venerdì 30 luglio 2010

Quanti sono 60 mila euro?

LEGGETE QUESTA E BUONA ESTATE A TUTTI
Incredibile! Bertolaso vuole soldi da me…
di Vincenzo Sparagna

Etichette: , , , , , ,

martedì 27 luglio 2010

Leggere in ricordo di Terzani

Per vedere alcune delle piazze dove si potrà partecipare cliccare qui!!
Tra i miei video preferiti nel mio canale YouTube ALLYDIEGO ho aggiunto il trailer (per ora in tedesco) de La fine è il mio inizio, con Bruno Ganz ed Elio Germano, in autunno in Italia.

Etichette: , , , , , , , , ,

sabato 24 luglio 2010

Ballando sulle bolle di sapone con Peter Sellers

Per me è uno dei più divertenti film della Storia del Cinema. La prima volta che l'ho visto sono quasi morto dal ridere. Tempi comici perfetti, la società dello spotAcolo raccontata mai con spirito così anarchico (non a caso siamo nell'anno di grazia 1968). Blake Edwards a dirigere, Peter Sellers a deliziarci con uno dei suoi mille personaggi. A trent'anni dalla morte mi piace ricordarlo così, ballando sulle bolle di sapone in Hollywood Party, messo tra i miei video preferiti nel mio canale YouTube ALLYDIEGO
Guardatelo, e se potete guardate tutto il film come farò io oggi ...

Etichette: , , , , , , ,

martedì 20 luglio 2010

Non voglio dimentiCarlo

Dopo Genova 2001 abbiamo visto un'altra politica e un'altra società.
Un altro mondo è possibile, dicevamo, ma non pensavamo questo ...

Etichette: , , ,

venerdì 16 luglio 2010

Dardos e chiudo …

Dopo la vittoria del Premio Dardos per la sesta o settima volta, grazie ai carissimi amici blogger petrolio, Stefania248, ReAnto, mi sono posto alcune domande. Vincerlo 3 volte nel giro di otto ore equivale ad un grande slam, o quasi. E allora, cosa posso volere di più? Ho quindi deciso di chiudere il blog per qualche giorno: una settimana, o forse più… vediamo quanto resisto. Ho pure delle scadenze improrogabili, il caldo giusto per andare in bici, il gatto fiacco e cattivo … ritornerò presto, più bello e in forma di prima. Devo raggiungere quota 2000 km con la bici e poi ci rivediamo.
Vi lascio con un regalo: il remix dei These New Puritans di Another Pusher dei DID. La potete avere inviando un tweet. Non chiedetemi cos’è. Anzi, quando lo avrete capito fatemelo sapere. È una delle mille iniziative di quei mattacchioni della Foolica Records. La canzone merita, qui trovate tutte le spiegazioni :

Etichette: , , , , , , , , ,

martedì 13 luglio 2010

Intervista ai Terzobinario

A vederli nella foto gli ospiti di questa sera sembrano un treno, più che un binario. Anzi, un terzobinario. Battute alla Totò a parte, mi piace questo loro richiamarsi al binario, al treno, ad una soluzione creativa e alternativa (ma non voglio dirvi di più, lascerò a loro il compito di svelare il perché di un nome), mi piace il loro impegno. Non a caso i Terzobinario hanno vinto la XII edizione del Premio Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, la manifestazione di musica e diritti umani che si tiene ogni anno a Villadose (qui il ricco programma della XIII imminente edizione http://www.vociperlaliberta.it/).
La canzone premiata, Rights Here! Rights Now!, è poi finite nel recente cd dato alle stampe con la label romana Cinicodisincanto, La prima volta. Un disco pop cantato in italiano, pieno di energia positiva, momenti cantantuorali (non solo per la bella cover della contiana Via con me, tra le mie canzoni preferite di sempre), prese di posizione giuste e coraggiose: regimi totalitari (dove?), la violenza delle istituzioni, la prima volta (il corpo impara), gridare contro l’ignoranza … insomma, c’è molta carne al fuoco.
Pronti a gridare sul fuoco delle mie domande Terzobinario?
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/terzobinario

Etichette: , , , , , , , , , , ,

domenica 11 luglio 2010

Attenta … ti si vede il buco dell’ozono

Attenta … ti si vede il buco dell’ozono… è questa la battuta che dico. La dico a pag. 3 del numero di luglio/agosto 2010 di FRIGIDAIRE (http://www.frigolandia.eu/). Il primo e unico che ha indovinato è stato l’amico ReAnto, al quale va il premio: 3 pins normali più una rarissima con il baballigatore di natale. Chi ha partecipato, ma non ha vinto, potrà ricevere come premio di consolazione una sola pins normale, però mi dovrà fare l’autodichiarazione di non aver trovato in edicola il suddetto numero di Frigidaire. Attenzione, se dite bugie, sarete presi da un fungo allucinogeno nelle parti basse, non potrete mostrare le chiappe chiare al mare e per un anno la vostra vita sessuale sarà un disastro … fate voi (e nel caso, mandatemi per mail dove recapitare la pins). Comunque, pins o non pins, l’importante è che si torni a parlare di certi temi. Da quanto tempo non sentivate parlare del buco dell’ozono? C’è una passività, un morte della politica (quella vera) da far paura. Viviamo una crisi morale, civile, politica, proprio perché nessuno più parla di certi temi, oppure ne parla, ma viene messo a tacere subito. Guardate solo trenta o quarant’anni fa, che vita culturale c’era: riviste, dibattiti, referendum, cinema, libri, politici di classe. Oggi c’è un piatto deserto, dove un dittatorello di mezza tacca ci si può infilare agevolmente (non pensate subito a lui, ma anche a tanti altri …).
Se l’economia detta la politica, come succede oggi, siamo fottuti. Ricominciamo a parlare del buco dell’ozono, e vedrete, comincerà a sparire quello di bilancio …

