domenica 31 marzo 2019

Le gente non esiste, l'umanità sì

La gente non esiste, nuova raccolta di racconti di Paolo Zardi, uscita da qualche giorno per la Neo.Edizioni, casa editrice con la quale c'è da sempre un certo feeling con lo scrittore padovano, incanta per la bellezza e intelligenza. La gente non esiste, sembra dirci, ma l'umanità sì. I protagonisti dei racconti di Zardi, dicono questo. Borghesi, come sempre, registrano la cattiveria dell'oggi, la nostalgia per il prima, la mancanza di sensibilità di adesso. Io sono da sempre un grande appassionato lettore di racconti (li preferisco ai romanzi) e con Paolo Zardi non resto mai deluso. Vi consiglio di leggere tutto di lui, a partire dai racconti, dai racconti usciti con la Neo.Edizioni. Magari partite da questo, poi vorrete leggere tutti gli altri ...
Paolo Zardi, La gente non esiste, Neo.Edizioni 2019

Etichette: , , , , , , , , ,

sabato 30 marzo 2019

In palude con gli Oga Magoga


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE BEATpastiche!
DOVE ASCOLTARLO su tutte le piattaforme digitali, tipo spotify
LABEL Millesei Dischi
PARTICOLARITA’ Il disco è stato registrato per metà in studio e per metà durante un viaggio fatto con un furgone allestito a studio di registrazione. L’album contiene dunque molti musicisti trovati per strada e molti strumenti (fiati, tastiere, percussioni e perfino un sitar!)
CITTA’ Siena
DATA DI USCITA 15.03.2019
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , ,

venerdì 29 marzo 2019

Rece d'Alligatore: Paolo Gerson


Paolo Gerson, Le ultime dal suolo in alta fedeltà
Maninalto! Records
Buon esordio rock per il disco solista di Paolo Gerson, dell’omonimo gruppo dei Gerson, punk-band milanese attiva dal 2001. Le ultime dal suolo in alta fedeltà, titolo liscio, quasi ligabuiano, sfodera nuove pezzi ben calibrati e senza un momento di noia o caduta di tensione, direi altrettanto lisci e quasi ligabuiani.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

domenica 24 marzo 2019

Buon compleanno Lawrence

Lawrence Ferlinghetti (New York 24.03.1919)
Ho pronta questa foto dal 2015 per un post intitolato Ciao Lawrence, credo che abbia portato bene al gande intellettuale della beat generation. Infatti oggi compie 100 anni, cento magnfici anni dalla parte dei libri, della controcultura, del pacifismo, ambientalismo, radicalismo... sì, l'ismo che porta bene. Lui è cultura rock a 360°, nelle sue poesie, nell'unico romanzo pubblicato a suo nome, nei libri che ha promosso e difeso, negli amici della beat generation della quale è stato l'anima più vera e completa. Sto esagerando? Per uno come Lawrence Ferlinghetti questo e altro. Ma ora festeggiamolo!

Etichette: , , , , , , , , , , ,

sabato 23 marzo 2019

In palude con Giuseppe Libè

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE POP, CANTAUTORATO
DOVE ASCOLTARLO DIGITAL STORE / SPOTIFY/ DISCHI
LABEL Autoprodotto
PARTICOLARITA’ semplice e diretto
CITTA’ PIACENZA
DATA DI USCITA 15 MARZO 2019
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , ,

venerdì 22 marzo 2019

Rece d'Alligatore: Esposito


Esposito, Biciclette rubate
iCompany/Iuovo
Nuovo disco per Esposito (all'anagrafe Diego Esposito), dopo l’esordio che aveva fatto ben sperare di un paio di anni fa, … è più comodo se dormi da me. Dopo Zibba troviamo in cabina di regia Riccardo Deepa Di Paola, e il giovane musicante toscano si dimostra ancora abile nello scrivere pop semplici, ironici e diretti. Cosa c’è di più semplice e diretto di una bicicletta rubata? Titolo ricco di significati, storie e sventure.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

