venerdì 31 luglio 2020

In palude con Brunella Selo


GENERE   World/Folk
DOVE ASCOLTARLO   In viaggio, in bagno, in cucina... provate da qui spotify
LABEL SoundFly
PARTICOLARITA’ Metà napoletano, metà portoghese
CITTA’ Napoli
DATA DI USCITA 19 giugno 2020 
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

martedì 28 luglio 2020

Il buio e il miele in spiaggia

Il buio e il miele di Giovanni Arpino è il romanzo dal quale è poi stato tratto Profumo di donna, prima film con un grande Gassman diretto da Dino Risi (vedi mia rece qui), poi remake con Al Pacino diretto da Martin Brest (l'ho prenotato in biblioteca, spero di vederlo presto, dopo le opinioni disparate su questo film da parte degli amici blogger). 
Il libro l'ho letto in spiaggia, durante la vacanza al mare, e mi è sembrata una lettura adatta al luogo. La cosa che balza subito agli occhi è che sembra scritto appositamente per Vittorio Gassman, e sembra anche un bel soggetto per raccontare l'Italia di allora (fine '60, primi '70). Come nel film, nel romanzo si assiste a questo viaggio in Italia, in treno, tra Torino e Napoli, con soste a Genova e Roma. A fare questo viaggio sono un ex militare ferito durante delle esercitazioni (è rimasto cieco e con una protesi alla mano) e un giovane militare di leva che l'accompagna. Il militare cieco è duro, anzi, cattivo con il mondo attorno. Cinico e puttaniere, vuole sempre avere l'ultima parola su tutto. Gran bevitore, costringerà il giovane a molte figuracce. Sembra quasi il passaggio da un'Italia all'altra, ma non ci sono scontri, non c'è il Sessantotto sullo sfondo. La parte più fiacca, come nel film del resto, e l'approdo a Napoli, con l'innamorata giovanissima e il piano di un doppio suicidio con l'altro milite rimasto ferito come lui. Ho spoilerato un po', scusatemi, ma la vicenda è nota. 
Mi è sembrato un romanzo classico, con il tipico personaggio novecentesco in crisi. Libro fortunato, con molte edizioni anche grazie ai due passaggi cinematografici, l'edizione nostra è quella Baldini e Castoldi del 1993 con in copertina Al Pacino e un utile segnalibro allegato.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

domenica 26 luglio 2020

In palude con Marcella Carboni Trio


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE JAZZ
DOVE ASCOLTARLO Spotify e Compra ildisco
LABEL Barnum for Art
PARTICOLARITA’ Surreale
SITO 
CITTA’ Cagliari/ROMA
DATA DI USCITA 26/06/2020
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , ,

venerdì 24 luglio 2020

Peter Sellers, quanti altri film ...

Hollywood Party, La pantera rosa, Oltre il giardino, ma anche Lasciami baciare la farfalla, Invito a cena con delitto, Nudi alla meta Il dottor StranamoreLolita, La signora omicidi, ma anche Ciao Pussycat, Il prigioniero di Zenda, M'è caduta una ragazza nel piatto ...
Quanti altri film così avrebbe potuto darci questo splendido attore, genio delle commedie più colorate e impegnate, se quel 24 luglio del 1980 non fosse morto, a soli 54 anni? Domanda retorica, la risposta banale è tanti. Così, a quarant'anni esatti dalla morte di Peter Sellers, mi piace ricordarlo così, con un'immagine di uno dei miei film preferiti in assoluto, Hollywood Party, commedia geniale da morire dal ridere. Come avevo fatto 10 anno fa ....

Etichette: , , , , , , , , ,

mercoledì 22 luglio 2020

In palude con Alex Savelli e NoStress


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE rock blues funky soul psycho acustico
DOVE ASCOLTARLO su spotify e tutti principali stores digitali
LABEL radici music records
PARTICOLARITA’ live acustico inciso in una torre medievale
INSTAGRAM
CITTA’ Bologna
DATA DI USCITA 14 maggio 2020
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

lunedì 20 luglio 2020

Genova 2001, 19 anni dopo ...

