martedì 28 febbraio 2023

In palude con Laeds

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE Progressive Rock

DOVE ASCOLTARLO La vostra piattaforma streaming preferita, tipo qui

LABEL Autoprodotto

PARTICOLARITA’ Quelle dovete dirmele voi

SITO FB INSTAGRAM - YOUTUBE

CITTA’ Bressanone / Bolzano

DATA DI USCITA 25.11.2022

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

domenica 26 febbraio 2023

Verona Buskers 2023


 Musicanti, giocolieri, teatranti ... a loro, a tutti gli artisti di strada è rivolto l'invito di Verona Buskers. Pare che nella città dell'Amore non sia possibile fare arte di strada, pena multe salate. Per questo, la neonata associazione ha deciso di fare una vera e propria chiamata alle arti per sabato 4 marzo. Una manifestazione colorata davanti al municipio, in Piazza Brà, per chiedere al Comune di mettere mano al regolamento e far arrivare la primavera. Ci saranno artisti della città, ma anche da tutta Italia. Venite anche voi!

QUI LE INFO

Etichette: , , , , , , , ,

domenica 19 febbraio 2023

Auguri Massimo


Sì, oggi Massimo Troisi farebbe settant'anni e sarebbe bello vedere un suo nuovo film. Come l'ultimo, per esempio, Il postino, che consiglierei di vedere a un giovane di oggi. In quel film c'è la bellezza, la dolcezza, la forza delle idee che oggi mancano, la poesia della vita. Per me è veramente un capolavoro testamentario, non a caso Troisi l'ha voluto fare a tutti i costi, morendo poco dopo. Non è lui il regista (la firma è dell'inglese Michael Radford), ma sappiamo è un film suo. Del resto, anche in film dove faceva solo l'attore, si sente la sua impronta, in quanto era una maschera, un personaggio in grado di rappresentare una storia. A volte, in pellicole da lui dirette, non c'era una vera e propria sceneggiatura, si improvvisava. Vabbe', non voglio andare oltre, ci sarà chi meglio di me lo ricorderà oggi. Il mio ricordo va a Il postino, ai pomeriggi televisivi con Minà che ridacchiava senza riuscire a fermarsi, gli scherzi con Arbore, i duetti con Pino Daniele, amico e collaboratore di Troisi anche lui scomparso. Una tv che si guardava con piacere, e che non c'è più. Come Massimo.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

martedì 14 febbraio 2023

In palude con Maurizio Marsico

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE Incatalogabile

DOVE ASCOLTARLO su vinile,e se proprio volete online qui

LABEL Luce Sia

PARTICOLARITA’ il Marisco giovane

FB

CITTA’ Milano

DATA DI USCITA 10.12.2022

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

venerdì 10 febbraio 2023

Le ragazze di Saffo, intervista su MeLoLeggo

 


Come mai un libro su Saffo oggi?

Esistono storie senza tempo, basta solo trovare il modo giusto di raccontarle. Non tutti sanno che sostantivi come “saffico” o “lesbica”, derivano proprio da Saffo e dalla cultura dell’isola di Lesbo. A Saffo dobbiamo, anche e soprattutto, il modo in cui si parla d’amore nelle poesie: le sue liriche hanno ispirato poeti greci, latini; hanno parlato di lei Leopardi, Pasolini. Molti attribuiscono a lei l’invenzione del plettro. Mi piaceva l’idea di approfondire la sessualità nell’antica Grecia che spesso prendiamo impropriamente come esempio, ma anche di restituire a Saffo un’identità quanto più vicina alla realtà poiché di lei si è parlato tanto. E, perché no, volevo sottolineare la naturalezza del suo ruolo di donna in un contesto in cui pensiamo, erroneamente, che la donna non potesse avere questa rilevanza. Infine volevo parlare d’amore in tutte le sue sfumature e la sua figura si è prestata tantissimo. Ritengo che ciò che siamo oggi lo dobbiamo a ciò che c’è stato. Bisogna sempre dare spazio al passato. 

QUI per leggere tutta la mia intervista ad Arianna Melone

Etichette: , , , , , , , ,

giovedì 9 febbraio 2023

Rece d'Alligatore: Le rose e il deserto

Le rose e il deserto, Cocci sparsi

PFMusic

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

martedì 7 febbraio 2023

In palude con Il Silenzio delle Vergini

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE: Post rock, elettropop, new wave.

DOVE ASCOLTARLO dal vivo, partendo da qui

LABEL I Dischi del Minollo e (R)esisto Distribuzione

PARTICOLARITA’ suoni molto ricercati

INSTAGRAM FB  

CITTA’ Bergamo

DATA DI USCITA 13/01/2023

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

venerdì 3 febbraio 2023

Oggi a Verona, l'ultima occasione ....


Guardate che grafica strafiga ci hanno fatto per la presentazione di Giovani, musicanti e disoccupati a Verona. Sì, è oggi, dalle 18,30 in poi presso il laboratorio politico Info-Spazio 161 e il Centro Documentazione Bertani, due realtà in una perfette per l'ultimo giro... per parlare di questo libretto, della precarietà nel mondo del lavoro artistico (San Precario, nato nel 2004 ne ha fatta di strada, coinvolgendo tutti i settori del lavoro), dei musicanti durante la Pandemia, con una di questi, la cantautrice Maria Devigili, che sarà poi protagonista di un concerto, degna conclusione della serata.

VAI ALL'INIZIATIVA

IL MIO RESOCONTO DELLA SERATA SU INSTAGRAM o su FB

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

giovedì 2 febbraio 2023

Rece d'Alligatore: Bardomagno

Bardomagno, Li Bardi Son Tornati in Locanda

Feudalesimo e libertà

 

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,