domenica 30 settembre 2012

Francis per primo su Smemoranda.it

In settimana è partito il nuovissimo sito di Smemoranda, portale della nota agenda dove scrivo da quasi dieci anni. Il mio primo pezzo ufficiale è una rece a Francis, nuovo fumetto di casa Hop! 
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

venerdì 28 settembre 2012

Due parole con Johnnie Selfish & the Worried Men


Gran ritorno in palude per Johnnie Selfish e the Worried Men, band di Lambrate al terzo disco, Kauntri Muzik, ambizioso prodotto di culto a partire dalla copertina, che sembra l’inizio di un film dei fratelli Coen. Come i mitici fratelli del cinema, i Johnnie Selfish & the Worried Men, hanno il gusto per la citazione e l’amore per il meglio del passato. Per questo loro nuovo album sono andati alle radici della nostra musica più amata, a Nashville, Tennessee, dove sotto la guida di John Wheeler, leader degli Hayseed Dixie, lo hanno registrato, con ospiti di tutto riguardo, quali Hank Williams Jr e Mike Daly.
Quattordici tracce che profumano folk-combat-country-rock, passione per la Storia, la politica e un sacco di riferimenti alti (ma anche bassi, perché no?), tra i quali spicca la citazione diretta di Woody Guthrie nella splendida This Machine Kills Fascists, la cover di Letter to the Censors dei Mano Negra e un classico tirato a lucido come Buffalo Skinners. Salti musicali nel tempo, una strumentazione classica, dal banjo all’ukulele, washboard, armonica, chitarre acustiche e chitarre elettriche, per far sentire questa palude ancora più palude. Un gran bel disco, che uscirà in ottobre, ma sta già ottenendo un sacco di critiche positive. Un vero onore averli qui … pronti?   

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,

giovedì 27 settembre 2012

Alla prima di Magical Mystery Tour

Questa sera (ieri ormai) ho assistito alla "prima" di Magical Mystery Tour restaurato, il film girato dai Beatles nel 1967. Allora erano più famosi di dio, e si potevano permettere di tutto, anche un film anarcoide e sconclusionato come questo, girato tutto da loro in assoluta autarchia.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , ,

domenica 23 settembre 2012

Batman, la Regione Lazio e l'antipolitica

Non so se avete visto il nuovo Batman, Il cavaliere oscuro - Il Ritorno. L'ho trovato un film stilisticamente perfetto, capace pure di raccontare (fino ad un certo punto) la realtà che ci circonda, però alla fine deludente, forse per i compromessi che un cineasta intellettuale come Nolan deve fare con Hollywood e con un personaggio proveniente da un fumetto storico, con un immaginario ben delineato. Il cattivo di turno è un certo Bane, con maschera strana e voce inquietante (lo doppia il grande Filippo Timi), guida i poveracci della terra, contro i potenti e corrotti. Un giustizialista, si direbbe se fossimo in Italia, e alla fin fine, uno non tanto cattivo, a parte certi modi spicci e un po' violenti (ma è il "cattivo" di un fumetto, mica uno vero, e pure il "buono" Batman non scherza). Insomma, un film che mi ha fatto pensare molto alla corruzione e iniquità della nostra società, oggi sotto i riflettori con il caso della Regione Lazio. Ho letto pure un perfetto e puntale articolo di Norma Rangeri su il manifesto di ieri, intitolato emblematicamente Attenti ai forconi. Emblematica pure la vignetta di Giuliano tratta da Il Nuovo Male n.7. Insomma, tanta carne al fuoco. Voi, che ne pensate? 

