domenica 29 marzo 2020

CINEMA #iorestoacasa

Non avrei mai immaginato di vedere un sacco di film a casa, in tv o al pc, rinunciando al Grande Schermo. Ovviamente è una scelta forzata, i Cinema, come i teatri, i bar, i ristoranti e tutti i luoghi di ritrovo sono chiusi, e allora abbiamo dovuto organizzarci per vedere CINEMA a casa. Come detto in altri post, sono molti i siti che propongono film da vedere senza pubblicità, gratuitamente e a tutte le ore. Tra i più interessanti MYmovies, che da alcune settimane e fino al 5 di aprile, sta proponendo una serie di film molto belli, gratis, e simulando la prenotazione posti al cinema. L'orario delle proiezioni è fissato in anticipo, ci si iscrive, prenota e vede il film. 
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

sabato 28 marzo 2020

In palude con i Fontanablu

 
NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE Cantautorato western-prog

DOVE ASCOLTARLO 

LABEL Marjucha Sound

PARTICOLARITÀ Capelli mori, occhi scuri, canzoni blu.


CITTÀ Verona

DATA DI USCITA 02.02.2020
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

venerdì 27 marzo 2020

Rece d'Alligatore: 10HP


10 HP, Mantide
Autoproduzione
Rock targato Italia quello di Mantide, dei siciliani 10HP, tra Ligabue e Pelù (sopratutto questo ultimo mi ricordano). Bella copertina d’impatto, con la mantide del titolo che ci guarda curiosa (o minacciosa?) e dieci canzoni cantate in italiano, che vanno via lisce come il pop-rock.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

lunedì 23 marzo 2020

INSTAGRAM #iorestoacasa

Ora resto a casa del tutto, visto che finalmente è stato previsto che anche io faccia telelavoro. Così ora non passerò solo serate in casa, ma giornate intere. In queste giornate sarò, come sono stato quasi sempre in questi giorni, attaccato a uno schermo. Sia per lavoro, sia per diletto, i miei occhietti stanchi saranno incollati a uno schermo: grande (la tv), medio (il pc), piccolo (il cellulare).
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

domenica 22 marzo 2020

In palude con Il Silenzio Delle Vergini


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE post rock strumentale
DOVE ASCOLTARLO spotify, store digitali, youtube
LABEL (R)esisto distribuzione, I dischi del Minollo
PARTICOLARITA’ segni particolari, il silenzio delle vergini😉SITO
CITTA’ Bergamo e Brescia
DATA DI USCITA 6 marzo 2020
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

sabato 21 marzo 2020

Rece d'Alligatore: I problemi di Gibbo


I problemi di Gibbo, Sai dirmi perché?
Autoproduzione
Gran bell’esordio per questo gruppo reggiano, nato come duo nella primavera del 2017, allargatosi a quattro (voce/chitarra acustica, batteria, chitarra elettrica, basso synth/cori) per poi esordire quest’anno con Sai dirmi perché? Disco tra il minimalismo pop e il grande rock (in particolare emiliano – romagnolo, grazie anche all’accento).
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 18 marzo 2020

Serata meditazione #iorestoacasa

La nostra seconda serata a tema è stata di meditazione. Credo che ci sia un gran bisogno di meditare in questo periodo (non solo in questo periodo a dire il vero). In questi giorni di coronavirus, con gente ammalata nei paesi e nelle città, grave o meno, con morti, vedo sempre molta confusione. I mezzi di comunicazione si sono allargati a dismisura, proprio per tentare di accorciare le distanze. Ci sono molte dirette su FB, su INSTAGRAM,  su YOUTUBE. Proprio su questo mezzo abbiamo iniziato la serata di meditazione, facendo, molto semplicemente, meditazione.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

lunedì 16 marzo 2020

Serata femminista #iorestoacasa

In questi giorni di coronavirus anche noi qui nell'orto in palude ci atteniamo alle disposizioni ministeriali, uscendo di casa il meno possibile. Abbiamo deciso di crearci un palinsesto privato, tra il web (instagram, fb, blog), tv, dvd, ecc. La prima serata è stata femminista. Elle ha proposto di vedere in diretta da FB  la presentazione del libro Bastava Chiedere! di Emma, attivista femminista francese edito in Italia da Laterza. A presentarlo Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, collegate dai loro appartamenti. Una serata divertente, tra calici di vino
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 15 marzo 2020

In palude con Hibou Moyen


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Pop/rock con influenze folk e psichedeliche
DOVE ASCOLTARLO YouTube, Spotify
LABEL Private Stanze
PARTICOLARITA’ Registrazione e mix in analogico
CITTA’ Colline metaliffere
DATA DI USCITA 21 Febbraio 2020
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

sabato 14 marzo 2020

Rece d'Alligatore: Savage


Savage, Love and Rain
DWA RECORDS
Se amate gli anni ’80, la dance, non vi piacciono particolarmente le chitarre, questo è il disco da ascoltare a palla tutto il giorno tappati in casa. Ballerete divertendovi, ma mi raccomando da soli, o a distanza regolamentare, oppure collegati online con amici e amiche per una pazza dance-chat, passando un pomeriggio nostalgico.  
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

giovedì 12 marzo 2020

Vegetariano, quasi vegano da un anno ...



