giovedì 29 settembre 2022

Il mio libro al MEI

Forse lo saprete già, avendolo letto su altri social, forse no, e allora ve lo comunico qui, il mio libro Giovani, musicanti e disoccupati edito da Arcana sarà presentato al MEI di Faenza, giunto alla 25 edizione. 

Domenica alle ore 15,00 sarò intervistato dalla giornalista Simona Cantelmi e ci sarà con e Houdini Righini, tra gli intervistati del libro. Per me è un obiettivo raggiunto essere al MEI ed esserci per parlare di questo piccolo prezioso libro uscito nell'aprile del 2021. Molte cose sono cambiate da allora, dentro e fuori di me, ma rimane l'attualità della precarietà delle nostre vite, musicanti o meno, e credo sia bene ricordare cosa è stato il periodo di blocco totale nel 2020, la Pandemia che ha sconvolto tutto. Niente è stato più come prima, o almeno questa è la mia sensazione. E allora venite al MEI a parlarne...

Qui sopra il programma della giornata di domenica, qui di tutti i giorni dal 30 settembre al 2 ottobre con molte manifestazioni, incontri, riunioni, concerti dove potrete incontrarmi.
 

 

Etichette: , , , , , , , , , ,

martedì 27 settembre 2022

Rece d'Alligatore: Folkatomik

Folkatomik, Polaris

Italysona

Folkatomik è un progetto originale di riproposizione di musiche della tradizione del sud Italia, nato nel 2019 in quel di Torino dall’incontro dei musicisti Franco Montanaro, Oreste Forestieri, Valeria Quarta con il chitarrista e producer di musica elettronica Li Bassi. Un incontro magico con canzoni arcaiche e musica elettronica, che si ascolta che è un piacere, anche da chi non conosce le tante lingue/dialetti del sud usate.

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

lunedì 26 settembre 2022

In palude con Rooms by the Sea

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE Alternative rock

DOVE ASCOLTARLO Tutte le piattaforme digitali tipo qui

LABEL RBTS Records

PARTICOLARITA’ Album d’esordio         

FB - INSTAGRAM                

CITTA’ Firenze                

DATA DI USCITA  24 giugno 2022

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , ,

domenica 18 settembre 2022

Votate, votate, votate!

dal film Bianco, rosso e verdone, di Carlo Verdone (Ita. 1981)
Vorrei ricordare a tutti che domenica 25 settembre 2022, cioè tra una settimana, si vota per eleggere il nuovo Parlamento. Un giorno solo ci hanno concesso, sbagliando anche qui, invece del giorno e mezzo al quale eravamo da sempre abituati. Vista la disaffezione al voto, ridurre il tempo per poterlo fare, è assurdo, inspiegabile, se non con la motivazione che il Sistema, con la S maiuscola, gode dell'astensione, fingendo preoccupazione.
Negli ultimi anni nel nostro paese si sono perse per strada molte garanzie di libertà, ne ho scritto spesso, scontrandomi dialetticamente con alcuni di voi. Per questo invito fortemente al voto. Lo faccio in particolare con chi mi sono trovato in sintonia in questi assurdi, strani e stranianti anni, chiusi in casa, timorosi dell'altro, a causa di una malattia grave usata ad arte dal Sistema per dividerci, impoverirci economicamente e culturalmente. Ci hanno tolto tutto, ne siamo usciti devastati nel corpo e nella mente, diversi da come c'eravamo entrati. Negare ciò è negare l'evidenza (ma forse, non ve ne siete manco accorti).
Per questo vi chiedo spassionatamente di recarvi alle urne per votare quelle forze anti-sistema che ci sono, e che potranno fare la differenza nel nuovo Parlamento ridotto drasticamente nel numero di rappresentati (altro grave errore, forte limitazione della democrazia). Lo schierarsi da parte dell'Europa e dell'Italia sulla guerra russo-ucraina, causa principe della crisi economica, le bollette che mettono in ginocchio cittadini, imprese, enti locali, la libertà limitata, non ci consentono il lusso di astenerci. Non commettete questo errore: votate, votate, votate!

Etichette: , , , , , , , , , ,

venerdì 16 settembre 2022

In palude con Bir Tawil


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE Blues del deserto elettrificato

DOVE ASCOLTARLO bandcamp  spotify

LABEL I Dischi del Minollo/FishBorn

PARTICOLARITA’ nomadi e banditi

FB - INSTAGRAM

CITTA’ Londra/Fontainebleau 

DATA DI USCITA Londra/Fontainebleau 

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

venerdì 9 settembre 2022

Verona Bene n. 9 si presenta


 

Continua il ciclo di concerti di presentazione de La Verona bene, compilation di musica indipendente veronese, con ben 16 band di varia estrazione musicale giunta alla nona compilation.

