cronico, è un disco ricco di suggestioni, momenti mitici, e molto calore. I due ragazzi fanno musica trap di un certo spessore, e credo non si fermeranno qui.

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

giovedì 17 marzo 2022

La morte ti fa "mi piace"

 

La morte tira sul web, pare impossibile. Parafrasando il titolo di un film, potremmo dire La morte ti fa mi piace. Su qualsiasi social (in particolare FB, che non mi piace per niente), quando ho messo la notizia della morte di Mark Lanegan, oppure, l'altro giorno, quella di William Hurt (nella foto dal mio cult Il grande freddo), è stato un fuoco di fila di mi piace, o faccette che piangono, RIP. Quando invece metto un articolo, più complesso, come la bellissima lettera di Roger Waters a una fan ucraina di 19 anni del grande Pink Floyd, con la quale dice molte cose che condivido sulla guerra in Ucraina, la pace, la Nato, e la Russia, ecc. solo un paio di mi piace. Cosa vorrà dire? Che siamo tutti di fretta e che non ci va di approfondire? Sicuramente questa è una delle motivazioni, ma anche l'algoritmo, ci gioca credo: mette in evidenza le cose meno scomode. Qui il link alla lettera di Roger Waters, se avete un attimo di tempo leggetela, ne vale la pena, e se vi piace fatela girare.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 16 marzo 2022

In palude con Helen Aria

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE: alternative pop

DOVE ASCOLTARLO: Spotify, ITunes, Amazon Music, etc…

LABEL: TdE ProductionZ

PARTICOLARITÀ: plurilinguismo (italiano, inglese, francese)

SITO INSTAGRAM FB

CITTÀ: Aosta

DATA DI USCITA: 5/11/21

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

martedì 15 marzo 2022

Rece d'Alligatore: SounDelirio

 

SounDelirio, Mostralgìa

Boleskine House Records/Udedi Musica e Cultura

Un titolo intellettuale per un rock molto italico, molto Litifiba, o Ligabue o Vasco Rossi. I marchigiani SounDelirio mi sembrano così, e presentano il loro esordio in questo modo: Monstrum, dal latino, prodigio, fatto o fenomeno portentoso, sia in senso positivo, sia negativo, e poi Algìa, dal greco, dolore localizzato. In definitiva il dolore del mostro. E così sono le dodici canzoni, per quasi un’ora di musica.

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

sabato 12 marzo 2022

Auguri Jack


Kerouac oggi farebbe 100 anni, io maledetti 50, e in un flusso di in(coscienza) mi ricordo il primo suo libro che comprai da ragazzino I sotterranei. Lo comprai alla festa del partito Dp, in un paese vicino a dove vivo, il paesino dove sono nato quando c'era ancora un ospedale (ora trasformato in primo soccorso, pensate a quanti passi indietro abbiamo fatto in questi 50 anni). Be' insomma, c'era in copertina una donna di colore nuda, e tornando all'auto incontrammo una signora amica di mia madre, che mi chiese che libro avevo preso. Quando vide la copertina s'impressionò, e mi disse, con fare di rimprovero: ma ti piacciono questi libri? Io dissi, sì, perché? Non si giudica un libro da una copertina, infatti, quel libro, nonostante la bella copertina, non è il mio libro preferito di Kerouac. In seguito ho letto On the Road (Sulla strada), un vero capolavoro, uno dei pochi libri che si meritano tutta la fama che hanno. Come del resto I vagabondi del Dharma, che metto al secondo posto tra i miei Kerouac preferiti. Poi ovviamente c'è Big Sur. Non mi pare di avere letto altro di lui. I libri di Kerouac sono autobiografici, nel suo intento volevano essere un'unica grande opera a rappresentare la sua vita tormentata. Credo di avere molte cose in comune con lui, o almeno mi piace pensarlo (anche se ho smesso di bere) e mi fa piacere condividere la data di nascita con un tale mito. Un mito letterario che è andato oltre la letteratura, sforando nella cultura di massa, simbolo del pacifismo, tra una rissa e l'altra, e massimo rappresentate della letteratura beat. Auguri Jack.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 9 marzo 2022