lunedì 18 marzo 2019

Consigli da una scrittrice in bolletta

Copia originale è un film che volevo fortemente vedere, per molti motivi mi attirava, affascinava e ha ampiamente mantenuto quello che prometteva: una storia sull'altro lato degli anni '80. Sì, perché, anche se è ambientato nel 1991, la pellicola di Marielle Heller è un film profondamente anni '80. Non quello del successo e dei colori sgargianti, delle città luccicanti da bere, ma della povertà, degli sconfitti, e, di striscio, in coda alla pellicola, dell'Aids. 
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 17 marzo 2019

In palude con Medicamentosa

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Ambient Techno e Psychedelic Rock
DOVE ASCOLTARLO In bicicletta, in spiaggia, sotto la doccia, o da spotify
LABEL Tempura Dischi
PARTICOLARITA’ Rilassante, danzereccio, riflessivo ed evocativo
CITTA’ Modena
DATA DI USCITA 28 gennaio 2019
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

giovedì 14 marzo 2019

Sunshine Blogger Awards - Un riconoscimento speciale per il mio blog

Il Sunshine Blogger Award viene assegnato da blogger ad altri blogger che, con il proprio spazio web, sono fonte di ispirazione, creatività e positività per la community. Sono felicissimo di averlo ricevuto dall'amica di lunga data blogghistica Ciccola di gattosandro viaggiatore - travel blog e mi scuso del ritardo (me l'ha assegnato il 21 gennaio, fate voi ...).
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 10 marzo 2019

Un fumetto sul '68

Sono da sempre molto affascinato dal '68, momento storico importante del quale lo scorso anno si è celebrato il cinquantennale. Cinquanta anni sono tanti, purtroppo si sentono tutti, ma la speranza è l'ultima a morire, proprio quella generazione ce l'ha insegnato. Lo scorso anno è uscito presso Sergio Bonelli Editore, sezione Audace (per fumetti "più adulti", possiamo dire), Cani sciolti, una serie a puntate pensata dall'ottimo Gianfranco Manfredi.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

sabato 9 marzo 2019

In palude con NAIP

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE SynthPop.
DOVE ASCOLTARLO su Spotify
LABEL Mamma Dischi.
PARTICOLARITA’ Nessuna.
FB
CITTA' Lamezia Terme (CZ).
DATA DI USCITA 8 marzo 2019.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , ,

giovedì 7 marzo 2019

Divento vegetariano

Ieri, mercoledì delle ceneri, ho mangiato l'ultimo vivente. Dal giorno del mio compleanno, che sarà martedì prossimo, diventerò vegetariano per un anno, con l'idea di rinnovare la promessa sempre. Un passo rimandando troppe volte, ma oggi veramente alla mia portata. Lo faccio per motivi etici, quindi perché rimandare? La mia compagna lo è già da qualche anno, anzi, da qualche mese è diventata vegana. In casa non mangiamo viventi da molto tempo, e io mi limitavo a mangiarli a cene fuori casa, da amici o nei ristoranti. Quindi era più per convenzioni borghesi, se così possiamo dire. Ora voglio fare saltare anche queste, per un mangiare più sano (Elle da mesi è impegnata a studiare i vari alimenti con i quali non farci mancare nessun nutriente) e più giusto. Voi che ne pensate?

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 3 marzo 2019

Locandine cult: Gli indifferenti

Gli indifferenti (ITA/FRA 1964) di Francesco Maselli
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

sabato 2 marzo 2019

In palude con Johnny Casini

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Pop-Rock
DOVE ASCOLTARLO Spotify
LABEL P & C 2018 Magic Click Media LLC
PARTICOLARITA’ It's Only Rock 'n Roll (But I Like It)
CITTA’ Correggio (RE)
DATA DI USCITA 9/11/2018
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,