martedì 29 novembre 2022

12 anni senza Monicelli


Sono passati 12 anni dalla morte del Maestro, anche se sembrano secoli. Pensiamo a tutto quello che è successo in questi ultimi pessimi anni e capiremo il perché. Non  voglio buttarla in politica, ma ricordare come quella sera parlammo della sua scomparsa, clamorosa, personale, forte. In questi giorni ho discusso con amici blogger di come è cambiata la blogosfera, di come eravamo diversi, con meno social e quasi solo i nostri blog dove discutere, confrontarci, conoscerci. Quella sera pubblicai la foto di Mario Monicelli, con il titolo Ciao Mario, uomo libero... e tre alligatori sotto alla sua foto dietro la cinepresa. Erano le 23,52, credo si fosse da poco diffusa la notizia della sua morte. Be', partirono subito commenti di amici blogger, e si discusse  per ore del suo gesto, di quanto era stato grande, delle polemiche con Moretti, delle sue frasi storiche, dei suoi capolavori da vedere e rivedere. Probabilmente lo stesso successe da altri amici blogger. Tra i 23 commenti, vedo facce che ancora adesso frequento, magari su altri social, anche 5/6 di questi hanno ancora il blog più o meno attivo. E voi, vi ricordate quella sera che il Maestro decise di lasciarci?

Etichette: , , , , , , , , , , ,

domenica 27 novembre 2022

Diebylaw live Osteria ai Preti

Non potevo mancare al concerto dei DieByLaw all'Osteria dai Preti. Ho conosciuto il cantante a un'iniziativa culturale e poi ho ascoltato il loro nuovo disco, del quale parleremo presto in palude. Mi è sembrato un bravo ragazzo, quasi timido. Sul palco si trasforma Nicola, con questa sua vociaccia roca, resa ancora più roca da un mal di gola che mi confessa prima di salire sul palco dell'Osteria, piena zeppa di amici passati a sentirli.Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

venerdì 25 novembre 2022

Rece d'Alligatore: Marilena Anzini

Marilena Anzini, Gurfa

Autoproduzione

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

martedì 22 novembre 2022

In palude con Barberini

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE CANTAUTORATO / DREAM-POP

DOVE ASCOLTARLO SPOTIFY, YOUTUBE, APPLE MUSIC.

LABEL AUTOPRODOTTO

PARTICOLARITA’ SOGNANTE / ONIRICO

INSTAGRAM FB

CITTA’ ROMA

DATA DI USCITA 28.10.22

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

venerdì 18 novembre 2022

Auguri e scusate il ritardo


Francesco Rosi (Montecalvario, Napoli, 15 novembre 1922), José Saramago (Azinhaga, Portogallo, 16 novembre 1922), Martin Scorsese (Flushing, New York, 17 novembre 1942), tre giorni di novembre, tre miti uno dietro l'altro e io non dedico loro nessun post. Sto perdendo colpi, non sono più sul pezzo, come si dice oggi. Sarà l'età, anche se non sono i 100 che avrebbero fatto il grande regista partenopeo o il Nobel portoghese, sono un bel po'. Meno anche del mitico Martin, tra i miei registi preferiti di sempre. Avrei voluto scrivere di Cecità, il capolavoro di Saramago, letto per la prima volta circa un mese fa (avevo il covid, come saprete se mi seguite su altri social), o del film che amo meno di Scorsese (l'hanno chiesto ieri alla trasmissione radio Hollywood Party: è Shutter Island), o  dei capolavori di Rosi visti al cinema in perfette riedizioni qualche anno fa (Salvatore Giuliano e Le mani sulla città, pellicole magnifiche ancora oggi). Auguri a tutti e tre e scusate il ritardo.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

giovedì 17 novembre 2022

Rece d'Alligatore: The Rocker

The Rocker, Keep rock’n roll alive

Autoproduzione

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

martedì 15 novembre 2022

In palude con Matteo Marchese

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE Elettropopfunkdiscoafro

DOVE ASCOLTARLO su qualsiasi piattaforma di streaming partendo da qui

LABEL The prisoner records

PARTICOLARITA’ Molti ospiti e sonorità differenti

INSTAGRAM FB

CITTA’ Carobbio degli Angeli (Bergamo)

                                                   DATA DI USCITA 11. 11. 2022   

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,

lunedì 7 novembre 2022

Psicomagia 4

Era il sette settembre del 2022, due mesi fa, e come ogni anno a questa parte dal 2019, ho seminato dei semi. Sette semi di carruba, come gesto psicomagico lanciato dal grande Jodorowsky nel 2019. In quei tempi bruciava l'Amazzonia, non c'erano tutti i problemi di oggi, ma già si intravedeva una brutta fine per noi e il pianeta. Be', con il suo spirito e il gusto per gesti in controtendenza, Jodo chiedeva a tutti di piantare una pianta o seminare un seme, per ricostruire qualcosa. L'ho fatto e ho continuato a farlo ogni sette di settembre, nonostante tutto e tutti...
Nei primi anni sono sopravvissute 3 belle piante, una delle quali pianterò il prossimo anno perché abbastanza grande. Questo 2022 è stato molto fortunato: come vedete, dei 7 semi ben 4 anno germogliato dando vita a 4  nuove piante. Spero di tenerle in vita e riuscire a farle diventare grandi...

Etichette: , , , , , , , , , , ,

giovedì 3 novembre 2022

In palude con AnnaBit

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE future pop, elettro-pop

DOVE ASCOLTARLO qui

LABEL: Dischi Soviet

PARTICOLARITA’: undici tracce intessute con algoritmi sintetici, dal future pop alla techno

SITO INSTAGRAM FB

CITTA’ Padova

DATA DI USCITA 22.10.22

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,