Violenza di Stato con siringa

Ora so come sta una donna
dopo una violenza, dopo
che il suo corpo è stato
violato.
Ora so come sta una donna
costretta a essere infilzata,
con un organo di potere
dentro.
Ora so come sta una donna
infamata: ti piace, ne hai
bisogno, devi farlo, è per la
salute.
Ora so come si sente una
donna costretta a subire
una cosa che non vuole,
dentro.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

martedì 8 marzo 2022

In palude con About Blank

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE Indie Folk / Alternative

DOVE ASCOLTARLO Spotify, YouTube

LABEL Beautiful Losers

PARTICOLARITA’ la copertina è uno scatto dal treno...

INSTAGRAM FB

CITTA’ Milano

DATA DI USCITA 11/02/2022

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , ,

lunedì 7 marzo 2022

Rece d'Alligatore: Andrea Cavina

Andrea Cavina, 10 Lettere

Autoproduzione

Lettere, una forma breve, confidenziale, sempre moderna. È questa che ha scelto il romagnolo Andrea Cavina per dedicare e omaggiare con la sua chitarra dei suoi miti di oggi o di ieri. Dieci pezzi che si sentono con piacere, dieci pezzi, anzi, dieci lettere con gusto e una direzione/intenzione comune.

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

sabato 5 marzo 2022

Pasolushi

 

Che post faccio oggi? Ricordo i 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini, il nostro più importante intellettuale del Novecento, secondo solo a Gramsci, oppure i 40 anni della morte di John Belushi, l'ultimo vero grande mito del Cinema? Un bel dilemma, sapete. Chi mi conosce sa della mia passione per il cinema, anzi il Cinema di entrambi. Certo, Pasolini non ha fatto solo Cinema, è stato intellettuale militante, poeta e scrittore. Certo Belushi oltre a un paio di cult-movie sicuri, e altri film memorabili, ha fatto tanta televisione, quella bella di una volta, comicità demenziale. Insomma, sono legato a entrambi allo stesso modo, sono stati importanti per la mia formazione entrambi. Come chiedere a un bimbo: meglio mamma o papà. Quindi dedico il post a entrambi. Il mio film preferito di Pasolini è Salò o le 120 giornate di Sodoma, film attualissimo, film che ho avuto la fortuna di rivedere al Cinema qualche anno fa. Forte, dilaniante, osceno, forse ha costato la vita a Pasolini, intellettuale scomodo, scomodo veramente, che avrei voluto oggi, nell'epoca dell'emergenza senza fine. Il mio film preferito di Belushi è invece Animal House, film eccessivo, vero capostipite del Cinema demenziale. Anche questo ho avuto la fortuna di vederlo, qualche anno fa al Cinema. Potevo dire Blues Brothers, l'altro suo cult, ma mi viene d'istinto, da sempre Animal House. E voi che ne pensate? Quali sono i vostri preferiti di Pasolini e Belushi?

Etichette: , , , , , , , , , , ,

mercoledì 2 marzo 2022

... e parlano di te: Basket, chitarra e matematica

Claudio Lolli e Nico Chillemi, amici da sempre
Molti di voi conoscono Nico, l'amico blogger appassionato di musica (basket e matematica, il suo blog infatti si chiama Basket, chitarra e matematica), e sapete quanto sia sincero e un vero amante dell'amicizia e dello stare insieme. Io lo conosco da molti anni, come blogger, e da qualche tempo ci frequentiamo anche su altri social (Instagram su tutti,  ma non solo), raccontandoci online o nelle chat, le nostre gioie e i nostri dolori. Non è un momento facile per entrambi, ma ogni tanto è bello sostenersi a vicenda. Da mesi voleva leggere il mio libro, e arrivato finalmente il formato elettronico, che Nico predilige, l'ha letto. Non solo l'ha letto, ma ne ha fatto una splendida rece sul suo blog. Anzi, è tornato a fare post con una certa regolarità, quasi quasi per parlare del mio  Giovani, musicanti e disoccupati
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,