Lo scorso anno, in occasione del mio compleanno decisi di essere vegetariano. Lo scrissi in un post molto commentato, visto l'argomento, anche con toni accesi. Tra i commenti più divertenti, quelli di chi, ignorando la varietà della cucina vegetariana e vegana, mi prospettava una vita alimentare monastica, sacrificale, triste. Niente di più falso. Essendo la

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , ,

martedì 10 marzo 2020

In diretta con Jet Set Roger

Un rifugio per la notte, Jet Set Roger 2020

Jet Set Roger questa sera in diretta in palude. Ho voluto parlare direttamente con lui per l’unicità del suo progetto e l’unicità di un disco come Un rifugio per la notte in uscita a fine settimana (esattamente venerdì 13 marzo) con Snowdonia Dischi, gran bella label originale. Il cd, come il suo precedente disco presentato su questi schermi (Lovecraft nel Polesine), non è un semplice cd: è un cartonato rettangolare con una dotta intro sul perché di Un rifugio per la notte, un fumetto del grande Aleksandar Zograf che racconta tramite le nuvole parlanti la stessa storia, e infine i testi delle canzoni. Una cura del particolare da applauso. Quando l’ho tra le mani, mi sembra di avere con me un vecchio vinile (a parte l’inconfondibile odore dei vecchi vinili).
Un rifugio per la notte lo potrebbe definire oggi un prodotto multimediale, ma è qualcosa di più. È un vero e proprio concept-album in undici canzoni con al centro l’omonimo racconto di Robert Louis Stevenson (A loding for the night, il titolo originale) ambientato in una Parigi nevosa. Al centro le avventure picaresche del poeta medievale francese François Villon, che in una notte di novembre del 1456 va incontro al suo destino. Affascinante nel testo, cantato in italiano con la letteraria voce di Roger, che ha saputo creare attorno al racconto scritto da Stevenson, delle murder ballads di nickcaviana memoria, un po’ prog, un po’ musica rinascimentale. I disegni in bianco e nero sono sulla stessa lunghezza d’onda, come potete vedere dalla copertina, conservando lo stile unico di Zograf. Tutto molto bello. Pronti?

Come funziona l’intervista in diretta?

Tutte le domande e tutte le risposte di questa intervista sono nei commenti. Durante l’intervista puoi aggiornare la pagina per veder comparire i nuovi commenti. Se arrivi qui a intervista finita… la trovi comunque nei commenti, scendendo verso il fondo della pagina.

ps. segui Jet Set Roger su FB, ascolta il disco qui.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

sabato 7 marzo 2020

Auguri Offlaga Disco Pax

Per me gli OFFLAGA DISCO PAX sono stati il più importante gruppo della mia generazione, ho adorato i loro tre dischi, goduti live in un paio di occasioni, intervistati in diretta e differita sia sul blog sia sul sito di Smemoranda. Quindi non posso esimermi dal ricordare i 15 anni dall'uscita del loro primo disco Socialismo Tascabile (prove tecniche di trasmissione). Era il 7 marzo del 2005 ...
ASCOLTALO QUI

Etichette: , , , , , , , ,

venerdì 6 marzo 2020

Rece d'Alligatore: Pia Tuccitto


Pia Tuccitto, Romantica io
Autoproduzione
Bel disco di rock classico italiano, vicino alle canzoni di Vasco Rossi, Ligabue, Gianna Nannini. Sincero, senza fronzoli, con una decina di brani d’amore. Sì, d’amore, si sente proprio che ha ispirare la rocker toscana, bolognese d’adozione, è stato l’amore. Declinato in molte forme e situazioni, da quello romantico a quello sessuale, platonico, disperato, deluso … sempre posto in modo semplice e diretto però.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 4 marzo 2020

Ciao Ernesto

E anche Cardenal ci ha lasciati. Me lo ricordo negli anni Ottanta, ministro della cultura del governo sandinista, sospeso a divinis da Wojtyla, che non sopportava che un prete fosse nel governo rivoluzionario (lo scorso anno papa Francesco ha tolto la sospensione). 
Una storia importante la sua, da sempre dalla parte della cultura, da sempre dalla parte degli ultimi. Poeta, rivoluzionario, sacerdote, testimone dei cambiamenti nel suo Nicaragua. Quando ho letto della sua morte ho pensato a quel dito puntato contro di lui da parte del papa polacco, amico dei poteri forti, di Washington, Pinochet, contro la teologia della liberazione, che Ernesto Cardenal rappresentava in pieno. Con quella faccia da giusto, da film western dalla parte degli oppressi.
QUI UN ARTICOLO INTERESSANTE SU ERNESTO CARDENAL

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

domenica 1 marzo 2020

Alta meditazione


Per me, uno dei momenti di meditazione
più alti, è preparare il cavolo cappuccio,
di mattina, appena svegli.

Poco dopo colazione mi metto il mio
grembiule con effige di Che Guevara,
e in silenzio lo preparo.

Non piace molto a Elle, ma da quando
l'ha mangiato da mia zia, lo apprezza
molto di più.

E allora io lo preparo alla tirolese,
come da ricetta di zia: semi di
cumino e finocchietto.

Bisogna metterli in un'insalatiera
bella ampia, bagnarli con aceto
di mele e olio.

Inizio a meditare con il cucchiaio in
mano, sbattendo, come un uovo, i
semi in aceto e olio.

Poi passo ad affettare, con un buon
coltello, il cavolo cappuccio, che
deve essere tagliato fine.

L'ultimo cavolo cappuccio preso al
GAS, sembrava un pallone da calcio,
ci ho messo un sacco a tagliarlo.

Una bel modo di riflettere, meditare
sulle cose, tra un taglio e l'altro,
molto zen!

Etichette: , , , , , , ,