Il 9, 10 e 11 settembre saranno a Costermano sul Garda, presso l’agriturismo Ca’ Bottona, in una bella tre giorni che vedrà l’esibizione di ben dieci ospiti, tra gruppi e cantautori singoli.

Saliranno sul palco venerdì 9 settembre a partire dalle 22,00 il Collettivo Gioia, con il loro pop-rock sognate cantato in italiano, usciti da poco con l’ep Temporali, poi sarà la volta di The Visionaire, psichedelici e ipnotici, selezionati a inizio anno per Sanremo Rock con l’ep d’esordio Visionaire.

Tre band nella serata di sabato 10 settembre: Complesso Architettonico, con il loro rock dalle venature blues ironico e arrabbiato, da un decennio e più sulle scene, You, Nothing, un ragazzo e due ragazze con la loro elettrica e nostalgica new wave anni Ottanta, The StepBrothers, power-duo dal maestoso rock cantato in inglese, che fa muovere il piedino e non solo quello.

Ben cinque protagonisti nel pomeriggio di domenica 11 settembre a partire dalle 14,00. Due band provenienti da La Verona Bene vol.8: Giostre, scanzonata band situazionista elettrica e dance, Bølf, quartetto cimbro di rock ipnotico e alternativo. Tre nomi dal disco di quest’anno: HellFiu, one-man band dalla vociaccia che non scordi, Thing Mote, dinamico rock con chitarre in evidenza ottimo per i live, To The Max – Band, altro rock scatenato-scatenante per torcersi e urlare a fine serata.   

Musica indipendente accanto a birre artigianali, sempre di Verona: Birra Monte Baldo, Birrificio Agricolo Custoza, 1866, Birra Mastino, Il Baldo Birraio. Un bel connubio quello tra musica underground e birra artigianale, anche perché nel nome del volontariato. L’obiettivo dichiarato da La Verona Bene è, infatti, quello di sostenere con i proventi di disco, merchandising ed esibizioni, La Ronda della Carità Verona, storica organizzazione che aiuta i senzatetto. Ripartenza a tutta birra! 

LINK PER ASCOLTO DEL DISCO

... E PER CONOSCERE MEGLIO LA V.B.9

Etichette: , , , , , , , ,

mercoledì 7 settembre 2022

In palude con sea:side

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE idm - techno - vapor wave

DOVE ASCOLTARLO soundcloud spotify

LABEL Elastico Records

PARTICOLARITA’ la costruzione delle tracce è la sintesi di una sperimentazione intensiva tra generi tendenzialmente distanti come idm e techno, alla ricerca di punti di incontro

FB - INSTAGRAM

CITTA’ Bologna

DATA DI USCITA 17 giugno 2022

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , ,

venerdì 2 settembre 2022

Santa Bellezza, un progetto jodorowskiano


Io sono molto legato agli alberi, agli spazi verdi, e quando ho letto di questo progetto me ne sono subito innamorato. Si tratta del progetto di rivitalizzazione di un campo, con la piantumazione di alberi, un impianto di irrigazione a goccia (c'è un crowdfunding di successo qui), degli orti, degli spazi per suonare, recitare, fare cultura. Lo stanno facendo i volontari dell'associazione Santa Bellezza, in quel di Pianoro, vicino a Bologna.

Anche se non vicino da casa mia, ne voglio scrivere qui, per l'entusiasmo che vedo in questo progetto. E poi mi è piaciuto da subito il logo che si sono scelti, che mi ricorda molto lo stile di Jodorowski. Ricordate, quando quattro anni, fa invitò a piantare o seminare un albero, come gesto psicomagico per contrastare e livello planetario la distruzione della foresta amazzonica? Io ogni sette di settembre semino dei semi di carruba (piantate/seminate anche voi). Questo progetto mi sembra andare nella stessa direzione.
INSTAGRAM

FB

Etichette: , , , , , , , , , ,

giovedì 1 settembre 2022

Rece d'Alligatore: Eugenio Balzani

Eugenio Balzani, Italiòpolis

RNC Music

Un disco così poteva uscire solo in questo periodo di m… Italiòpolis è infatti uscito ad aprile di quest’anno, e risente della fine di tutto, di un periodo veramente nero dove ci sono rimasti solo i ricordi di un passato felice. Almeno io ho capito così il nuovo lavoro di Eugenio Balzani, medico chirurgo di Cesena alla sua quarta raccolta di canzoni.

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,