lunedì 28 febbraio 2022

Gintsugi: Outside

La cultura non è solo intrattenimento, o showbiz, o gossip, o reality televisivo, o immagine, è cultura. Penso che farebbe bene che alcuni/e se lo ricordassero. Penso che bisognerebbe educare il pubblico a rallentare un po', invece di dare in pasto sempre cose facili stimolando i loro bassi istinti, visti i risultati.

Gintsugi e parte della sua bella risposta alla domanda "quanto spazio hanno le donne nella musica underground". Domanda che occupa un capitolo del mio nuovo libro, la seconda parte di Giovani, musicanti e disoccupatiche spero di riuscire a montare presto e bene, se riuscirò a ritrovare me steso ...

Intanto godetevi il recente video di Gintsugi dal nuovo singolo Outside, etereo, emozionante, decisamente alto... tra classico e moderno. Un'altra gradita produzione Beautiful Losers.

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

domenica 27 febbraio 2022

In palude con Schiamazzi

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE cantautorato

DOVE ASCOLTARLO su tutte le piattaforme di streaming tipo spotify e su YouTube

LABEL autoprodotto

PARTICOLARITA’ cupo ma anche allegro

SITO INSTAGRAM FB

CITTA’ Genova

DATA DI USCITA 05.11.21

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , ,

sabato 26 febbraio 2022

Rece d'Alligatore: Tango Spleen Orquesta

Tango Spleen Orquesta, Vamos a la distancia

Autoproduzione

Astor Piazzolla avrebbe compiuto 100 anni lo scorso 11 marzo, e questo ensemble internazionale (gli argentini Mariano Speranza, pianoforte, canto, arrangiamenti e direzione musicale e Luciano Casalino al violino, la venezuelana Vanessa Matamoros, contrabbasso, e gli italiani Francesco Bruno, bandoneon, Elena Luppi, viola, Anna Palumbo, percussioni) hanno voluto fare questo disco in suo onore.

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , ,

mercoledì 23 febbraio 2022

Dollar Bill


No alla guerra, da pacifista integrale quale mi dichiaro da sempre, alzo forte il mio appello. Pacifista integrale è un modo ironico di definirsi, dal mio punto di vista. Era quasi un'offesa rivolta a chi si opponeva alla prima guerra del Golfo, quella di Bush padre, contro Saddam (era il 1991). Come sempre, un ex amico, che avevano foraggiato e sostenuto fino a poco prima contro Khomeyni, diventava un nemico. Un amico al quale avevano venduto armi, ovviamente, poi avevano lasciato fare, per avere un pretesto e attaccare, ma non distruggere (per poter fare un'altra guerra poi, e consumare altre armi). E così è stato con altri conflitti successivi. Sempre gli Amerikani, che si inventano prove, per scatenare guerre e conquistare territorio dove mettere le loro maledette basi. Sempre contro l'Iraq di Saddam, le finte prove che stava costruendo armi di distruzione di massa (posso farle solo loro, probabilmente). E ora scherzano con Putin, anche lui un ex amico (quando si tratta di fare affari, ovviamente... non uno stinco di santo), ora diventato nemico. Che sia perché il pessimo Biden, è in crisi nei sondaggi? Se fosse così sarebbe gravissimo, perché Putin e la Russia, hanno ordigni nucleari, e scatenare una guerra, per qualsiasi motivo, sarebbe da idioti integrali. Altro che il Dottor Stranamore. O magari è il capitalismo in crisi, dopo questi anni pandemici, che vuole ritemprarsi, facendo altre morti. Tutti possibili moventi. Tutti da fermare con un grosso NO da veri pacifisti integrali che sanno da che parte stare e ne hanno le balle piene di una classe politica venduta. Colonna sonora Dollar Bill, cantata dal compianto Mark Lanegan, che proprio ieri ci ha lasciati. Lui sì, un grande americano, anzi statunitense. 

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

domenica 20 febbraio 2022

Emilya ndMe - Space and the Universe

... Perciò spero che piano piano si raggiunga un equilibrio tra produzione di singoli ed album per scardinare un po’ anche questa malsana abitudine di consumare tutto in fretta e che spesso porta a non conoscere profondamente il mondo di un artista a livello musicale nella sua globalità.

