lunedì 25 dicembre 2023

Auguri, un cazzo!

Un Altan d'annata che però sta bene anche quest'anno. A dirla tutta starebbe bene a tutte le feste natalizie e di fine anno che ho vissuto, visto la deleteria politica dei tagli da quarant'anni a questa parte (salvo qualche rara eccezione). Manco il covid19 ci ha insegnato qualcosa, nell'investire nella sanità e nei servizi sociali, sia da politici di centro-sinistra sia da politici di centro-destra (mettiamo una pietra sopra ai tecnici, finti apolitici). Il problema è quel centro, che annacqua tutto? Forse sì, ma anche no. Il male è una politica di destra economica che ci ha impoveriti e continua a impoverirci, dicendo che dobbiamo fare sacrifici per un domani migliore, come una religione laica. Ultima, in ordine di tempo, la bocciatura del salario minimo a 9 euro, portato in parlamento da un'opposizione che ogni tanto si sveglia (quando va all'opposizione), mentre una raccolta di 70.000 firme di Unione Popolare chiede che il salario minimo sia posto a 10, tramite una legge d'iniziativa popolare. Il governo, guidato dalla Meloni, proveniente dalla cosiddetta destra sociale (e con la Lega popolana del Salvini), ha detto no ai nove euro (dicasi 9 euro) di salario minimo. Questo mi è venuto in mente vedendo la vecchia vignetta di Altan, e mi è venuto naturale pensare Auguri, un cazzo! Per non dire della Palestina, terra dove è nato troppi anni fa il festeggiato di oggi, e dove si sta perpetrando l'ennesimo genocidio. Quindi, sì, ancora, Auguri un cazzo!

"Puoi regalarci dei bambini?"

 

 

Etichette: , , , , , , , , , ,

martedì 19 dicembre 2023

… è nato, è nato … 16 anni fa il blog dell’Alligatore



Etichette: , , , , , , , , , ,

sabato 16 dicembre 2023

da Smemo: The L Word


Dopo avere messo quel pezzo dedicato a John Belushi, pubblicato a suo tempo sul sito di Smemoranda nel novembre/dicembre del 2004, per la rubrica L'ALTRA AMERICA, un'amica di fb mi ha chiesto di poter leggere anche il pezzo dedicato al serial TV The L Word. Lo metto così, come l'avevo pubblicato allora. Era il 28.12.2004, rileggendolo mi sono chiesto se oggi lo riscriverei così... credo di no, non avrei tutto quell'entusiamo, anche se le idee di fono sono rimaste a 20 di distanza..

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 13 dicembre 2023

In palude con Giorgio Canali e Rossofuoco


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE rock

DOVE ASCOLTARLO possibilmente live, magari su cd, se proprio non l'avete ancora preso qui

LABEL La Tempesta

PARTICOLARITA’ disco incendiario

SITO FB - INSTAGRAM

CITTA’ Ferrara

DATA DI USCITA 13.10.2023

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , ,

lunedì 11 dicembre 2023

Ritorna il premio Ciampi


Non so come faranno sabato 16 dicembre al PREMIO CIAMPI  a fare tutto, visto il ricco programma con ospiti di culto tra musica, poesia, fumetto, arte... penso solo ai CCCP tutti presenti a ritirare il Premio alla carriera e a dialogare con John Vignola, oppure i Marlene Kuntz, anche loro Premio alla carriera, che si esibiranno in duo, ovviamente i fondatori Cristiano Godano e Riccardo Tesio. Ci sarà poi il ritorno del Premio Ciampi, che andrà a Eugenio Sournia, ex frontman dei Siberia e il premio alla miglior cover di un brano del grande livornese. Bellissimo anche il Premio Ciampi a Fumetti, che sarà assegnato a Maicol & Mirco (è uno solo, il nome trae in inganno), sicuramente una delle strisce più forti e direi ciampiane, con un humour nero tutto suo (mi piace riprendere queste vignette sui miei social). Per il fumetto ci sarà poi un amico dell'Alligatore quale Antonio Pronostico, che presenterà un fumetto ispirato a Piero Ciampi Tu no. Ma è solo un piccola fetta di quello che ci sarà sul palco del Teatro Goldoni di Livorno sabato prossimo.

Qui il sito con tutto il programma.

Etichette: , , , , , , , , , ,

giovedì 7 dicembre 2023

In palude con Tizio Bononcini

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE

pop-cabaret (anche se non so neanch’io cosa significhi)

DOVE ASCOLTARLO

su tutte le piattaforme streaming, anche quelle che rubano introiti agli artisti, tipo questo qui. Cioè tutte. Ma anche live… e per sapere le date dei prossimi live basta seguirlo sui social o dare un’occhiata al suo sito web. Inoltre il nuovo album ora esiste anche in formato CD: quell’oggetto misterioso che ormai non si potrà più ascoltare per obsolescenza degli appositi lettori. Disponibile in tutti i miei concerti.

LABEL

Esagono Dischi

PARTICOLARITA’

Nessuna. No dai, però preferisco che me lo dicano gli altri.

Dal canto mio… mi piace far sorridere parlando di cose serie. E teatralizzare un po’.

SITO FB INSTAGRAM

CITTA’

Bologna (in realtà abito a Zola Predosa, provincia di Bologna)

DATA DI USCITA

11 gennaio 1983. So’ vecchio. Ah, uscita! Avevo letto nascita. “Tutto il mondo è un PalcOSCENO” è uscito il 19 maggio 2023.

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

venerdì 1 dicembre 2023

da Smemo: Un ricordo di John Belushi

 

Nel novembre/dicembre del 2004 pubblicai sul sito di Smemoranda questo pezzo dedicato a John Belushi. Era per una minirubrica dove parlavo di cinema/tv/libri dedicati a fenomeni culturali a parte, o almeno, che allora mi sembravano così. Si chiamava L'ALTRA AMERICA. Scrissi di Hunter S. Thompson e della serie tv The L Word, del libro di Art Spiegelman L'ombra delle torri e di altro ancora. Copio e incollo qui il pezzo dedicato al grande Belushi, attore che ho sempre adorato.

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , ,