martedì 28 aprile 2020

Gang - 3

Mancano solo tre giorni alla conclusione trionfale del crowdfunding per il nuovo disco dei GANG Ritorno al fuoco. Ancora un disco orgogliosamente ROCK, con una serie di storie, personaggi, miti che solo i fratelli Severini in Italia potevano fare: da il Rojava a Josè Alberto Mujica, dai combattenti del Kashmir ai senzatetto di Roma, una donna che si da fuoco davanti all'INPS di Torino, Riace, la Milano anni '70, 11 prigionieri italiani uccisi a New Orleans di fine Ottocento, la cover di A Pa' di De Gregori...  Per questo mi fa molto piacere aver dato il mio contributo, con una bella intervista dove Marino Severini spiega le ragioni di questo nuovo disco (leggi sul sito di SMEMORANDA) e ovviamente sottoscrivendo la mia quota. Se volete partecipare anche voi c'è tempo solo fino a fine mese. Mancano solo 3 giorni quindi, non penateci troppo.
QUI PER ADERIRE

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

lunedì 27 aprile 2020

In palude con Nicola Denti


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Progressive Rock Strumentale
DOVE ASCOLTARLO Spotify  o  Itunes
LABEL  autoprodotto
PARTICOLARITA’ Concept album strumentale
CITTA’  Parma
DATA DI USCITA 28/02/20 
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , ,

domenica 26 aprile 2020

Ciao Giulietto

Ho saputo oggi della morte di Gulietto Chiesa, a 79 anni. Per me è stato uno dei più grandi giornalisti italiani. Corrispondente per anni dall'Urss, per le pagine dell'Unità, come per la RAI, è stato un uomo contro. Lo apprezzai molto dopo l'attacco alle Torri gemelle per i suoi articoli e libri. Purtroppo negli ultimi anni l'avevo perso di vista, ma trovavo sempre delle verità nelle sue polemiche, nei suoi pezzi di giornalismo vero, nelle sue attività appassionate.
QUI UN BEL RICORDO DI LUI

QUI UN SALUTO DA PANDORA TV

Etichette: , , , , , , , , , , ,

sabato 25 aprile 2020

Il 25 APRILE oggi, ai tempi di #iorestoacasa

Perché l’emergenza Covid19 non sia l’occasione per limitare la democrazia e la pace conquistate a così caro prezzo nel ’45 - dichiarano gli organizzatori - perché il virus non sia la scusa per riaffermare un autoritarismo strisciante evocato sempre più spesso dalle forze reazionarie. Perché non ci faccia dimenticare che oggi più che mai serve libertà e partecipazione”. 

SOTTOSCRIVO ANCHE IO QUESTO APPELLO DELLA RETE DI PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE, E VI INVITO A SEGUIRE LA LUNGA DIRETTA DALLE 18,30 IN POI
per saperne di più andate qui
E BUON 25 APRILE

Etichette: , , , , , , , , , ,

mercoledì 22 aprile 2020

Linus #iorestoacasa

Ghiotta occasione per appassionati di fumetti quella offerta dal mensile LINUS, diretto da Igort. In questo periodo regala 12 numeri, i primi della sua direzione, da maggio 2018 a aprile 2019. Io sono abbonato da agosto 2018, e avevo ricominciato a leggerlo proprio da giugno 2019 (con in copertina Andrea Pazienza), ma trovo l'iniziativa davvero bella. Mi sono scaricato e leggerò l'unico numero che mi mancava, e consiglio a tutti di iscriversi alla mailing list per poter leggere e/o scaricare questi gioiellini del fumetto. Ci sono i primi Peanuts, Calvin & Hobbes solo per citare i  miei due preferiti. Ma ci sono altri fumetti nuovi, italiani e non, articoli stupendi in numeri tematici. In questi giorni sto aspettando il numero dedicato a Woody Allen (aprile 2020), per chi non conosceva LINUS, consiglio di leggere online e poi ... poi sono sicuro correrete in edicola (con guanti e mascherina)  prendere la versione cartacea dei prossimi numeri.
PER SCARICARE LINUS GRATIS ANDATE QUI

Etichette: , , , , , , , , , ,

martedì 21 aprile 2020

Rece d'Alligatore: Beppe Dettori/Raoul Moretti


Beppe Dettori/Raoul Moretti, InCanto rituale - Omaggio a Maria Carta
Undas Edizioni Musicali
Fortunato incontro tra il cantautore Beppe Dettori, noto musicista con un sacco di esperienze nella musica pop italiana (non ultima, essere stato voce dei Tazenda per un certo periodo dopo la scomparsa di Andrea Parodi) e l’arpista italo-svizzero Raoul Moretti, nel nome di Maria Carta. Un omaggio alla grande artista sarda sotto forma di sette canzoni del suo repertorio più un inedito.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

lunedì 20 aprile 2020

In palude con Houdini Righini


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE elettronica, cantautorale
DOVE ASCOLTARLO su bandcamp
LABEL Ribéss Records
PARTICOLARITA’
CITTA’ Rimini
DATA DI USCITA 13.03.2020 
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

sabato 18 aprile 2020

CHAUTAUQUA con i Gang #iorestoacasa

I Gang stanno producendo da soli il loro nuovo disco. Come capita da due dischi a questa parte fanno i loro album chiedendo sostegno popolare con il Crowdfunding. Con cifre diverse si avrà diritto a regali diversi, dal cd con il proprio nome di coproduttori, a magliette, spillette, altri cd loro. Per gli appassionati di questo gruppo storico, una vera festa. Io, ovviamente ho già aderito. C'è tempo fino a fine aprile per sostenere questo loro grande progetto RITORNO AL FUOCO, come sempre rock impegnato divertentissimo. Questa sera faranno un grande spettacolo in diretta FB, chi ha FB lo sfrutti una sera per fare una cosa intelligente, seguire il CHAUTAUQUA dei GANG con un sacco di ospiti interessanti (leggete la lista nella locandina qua sopra).
Per saperne di più qui
Per seguire il CHAUTAUQUA qui
Per aderire al Crowdfunding di RITORNO AL FUOCO qui.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 15 aprile 2020

Auguri Dampyr

Sono stato un lettore dei primi numeri di Dampyr, e sapere che ha fatto vent'anni, fa impressione. Sembra ieri, sarà una frase fratta, ma è quello che ho pensato quando ho visto su Instagram l'omaggio di casa Bonelli e letto poi sul loro sito dell'anniversario per la creatura di Mauro Boselli e Maurizio Colombo. Lo sapevo, me l'ero segnato che ad aprile 2020 sarebbero stati vent'anni di Dampyr, ma arrivarci così in questi giorni, fa davvero impressione. Quante cose sono cambiate? Lui è rimasto sempre giovane (ovvio, essendo in parte una creatura della notte), e ogni tanto, quando vedo da amici blogger nerd delle copertine di suoi nuovi numeri (sempre stupende), mi piace ricomprarlo. Come è successo per l'ultima avventura, tutta a colori, che dovrebbe arrivarmi a casa per posta. Per chi non lo conosce, dico che secondo me ricorda Dylan Dog, nel saper mischiare abilmente elementi magici, fantastici, horror a elementi veri. Le sue avventure sono in luoghi che conosciamo, tra miti, leggende e la Storia. Gran bel fumetto, tra i miei preferiti.
Per saperne di più, leggete l'omaggio di casa Bonelli qui.

Etichette: , , , , , , , , ,

martedì 14 aprile 2020

In palude con Licantropy

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE garage, psichedelica, rock’n’roll, pop
DOVE ASCOLTARLO  iniziate da qui
 LABEL Go Down Records
PARTICOLARITA’ a parte artigli, canini appuntiti, peluria diffusa e puzza di cane?
FB
CITTA’ Treviso
DATA DI USCITA Extrabiliante 20/02/2020
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