Emilya ndMe e parte della sua bella risposta riguardo la domanda "meglio un singolo o un cd intero?", nel mio libro Giovani, musicanti e disoccupatiSopra il suo recente video dal nuovo singolo Space and the Universe, molto in linea con cosa cerco io ora, e forse tanti di voi. Una via di fuga, una diversa dimensione, contro le brutture di questi anni pandemici.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

sabato 19 febbraio 2022

Rece d'Alligatore: Cisco


Cisco, Canzoni dalla soffitta

C  e P Cisco Produzioni/Edizioni Impronta

Disco generoso, disco doppio, quello uscito sul finire dello scorso anno da parte del grande Cisco. Canzoni dalla soffitta, dove era riparato durante questi lockdown. Da lì ha osservato il mondo, scrivendo nuove bellissime canzoni, e ha ripreso dei classici, suoi, periodo MCR, o di altri grandi …

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

venerdì 18 febbraio 2022

In palude con Flo

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE cantautorale, folk

DOVE ASCOLTARLO sugli store digitali si trovano due canzoni, Furtunata e Boccamara. Per ascoltare il disco bisogna acquistare l’album nel vari formati disponibili (digitale, CD e vinile)

LABEL SoundFly

PARTICOLARITA’ il primo album da interprete di Flo, dedicato alle donne più coraggiose della musica latina e mediterranea

SITO INSTAGRAM FB  YOUTUBE

CITTA’: Napoli

DATA DI USCITA: 14 gennaio 2022

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

martedì 15 febbraio 2022

San Faustino

Ha detto di mangiare pane
e formaggio, il buffone di
corte, l'ha pure ripetuto
con il suo meccanismo
da marionetta.

Io posso, sono vegetariano,
ma chi è vegano, mi chiedo,
come farà? Certo, si può anche
vivere di solo pane (e amore),
si evita pure il colesterolo.Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

domenica 13 febbraio 2022

Jolanda Moletta: Sonic and Visual Spells

Penso che dischi ne faremo sempre, almeno fino a quando continueremo a fare musica professionalmente. Sembra che la velocità sia inversamente proporzionale alla profondità. Mi spiego, più sono veloce, meno ho tempo per andare a fondo, provare emozioni, elaborarle. Più vado veloce, più resto in superficie. Un disco è un mondo, ha una sua atmosfera in cui entro e se mi ci trovo bene, voglio restarci il più a lungo possibile.

Jolanda Moletta dei She Owl e parte della sua bella risposta riguardo la domanda "meglio un singolo o un cd intero?", nel mio libro o Giovani, musicanti e disoccupati.  Sopre il suo nuovo etereo video Sonic and Visual Spells.

 

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

sabato 12 febbraio 2022

In palude con Nevica

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE cantautore, elettronico,wave,lo-fi

DOVE ASCOLTARLO Spotify

LABEL LotoStudio 2.0

PARTICOLARITA’ ascoltare in cuffia in silenzio da soli

INSTAGRAM - FACEBOOK

CITTA’: Ravenna

DATA DI USCITA: 26-11-2021

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

venerdì 11 febbraio 2022

Rece d'Alligatore: LaserSight

LaserSight, Le due porte

RKH

Semplice e diretto, il giovane rapper romano LaserSight racconta in dieci brevi tracce la vita di oggi. Le due porte sono una metafora delle due possibilità, delle sue scelte che ci sono in ogni pezzo dell’album come nella vita di ognuno di noi: dall’amore, alle emozioni, ai sogni, agli incubi … e poi, in ogni canzone LaserSight canta e allo stesso tempo rappa. Praticamente un dualismo nei testi, nelle storie, come nell’esecuzione dal primo all’ultimo pezzo.