Etichette: , , , , , , , , , ,

giovedì 8 luglio 2010

Intervista ai Dilaila

Sono molto felice questa sera, felice perché avrò ospite sul blog i Dilaila, a circa un anno dalla precedente intervista con Paola Colombo (era il 2 luglio 2009), voce della band (e che voce…), mano assassina nella splendida cover dal gusto citazionista e retrò che ho voluto mettere qui sopra. Lo scorso anno c’era un cd in preproduzione, senza titolo, senza copertina e in cerca di una label. Ora c’è tutto. L’etichetta è la Pippola Music, già presente su questi schermi con altre sue pregevoli produzioni (se non ricordo male, dedicai il secondo post del mio blog a loro), una copertina impeccabile sulla quale non aggiungo altro, e un titolo, Ellepi, così perfetto da sembrare nato in un colpo solo (invece, ricordo, lo scorso anno non aveva idea di come chiamarlo … o forse mentiva?).
Ellepi come i vecchi dischi in vinile, perché le sue canzoni sembrano venire dal passato. C’è tutta la forza del boom (l’ho già detto, ma lo ribadisco con forza sperando ritorni), quelle voci che hanno segnato un’epoca, da Mina a Caterina Caselli, con testi all’altezza dei tempi e musiche tra le più originali nell’attuale panorama del pop italico. Ovviamente la mia preferenza va alla traccia numero cinque del disco. Vorrei fosse la canzone dell’estate, le potenzialità ci sono tutte se vivessimo in un mondo perfetto. Vi invito ad andare ad ascoltarla in streaming su Rockit cliccando qui Ellepì, per poi spararla in ogni luogo di villeggiatura o lavoro, o dove sarete…in realtà tutto il cd è contraddistinto da potenziali singoli. Ma ora basta, non vorrei pensaste che tutti questi complimenti sono dovuti al fatto che lei ha il coltello dalla parte del manico. Paola, metti giù il coltello e lascia stare l’amico pesce … c’è l’intervista sul blog …
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/musicaperrobot

Etichette: , , , , , , , , , , ,

martedì 6 luglio 2010

Intervista a Nevica su quattropuntozero

Non credevo di farcela, ma anche questa sera sono qui a bloggare sotto intervista. Anzi, sotto temporale. Temporale pure oggi sopra la palude, maledizione, estate pazza e inconcludente, per niente adatta a noi alligatori-intervistatori. Monotoni tuoni in alto, lampi sempre più lontani (speriamo) … meglio i suoni del nuovo disco dei Nevica su quattropuntozero (nevica? … manca solo quello) affascinante progetto musicale del ravennate Gianluca Lo Presti, che ascolto in cuffia ora.
Chiapperi, c’è ancora qualche lampo, tipo quelli schizzi elettrici della copertina del nuovo cd dei Nevica su quattropuntozero, Lineare, dato alle stampe per la propria label indipendente Discodada. … Elettrico e notturno come i dieci pezzi tra il rock e il pop di qualità dai titoli inequivocabili: Stanotte ho ucciso Lola, Billy Corgan, Al limite, Rapporti umani interrotti, Mario non ha paura… Ma io sì ho paura. Per questo chiedo a Gianluca di partire subito con il nostro botta e risposta. Se l’intervista si interromperà potrete immaginare il perché e potrebbe esserci alligatore arrosto per tutti. Il pericolo è il mio mestiere …
VAI AL SUO MYSPACE http://www.myspace.com/glucalopresti

Etichette: , , , , , , , , ,

domenica 4 luglio 2010

Cosa dico?

Prima della tintarella integrale per la copertina di Frigidaire luglio/agosto, ho preso il sole nella palude con questa mia amica. Voi dovete indovinare cosa le stavo dicendo, in questa magnifica vignetta di Delucchi. La soluzione è nello stesso numero del mensile http://www.frigolandia.eu/.
Non è difficile, dunque. Al primo che darà la risposta esatta, 3 mie pins normali e 1 del baballigatore di natale. La risposta e il vincitore, tra una settimana …
LA PRESENTAZIONE DELLE PINS
"10, 100, 1000 pins dell’Alligatore"

Etichette: , , , , , , , , ,

venerdì 2 luglio 2010

Intervista agli ideaOstile

Questa sera dialogherò sul web con gli ideaOstile, un nome che è tutto un programma… e il loro cd d’esordio, uscito l’estate scorsa presso Videoradio (proprio il 2 luglio 2009), non è certo da meno: … destabilizzazione in corso … Come capirete, anche dalla foto, sarà una bella serata combattiva, come combattivo è il rock di questi giovani musicanti di Belluno, con due bassi e nessuna chitarra (originale, sì, poi hanno un violino a rendere ancora più intrigante la loro proposta musicale).
Le nostre vite subiscono una continua destabilizzazione, tra cambi imposti dall’alto, censure e cesure. Siamo dei burattini in mano ad un burattinaio nascosto dietro il tempo, come quello della copertina del loro cd, surreale, quasi buñueliana. E allora, dietro il loro rock duro e teso, sembrano indicarci una via di fuga, tra storie personali e altre più “politiche”. I loro titoli sono molto espliciti in questo senso: La mia storia, Il capitale, Cul de sac, Sulle labbra…Cosa avranno sulle labbra gli ideaOstile questa sera? Visto il freddo che c’è dalle loro parti è meglio mettano del burro cacao, o magari si avvicinino tramite il teletrasporto nella mia palude. Pronti? …
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/ideaostile

Etichette: , , , , , , , ,