domenica 12 aprile 2020

#IoNonLoMangio ... e resto a casa

Etichette: , , , , , , , ,

giovedì 9 aprile 2020

Saggi #iorestoacasa

Continuano i miei consigli di lettura, in questa pausa forzata, che ha tra le cose negative anche la diminuzione dell'acquisto di libri. Si tratta di Era Indie di Riccardo De Stefano, giovane critico musicale romano, che ha vissuto in presa diretta l'avanzare della musica indie (in particolare l'indie-pop), nel decennio appena passato. Con una serie di interviste, pareri di addetti ai lavori,  musicanti che sono stati indie prima di questi (tra tutti Max Collini), cerca di fare un quadro completo del fenomeno. Perché il successo di Calcutta, I Cani, Thegiornalisti, Lo Sato Sociale, Leo Pari Fast Animals and Slow Kid, e tanti altri? La crisi del settore discografico in primo luogo, dato dalla rivoluzione informatica, molto pesante sul mondo della musica. Da Spotify ai nuovi social, FB, Instagram, Youtube, hanno dato visibilità a progetti prima ai margini, che tv e radio ufficiali non accettavano. C'è stato una sorta di attacco alla diligenza, e nomi che prima faticavano a raggiungere 50 persone in concerti ai margini, hanno iniziato a riempire gli stadi. La rivoluzione mancata del nuovo pop italiano, è il sottotitolo. Questo perché una volta sconvolto, il settore musicale mainstream ha cercato di correre ai ripari, comprando i nuovi nomi o cercando di fotocopiarli. In parte c'è riuscito, ma come reagirà a questa ulteriore accelerazione data dal Coronavirus, con tutti quei concerti da casa? Interessante scoprirlo nei prossimi giorni, mesi, anni ... intanto, per capire qualcosa sul decennio passato, vi consiglio di leggere questo libro. Tra 'altro, alcuni nomi citati, sono passati qui in palude, per interviste in diretta e questo mi rende orgoglioso.
Per approfondire, leggete la mia intervista a
Riccardo De Stefano qui.
Per acquistarlo dal sito della Arcana qui.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 8 aprile 2020

In palude con The Roozalepres


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Punk / Rock ‘n’ Roll
DOVE ASCOLTARLO In forma fisica Lp+CD, e sulle piattaforme digitali classiche: Spotify, Bandcamp
LABEL Go Down Records
PARTICOLARITA’ “Just a couple of wild punks out raising hell” (Cit)
FB
CITTA’ Valdarno
DATA DI USCITA 13 Marzo
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

sabato 4 aprile 2020

Biografie #iorestoacasa

Chi si ferma è perduto - Ennio De Concini: memorie di un fallito di successo è un libro che mi ha tenuto compagnia a lungo (e continua a farlo). Scritto dal giornalista e scrittore Jonathan Giustini, è una specie di confessione psicanalitica con un paziente che non vuole collaborare. Ennio De Concini è il "paziente", nome che forse ai più giovani dirà poco, ma che è stato per più di cinquant'anni uno dei nostri maggiori sceneggiatori. Dai film popolari al grande exploit della pellicola di Pietro Germi Divorzio all'italiana, Oscar alla sceneggiatura originale (da qui la splendida copertina con una giovanissima e sorridente Stefania Sandrelli), poi esperienze in giro per il mondo, dall'Urss di Chruščëv alla Swinging London, e poi ancora grandi film in Italia, il cult televisivo La Piovra, dagli ascolti record, e altri grandi successi tv, tra Rai e tv di Berlusconi, che se lo contendevano come una star. Il bello è, che nonostante il successo, l'amicizia con personaggi quali Polanski o Kubrick, solo per dirne due, l'essere testimone di momenti importanti della cultura del Novecento, a lui non interessava nulla. Almeno questo è quello che si capisce leggendo questa memorabile biografia. Un libro rimasto paradossalmente nel cassetto per anni, uscito solo nel 2019, ben 11 anni dopo la morte di De Concini, grazie anche alla meritoria insistenza della Iacobelli Editore. Leggetelo, potrebbe ispirarvi poi una bella serie di film da vedere in questi giorni a casa ... o anche dopo. Su RaiPlay c'è sia Divorzio all'italiana sia La Piovra, e quasi quasi questa sera ci guardiamo il primo.
Per approfondire, leggete la mia intervista a Jonathan Giustini qui.
Per acquistarlo dal sito della IACOBELLI EDITORE qui.

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

venerdì 3 aprile 2020

In palude con Giuseppe Di Filippo


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Jazz contemporaneo
DOVE ASCOLTARLO su cd o su spotify
LABEL Ipogeo Records
PARTICOLARITA’ per chi ama il sax
FB
CITTA’ Asti
DATA DI USCITA 12.03.2020 
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,