giovedì 27 febbraio 2020

In diretta con Stefano Di Trapani e Maurizio Marsico

The Greatest Nots - Stefano Di Trapani e Maurizio Marsico 2020


Intervista in diretta questa sera con Stefano Di Trapani, nome di culto del vero alternative italico, che assieme a Maurizio Marsico, ben conosciuto ai lettori del blog, ha da poco dato alle stampe un vinile da leccarsi i baffi. Si tratta di The Greatest Nots, uscito in 300 copie limitate con Plastica Marella. Un disco come se ne facevano una volta, anzi, come non se ne sono mai fatti: copertina dai colori sgargianti, con disegni che sembrano uscire da un numero di Frigidaire, a raccontare le canzoni in essa contenuta. Un disco con lato ABC da una parte e lato XYZ dall’altra (anche se non sono sicuro che vadano ascoltati nell’ordine che ho detto), un disco distopico, con gli anni ’80 diversi da come gli abbiamo conosciuti, e Stefano Tamburini è vivo.
Significativo che l’intervista avvenga in una sera come questa, con il Coronavorius a mettere in discussione le normali attività della vita, dall’andare a scuola all’andare al cinema o teatro, luoghi d’incontro, con supermercati presi d’assalto, come in un film catastrofista di serie Z (ma potrebbe essere anche di serie Autore). Significativo perché i due artisti (anzi Artisti), che si sono incontrati per fare The Greatest Nots, hanno da sempre messo in discussione lo status quo. E lo sentirete in questi otto pezzi: tra facili consumi, pulsioni elettroniche, jingle pubblicitari, impegno e disimpegno, si fa largo questo album di vero culto. Approvato dalla Monofonic Orchestra (Maurizio) e da Demented Burrocacao (Stefano). Sarà una serata indimenticabile. Pronti?

Come funziona l’intervista in diretta?


Tutte le domande e tutte le risposte di questa intervista sono nei commenti. Durante l’intervista puoi aggiornare la pagina per veder comparire i nuovi commenti. Se arrivi qui a intervista finita… la trovi comunque nei commenti, scendendo verso il fondo della pagina.

ps. ascolta The Greatest Nots qui o qui, cerca alcuni video sul Youtube di Plastica Marella o sul suo profilo Instagram

Etichette: , , , , , , , , , ,

domenica 23 febbraio 2020

Coglionavirus

Molti pensieri mi girano in testa oggi, ma non riesco a fermali per farne un post. Ne vorrei dire tante, troppe, che non riesco proprio: contro il razzismo e le frontiere chiuse, contro chi online fa scherzi inventandosi ospedali colpiti, contro politici opportunisti che cercano di trarre vantaggi elettorali dal virus, prendendo in giro il popolo che dicono di volere difendere, invece coglionano. Da vegetariano io e vegana Elle, abbiamo pensato che se il mondo fosse vegano, non sarebbe successa questa trasmissione del virus, nato pare, in un mercato con animali pronti per essere vigliaccamente messi a morte. Servirebbe una rivoluzione vegana, ma sarebbe troppo semplice dire avevamo ragione noi, quando la morte si fa vicina: Piemonte, Lombardia, Veneto ... ho pensato a un fumetto, credo di Dino Battaglia, con la peste tra le vie di Venezia, ma non l'ho trovato in rete. Ho trovato un Dylan Dog (anche lui veg) di alcuni anni fa La Morte rossa, del 1997 (scritto da Gianfranco Manfredi, disegnato da Corradi Roi, con copertina di Angelo Stano che faccio mia), e un articolo di Vincenzo Sparagna, di una settimana fa, ma attualissimo e che sottoscrivo parola per parola, invitandovi a leggerlo: Carnevale 2020: le nuove mascherine.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

lunedì 17 febbraio 2020

I gatti in festa e De André

Fabrizio De André - Genova 18.02.1940
Oggi è in Italia la Festa Nazionale del Gatto, volevo mettere una foto di Fabrizio De André con un gatto o più gatti, per ricordare che domani il grande cantautore compirebbe 80 anni. Il più libertario dei nostri cantautori non a caso amava i gatti, animali dallo spirito libero per eccellenza. Non ne ho trovate purtroppo, ma mi sembra questa storica immagine, possa ben rappresentare l'idea: Faber pare un simpatico gattone. Auguri a lui, ai gatti e a tutti gli spiriti liberi.

Etichette: , , , , , , , , ,

domenica 16 febbraio 2020

Rece d'Alligatore: Anthony


Anthony, Walking On Tomorrow
Autoproduzione
Esordio di genuino rock duro, in tutte le sue accezioni. Con chitarre gajarde in primo piano e il ritmo che costringerà il vostro piedino a battere ritmicamente in tutti gli undici pezzi di Walking On Tomorrow, e non solo il piedino. Disco pensato, registrato, meditato da Anthony dal 2013 a oggi. Fatto tutto in casa Walking On Tomorrow, con le proprie forze. E questo si apprezza.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

mercoledì 12 febbraio 2020

Charles M. Schulz è vivo?

Sembra incredibile, sono passati vent'anni dalla morte di Charles M. Schulz, il geniale creatore dei Peanuts. Continuo a leggere le sue strisce su Linus, ogni tanto mi imbatto nei suoi albetti colorati, nel web o nella nostra casa, vedo qualche filmato con Charlie Brown o Linus, o Lucy, Snoopy che sembrano avere una vita reale. Forse è proprio così. Sono talmente tante le strisce i disegni di questo mondo immaginario, tanto vero, tanto vicino alla realtà, da esserlo. Anche vent'anni dopo. Più di Walt Disney direi, con una provocazione. E voi che ne pensate?

Etichette: , , , , , , , , ,

giovedì 6 febbraio 2020

Grazie Kirk!

Questa sera, di ritorno dal lavoro, ho saputo della morte di Kirk Douglas, ascoltando la mia trasmissione radiofonica preferita, Hollywood Party. Ho pensato subito al capolavoro Asso nella manica (Ace in the Hole, Usa 1951), l'unico film girato con il grande Billy Wilder. Un film molto attuale, in un'epoca di fake news, come hanno ricordato i critici cinematografici della trasmissione radio: in quel film, Kirk interpretava un giornalista spietato, che specula su di un minatore intrappolato in una miniera. Ma è uno solo di una sterminata partecipazione di film memorabili (con il giovane Kubrick, Spartacus e Orizzonti di gloria, altre due pietre miliari della Storia del Cinema). Sicuramente ognuno di voi avrà in mente un film con il grande attore americano di origini russe (all'anagrafe faceva Issur Danielovitch), volto mitico, scelte di campo intelligenti e controcorrente. Cercheremo di vedere qualche suo capolavoro nei prossimi giorni. Intanto vi consiglio di ascoltare la puntata di oggi 6 febbraio 2020 di Hollywood Party, dedicata alla scomparsa di Kirk Douglas, avvenuta ieri a 103 anni (vissuti magnificamente).
VAI A HOLLYWOOD PARTY

Etichette: , , , , , , , , , , ,

domenica 2 febbraio 2020

Giulio Regeni, 4 anni dopo

Una storia di Claudio Calia/BeccoGiallo per Amnesty
Verità per Giulio Regeni

Etichette: , , , , , , , , , , ,