giovedì 4 aprile 2024

da Smemo: Intervista a Paolo Benvegnù (2015)



Continuo a pubblicare delle chicche messa nel passato sul sito di Smemoranda. Questa volta tocca a una toccante intervista a Paolo Benvegnù nel gennaio 2015. Parlai con lui del disco uscito a fine 2014, quindi dieci anni fa Earth Hotel. Lo faccio perché è da poco uscito È inutile parlare d'amore , un altro suo gran disco che sta portando in giro per l'Italia con il suo solito stile impeccabile, da vero underground di classe. Non aggiungo altro, copio e incollo l'intervista apparsa sul sito di Smemoranda il 30.01.2015.

Le grandi interviste dell’Alligatore – Paolo Benvegnù

Con questa mia intervista a Paolo Benvengù si realizza un sogno, forse un doppio sogno. Doppio perché il cantautore bresciano, in passato chitarra/voce degli Scisma, è da sempre presente in tutto il migliore giovane rock italico che spesso incontro, e poi perché con questo recente Earth Hotel ha fatto qualcosa di magico, un vero oggettino di culto del quale sentiremo parlare a lungo. No, non deperirà Earth Hotel, album senza tempo a partire dalla copertina, disco incentrato in modo soffice sull’amore. Semplicemente sull’amore nelle stanze. Amore dovunque.

Uscito a ottobre 2014 presso Woodworm, Earth Hotel è stato da subito acclamato da critica e pubblico, prendendo una sfilza di riconoscimenti e venendo eseguito live in numerosi concerti. Sono dodici canzoni, che, pur essendo di un autore noto, ormai di primo piano, esprimono quel gusto underground da indie rock internazionale. Mantenendo la metafora dell’hotel, Benvegù ha dedicato a ogni piano un pezzo, e il disco lo senti salire come fossi all’interno di un ascensore. Difficile da spiegare a parole, bisogna fermarsi e ascoltare.

Paolo Benvengnù, surreale e magico poeta della canzone, soave e possente musicante vero, è riuscito, tra un concerto e l’altro del suo spettacolo che porta in giro in tutta Italia, a rispondere per mail ad alcune mie domande. Sentite cosa rivela … e con quale stile.

“Earth Hotel” è un disco che esplora l’amore da più punti di vista. Ci puoi dire quali?... quelli più importanti.

Il Vero punto di differenza rispetto a ciò di cui ho sempre, ahimè, parlato sta esattamente all’interno della Parola Amore. A-Mors, non –morte.

Partendo da questo presupposto, tutto è un miracolo, tutto è Meraviglia e Stupore.

Così, ogni Gesto che prendiamo è un atto di Vita. Assoluto, Pieno di Senso seppur inconscio.

Ed infinite sono le digressioni di questi Atti. E quasi, descriverli, è togliere loro Senso e Potenza.

Perché hai deciso di portarci dentro l’Earth Hotel, luogo dove trova posto l’amore in tutte le sue declinazioni? Da dove è nata questa idea?

Non è stata un’idea, ma semplicemente un treno di pensieri consequenziali derivanti dalla mia resa alla mia Mostruosità. Partendo da quel confine, mi è sembrato naturale considerare il mio corpo e il pianeta in cui transito come una stanza di Hotel. Arriviamo, facciamo del Nostro Sublime o mostruoso, ce ne andiamo, qualcuno pulisce.

C’è qualche episodio curioso, che ti viene in mente, capitato durante la lavorazione del disco?

Tutto è curioso, tutto è stupefacente, specialmente il fatto che un uomo abbia delle intuizioni in una piccola stanza e che queste escano, si consolidino, trovino un loro piccolissimo spazio nel mondo. Se non è curioso questo …

“Earth Hotel” è uscito con la Woodworm, label tra le più importanti dell’underground italico. Perché questa scelta? Pur essendo un musicante errante, presente nella musica mainstream da anni, sei rimasto underground dentro, nell’anima, se così posso dire. O sbaglio?