Etichette: , , , , , , , , , , ,

venerdì 21 settembre 2012

Due parole con i Bosio



Per la prima volta in palude i fratelli Bosio (in realtà non è proprio una prima volta, in quanto Enrico è già passato di qua con gli En Roco, formazione dove milita da anni). Diciamo allora che è una prima volta per Pietro ed Enrico Bosio, in arte Bosio, fusi insieme nella copertina, e autori di questo disco d’esordio, anzi d’abbrivio, dato alle stampe con The Prisoner Records, la label di Michele Mezzala Bitossi, compagno di band di Pietro, dai Laghisecchi ai Numero 6. Come sentite, molti nomi tornano questa sera, quelli di una Genova giovane e creativa, musicale/intellettuale … ci sarà da divertirsi.
L’abbrivio è un disco personale, direi intimo, a tratti ironico e gioiosamente pop-rock con rimandi cantautorati (non solo a Genova, ma anche Roma, Palermo, Asti…). Nonostante sia stato registrato nel corso degli ultimi anni, appare compatto nella sua poetica, e il terzetto (c’è anche il “greco” Giorgios Avgerinos), incanta, diverte, fa sognare. Le canzoni sono unite come la buffa immagine di copertina, che solo se ti metti a fissarla bene capisci cosa c’è sotto. E cosa ci sarà sotto L’abbrivio? Per scoprirlo, seguite la blog-intervista che sta per cominciare. Pronti?
PERCONOSCERLI MEGLIO

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

giovedì 20 settembre 2012

Aridatece il vecchio blogspot

Mi riferisco al vecchio sistema per creare i post, perchè, se è successo anche a voi, vi sarete accorti, che hanno cambiato (come minacciato da mesi), l'interfaccia e le modalità per creare un post. La trovo orribile e macchinosa. Se non torna quella di prima, comincerò a guardarmi in giro, per cercare altre piattaforme blog. E voi? ...

Etichette: , , , ,

martedì 18 settembre 2012

Due parole con Massimiliano Martines



La palude è lieta di ospitare nelle sue torbide acque Massimiliano Martines, artista poliedrico, che di sicuro saprà destreggiarsi con le parole negli anfratti più pericolosi della blog-intervista: regista e autore teatrale, poeta, cantautore e chissà cosa altro. Del resto la copertina del nuovo disco Meccanismo Estetico, lo ritrae come un animale strano, dotato di molte caratteristiche apparentemente in contrasto. Eppure vola, con questo disco pop e rock, ironico e pieno di storie, anche prese in prestito da altri (ad esempio Marguerite Yourcenar … ad esempio Gianni Rodari …).
In uscita il prossimo ottobre con Liquido Records, la stessa label di Nicoletta Noè, Meccanismo Estetico è un disco fatto in solitudine, ma con degli amici accanto che si fanno chiamare RanocchiDelfiniDorsistiStilolibertari band (già per questo mi sono molto simpatici). Il cantautore pugliese, da alcuni anni attivo a Bologna, si farà accompagnare da loro nella presentazione del disco. I concerti non saranno semplici concerti, ma spettacoli imparentati con il teatro, con poesie dello stesso Martines e un make-up da far invidia al David Bowie dei tempi migliori. Troppe cose? Allora sentiamo cosa ha da aggiungere Massimiliano… pronto? 
PERCONOSCERLO MEGLIO CLICCA QUI

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 16 settembre 2012

Sweet Salgari, un libro anche di città

Ho trovato interessante il libro di Paolo Bacilieri dedicato ad Emilio Salgari, il "papà" di Sandokan e di tanti altri libri di avventure, non solo per l'importanza dell'autore, per la sua storia emblematica di "vittima" di editori senza scrupoli, ma anche perchè è un libro di città. Il disegnatore le ha fatte rivivere in modo esemplare, come potete vedere da alcune pagine che metto qui: Torino, Verona, Venezia, Genova ... le città toccate nella vita dallo scrittore nato in Valpolicella.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

venerdì 14 settembre 2012

Due parole con Nicoletta Noè



Per la prima volta su questi schermi Nicoletta Noè, che di sicuro saprà come salvarsi nelle acque limacciose della palude. La sua calda e calma voce mi ha conquistato fin dal primo ascolto, come il suo piglio da nuova donna del rock, che con fare sicuro imbraccia la chitarra per raccontare le sue storie. Rock, blues, pop, a tratti classicheggiante, beat, voce da boom, questo ho sentito nei ripetuti passaggi sul mio lettore cd dell’esordio Il folle volo, in uscita ad ottobre per Liquido Records. Undici pezzi con il tema del volo come collante.
Un talento naturale quello di Nicoletta, fin da piccola attratta dalla musica, e poi anche dal teatro e dalla danza, frequentati a partire dai 15 anni. Forse per questo Il folle volo sembra uno spettacolo nuovo ad ogni ascolto. Fin dal primo pezzo mi ha preso bene, mi ha fatto dire “questa ragazza la voglio in palude”. Sarà stato il vino rosso, protagonista proprio nella prima canzone La verità stretta, sarà la sua indubbia capacità di legare tematiche personali ad altre più sociali, sarà una bella chiacchierata … pronti?
PERCONOSCERLA MEGLIO CLICCA QUI