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

martedì 8 febbraio 2022

La banda della culla, Italia 2015

Ho incontrato Francesca Fornario su Twitter (chi vuole seguirla è @fornariof), e in questo triste periodo pandemico, con una sinistra che non riconosco più, ho trovato in lei, nelle sue forti battute sul vergognoso governo Draghi (vergognoso anche in tema di pandemia, greenpass e amenità varie) un certo conforto. Ho quindi deciso di comprare il suo primo romanzo La banda della culla, ritrovando quel sarcasmo, quello stile irriverente sulla povera società italiana di questi anni. Il romanzo è del 2015, ma attualissimo. Ci sono tre coppie (una lesbo, una lei romana, lui figlio di desaparecidos argentini, una di giovani studenti del sud con pochi soldi), che s'incontrano nella sala d'aspetto di una ginecologa. I loro destini s'incrociano tragicamente direi, dopo essere diventati amici solidarizzando per le loro problematiche. Il libro, tra il serio e il divertente, mette in luce le difficoltà di mettere su famiglia se non sei ricco e "regolare", grazie all'assurdità di leggi che pare abbiamo solo noi in Italia. E oggi con il covid è ancora peggio. Ve ne consiglio la lettura. Servirebbe un ... sette anni dopo, in Italia (non in Tibet).

Seguitela su TWITTER qui, FB qui, INSTAGRAM qui,  e leggete questo libro: La banda della culla (Einaudi).

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

lunedì 7 febbraio 2022

In palude con Fabiana Martone

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE jazz

DOVE ASCOLTARLO tutte le piattaforme web, scegli tu qui

LABEL Inner Circle Music

PARTICOLARITA’ il jazz di Joni Mitchell

TWITTER INSTAGRAM FB

CITTA’ Napoli

DATA DI USCITA 10 dicembre 2021

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

domenica 6 febbraio 2022

Francois Truffaut oggi farebbe 90 anni


Francois Truffaut (6.2.32- 21.11.84)

Truffaut è per me il Cinema. Oggi farebbe 90 anni, come mio padre quest'anno, anche lui scomparso tanti anni fa. Truffaut è I quattrocento colpi, il suo folgorante esordio (se non l'avete mai visto cominciate da quello) è l'amore per il cinema, per i libri, per la Storia. Truffaut è Jean-Pierre Léaud, il suo alter ego presente in tanti suoi cult, a partire proprio da I quattrocento colpi, quando era bambino. Truffaut è la cinefilia pura, è la bellissima Fanny Ardant, ultima sua compagna di vita (con lei anche l'ultimo film Finalmente domenica, altra pellicola che vi consiglio), è la pellicola in bianco e nero, è una faccia da francese, le canzoni popolari che contengono verità (come il suo Cinema). Truffaut è Jules e Jim, La mia droga si chiama Julie, Effetto notte, Tirate sul pianista, La signora della porta accanto, La camera verde, L'uomo che amava le donne, tutti i film del ciclo Antoine Doinel...

Etichette: , , , , , , , , , , ,

sabato 5 febbraio 2022

Rece d'Alligatore: Marco Cignoli


Marco Cignoli, Coccodrillo bianco

Jab Media

La leggenda urbana del coccodrillo bianco, racconta che questo animale viva nelle fogne di New York, pronto a saltare fuori quando meno te lo aspetti. Simbolo di ribellione e anticonformismo, di chi non accetta questa società dell’apparire, di chi se ne sta in attesa di tempi migliori. Marco Cignoli così presenta il titolo del suo esordio, titolo ispirato all’omonima canzone di Alberto Radius.

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

martedì 1 febbraio 2022

Monica P: Senza di noi


 

E ancora: investimenti pubblici sempre più scarsi, istituzioni sempre meno disposte a investire in cultura/musica/arte per far crescere i territori e i cittadini che li abitano. Cosa diventa l'uomo senza arte? Di quali creature vogliamo popolare le nostre città?

Monica P, parte della sua bella risposta sulla musica ai tempi della pandemia, nel mio libro o Giovani, musicanti e disoccupatiQui sopra invece il video ufficile della sua recente canzone, che anticipai un suo nuovo Ep in uscita a marzo 2022. Trovo la canzone splendida, una di quelle capaci di fotografare l'attimo (fuggente). Sembra un film di Bertolucci, con un uomo e una donna (o di sesso uguale fate voi, come più vi piace) dentro una stanza e tutto il mondo fuori... oggi, con il mondo che sta dando il peggio, del peggio, del peggio ... dopo tante promesse, direi che è piacevole starsene dentro lasciando il mondo Senza di noi. Almeno così ho inteso la canzone, così la penso oggi. Ascoltatela e ditemi se sbaglio.

Etichette: , , , , , , , , , , ,