Woodworm è stata l’unica entità che ci ha dato fiducia a priori, sulla Parola. E  anche questo è Bellissimo e stupefacente. Poi, davvero ho scoperto un legame indissolubile con il territorio centroitalico, dove il pensiero è lindo, lo sguardo è negli orizzonti non fugaci. Marco e Andrea di Woodworm mi hanno confermato nei loro atti questo aspetto così nuovo e diverso. Poi, c’è chi nasce combattivo. Perso contro i mulini a vento. Questo sono io. Perciò non sbagli quando mi consideri solitario.

La copertina è molto in linea con il titolo del disco. È quello l’Earth Hotel? Da dove viene quello scatto? Chi l’autore?

L’Autore dello Scatto è il Meraviglioso Mauro Talamonti, un uomo decisamente Perfetto.

Abbiamo avuto la fortuna che si incapricciasse di noi già qualche anno or sono e questo ha portato alla copertina di “Hermann” ed all’allestimento della parte visiva che ci accompagnava durante la mise en scene dei concerti di quel disco. Lo scatto penso sia stato eseguito a Bangkok ma non ne sono sicuro. Perché chiedere i segreti ai maestri?

Come e dove stai presentando l’album? …

Ah. Nel piccolo mondo conosciuto. Ma è importante soprattutto quando mi metto in relazione con gli altri Benvegnù in sala prove. Ed è proprio nell’aspetto di nuova costruzione che ci Riconosciamo.

Per finire: una domanda che non ti ho fatto, un appello, un saluto, qualcosa che non abbiamo detto o qualcuno che non abbiamo ricordato, da fare assolutamente …troppe cose?

Un piccolo consiglio. Che racchiude ogni aspetto di ciò che hai chiesto, a mio parere.

Non siate necrofili. Amate ciò che è nell’istante in cui è.

                                                                  Ascolta il disco qui

 

Etichette: , , , , , , ,

9 Commenti:

Alle 5 aprile 2024 alle ore 07:39 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Una bella intervista!

 
Alle 5 aprile 2024 alle ore 16:02 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Cavaliere, sempre presente ;)

 
Alle 8 aprile 2024 alle ore 00:54 , Blogger Alligatore ha detto...

Direi che è una bella intervista perché Paolo Benvegnù è un cantautore indipendente di razza e questo disco a più di dieci anni dalla sua uscita è attuale, attualissimo sia come musica sia come testi.

 
Alle 8 aprile 2024 alle ore 00:56 , Blogger Alligatore ha detto...

Lo sto riascoltando ora e faccio fatica a decidere quale sia il mio pezzo preferito. Forse Nuovosonettomaoista gran ritmo per un pezzo dinamico con giochi di parola e impegnato/ironico alla maniera di un moderno surreale Giorgio Gaber

 
Alle 8 aprile 2024 alle ore 00:59 , Blogger Alligatore ha detto...

O il semplice Life: pop leggero cantato in inglese, sembra un classico del pop anglofono dai Beatles qi Belle and Sebastian.

 
Alle 8 aprile 2024 alle ore 01:00 , Blogger Alligatore ha detto...

O la dinamica elettronica dal testo indipendente sulla perversione/parassitismo dell'amore con giochi di parole in crescendo di Piccola pronografia urbana.

 
Alle 8 aprile 2024 alle ore 01:04 , Blogger Alligatore ha detto...

Ma anche Feed the Destruction ironico e disilluso pezzone di pop elettronico che dice molte verità oggi ancora più stringenti. Provate ad ascoltarlo.

 
Alle 8 aprile 2024 alle ore 01:07 , Blogger Alligatore ha detto...

Hannah magico voce/chitarra e altre delizie per le orecchie per un rock indipendente sull'amore. Sì un pezzo d'amore senza rime cuore/amore ... Da ascoltare e riascoltare.

 
Alle 8 aprile 2024 alle ore 01:09 , Blogger Alligatore ha detto...

Da ascoltare e riascoltare come tutto Earth Hotel, che sono felice di avere riprosto ora ;)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page