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

giovedì 13 settembre 2012

Problemi da blog: l'anonimo

Da qualche settimana sono infestato da messaggi anonimi, che mi vanno nello spam e poi  mi ritrovo in casella di posta: come minimo una decina al giorno. Mi vendono viagra, valium, prodotti informatici, contro la ritenzione urinaria (urinary retention, c'è scritto), e altro che non capisco. Quasi tutti scritti in inglese, qualcuno in cirillico ... comunque l'antispam funziona, ne è passato solo uno. Ho notato che attaccano quasi sempre gli stessi post, a partire da quello dedicato ad Emergency per la dichiarazione dei redditi, a Basta ci faccio un post (parlavo delle prime scosse di terremoto ... ho paura a scrivere la parola), alla prima intervista ai Ka mate Ka ora a quella ai Nosound ... e da voi?

Etichette: , , , , , , , , ,

martedì 11 settembre 2012

Due parole con i New Candys



New Candys per la prima volta in palude a presentare uno dei miei dischi preferiti dell’anno, Stars Reach The Abyss (stelle giungono all’abisso). Uscito il 23 marzo 2012 con la mitica Foolica Records, lo continuo ad ascoltare da mesi, attratto dall’oscurità e dai bagliori di luce del titolo, come di tutte le acidissime canzoni. Pure la copertina richiama questo concetto, con il colorato occhio chiuso (ma aperto? … come l’ultimo film di Kubrick?). In realtà loro sembrano richiamarsi di più al Kubrick di 2001 Odissea nello spazio, e di questo sicuramente ne parleremo.
Formatisi nella città di Treviso nel 2008, prendendo il nome parte da Anton Newcombe,  parte dai Dandy Warhols, sono cresciuti a piccoli passi in modo inesorabile. Concerti, un ep autoprodotto in analogico regalato in free download, che gli ha fatti mettere sotto la luce dei riflettori, poi ancora concerti, festival nella scena underground e poi l’incontro con la Foolica per questo primo loro album. Insomma, sempre oscurità e luce, luce e oscurità, fino a finire nella buia ma lucente palude, questa sera, in diretta sul  blog … pronti?
PERCONOSCERLI MEGLIO

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

sabato 8 settembre 2012

In bici da Vinicio ...

Sarà forse l'ultimo giro in bici della stagione, ma sarà particolare.... questa sera vado a vedere Vinicio Capossela in concerto a Riva del Garda. Settanta km andata, settanta ritorno è il minimo per vedere il suo Rebetiko Gymnastas tour ...

Etichette: , , , , ,

martedì 4 settembre 2012

Due parole con Toti Poeta



Questa sera per la prima volta in palude Toti Poeta, gradito ospite per la sua musica e le sue parole. Quando le ho sentite per la prima volta, ascoltando il cd uscito di recente per la label siciliana Malintenti Dischi (L’ora di socialità, maggio 2012, sua terza uscita), ho capito subito che era perfetto per questo blog, e l’ho voluto avere assolutamente su questi schermi. Non è stato facile trovare una data, ma alla fine ci siamo riusciti, oggi …un modo per ripartire, dopo il caldo le perturbazioni, con il piede giusto perché anche il prossimo autunno sia caldo.
Nei suoi testi ci sono tematiche spesso trattate nei nostri blog, a partire da Faccio di tutto, colonna sonora per la campagna referendaria per l’acqua pubblica (ricordate?). Un testo semplice e diretto, ma di grande impatto, come le altre nove canzoni presenti nell’album. Contenuti forti, e una musicalità che conquista in modo dolce, grazie a molti archi e ad arrangiamenti leggeri, ma pensanti, i fiati di Roy Paci in Quel che rimane (riferimento al terremoto) …insomma, tante cose da raccontare, con la voce e la forza di un nuovo cantautore d’impegno. Pronti?
PERCONOSCERLO MEGLIO CLICCA QUI

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

lunedì 3 settembre 2012

Come un Gonzo Journalist

Per vedermi tutto cercate in Rete ...

Etichette: , , , ,