Sembra l'immagine di un film, non fosse per le divise e l'auto, di un film in qualche zona di guerra in capo al mondo. Invece è stato a Genova, Italia, ben 19 anni fa. Il tempo è passato, molte cose sono peggiorate. Voi vi ricordate di Genova 2001? Io sì, anche se non c'ero non posso dimentiCarlo. Con la morte per niente accidentale di Carlo Giuliani è poi morta la speranza di un altro mondo possibile. O forse no, quella non può morire. Ma sono morte molte altre cose, organizzazioni, modi di fare, pratiche. Siamo sempre più massificati, rinchiusi, impauriti, ma non possiamo pensare che la Storia finisca. Voi che ne pensate? Un altro mondo è possibile?

Etichette: , , , , , , , , , ,

domenica 19 luglio 2020

In palude con Notturno Concertante

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE: etno, rock progressive (più o meno…)
DOVE ASCOLTARLO: sulle principali piattaforme(tipo spotify) in download e streaming o rivolgendosi a noi per acquistare una delle copie in cd in edizione limitata (lazzaruololucio@gmail.com)
LABEL: Luminol Records
PARTICOLARITÁ: album interamente strumentale
CITTÁ: Grottaminarda (AV)
DATA DI USCITA: 29/05/2020
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

mercoledì 15 luglio 2020

Profumo di donna, il film di Risi

L'abbiamo voluto vedere una di queste sere d'estate, perché Elle aveva trovato in una casetta dei libri Il buio e il miele, romanzo di Giovanni Arpino dal quale Dino Risi ha  tratto la pellicola. Più cinematografico il titolo Profumo di donna, dovuto alla trovata filmica del fatto che il protagonista, cieco, sente e riconosce le donne dal loro profumo, cosa mancante nel libro.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

martedì 14 luglio 2020

In palude con Claudia Fofi


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE canzone d'autore
DOVE ASCOLTARLO su youtube o su spotify
LABEL Dodicilune
PARTICOLARITA’ credo che siano canzoni senza tempo
 CITTA’ Gubbio
DATA DI USCITA 25 novembre 2019
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

giovedì 9 luglio 2020

Io, Tu e Le Cose, canzone dell'estate

mia intervista a Maria Devgili su Smemoranda.it

Etichette: , , , , , , , , , , ,

lunedì 6 luglio 2020

Non uccidete l'orso

Il Presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti ha firmato un’ordinanza che condanna a morte un altro orso in Trentino. Incredibilmente questa condanna è stata emessa senza un “processo” visto che ancora non sono chiare le dinamiche che hanno portato l’orso a ferire due persone (erano presenti cuccioli?).
ALLUCINANTE! 
Leggete qui e firmate la petizione del WWF come ho già fatto io

Etichette: , , , , , , , ,

domenica 5 luglio 2020

In palude con Oteme


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE boh!? Qualcosa a metà fra De André, Battisti/Panella, Frank Zappa, Robert Wyatt, Cage e Feldman, Steve Reich, Ornette Coleman, Jo-Jo Meyer e le cantate di Bach
DOVE ASCOLTARLO su CD, piattaforme varie, ad esempio bandcamp
LABEL Ma. Ra.Cash Records
PARTICOLARITA’ Molte voci (fino ad un'ottetto vocale stile doppio coro rinascimentale), molti fiati (2 flauti, anche ottavino/flauto dolce, due clarinetti anche clarinetto basso / clarinetto piccolo, armonica cromatica), componium (carillon a scheda perforata), corde varie (chitarra classica, banjo, chitarra elettrica, contrabbasso, basso), tastiere varie (un pianoforte dell'800, clavicembalo, synth), una montagna di percussioni, vibrafono (Antonio Caggiano), violino (Blaine Reininger)
CITTA’  Lucca
DATA DI USCITA 19/06/2020
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

venerdì 3 luglio 2020

... tornare alla terra

 
Un articolo molto interessante di Vandana Shiva che ho trovaro su l'ExtraTerrestre del 4.6.2020, inserto verde de il manifesto (ogni giovedì in allegato al quotidiano) . Lo sottoscrivo parola per parola, per questo lo metto integralmente (cliccateci sopra per leggerlo agevolmente).

Etichette: , , , , , , , , ,

giovedì 2 luglio 2020

In palude con Tommaso Mantelli


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Acoustic Folk Rock
DOVE ASCOLTARLO su Bandcamp
LABEL Shyrec
PARTICOLARITA’ La ricerca della sincerità attraverso l’uso esclusivo di chitarra acustica e voce
CITTA’ Treviso
DATA DI USCITA 27/03/2020
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , ,