venerdì 31 dicembre 2010

Un 2011 di Pace, Amore e Musica

A differenza del Governo che taglia cultura, scuola, giornali, voci scomode, a differenza di Marchionne che riporta la contrattazione e i diritti del lavoro indietro di un paio di secoli almeno e di tutti quelli che ci vanno dietro, io penso che siamo nati per godere. Per questo auguro a tutti un 2011 di Pace, Amore e Musica lanciandovi dei link da dove poter scaricare gratis compilation e brani di amici miei …
COMPILATION I 400 COLPI
http://www.i400calci.com/fightnight2010/download.htm
COMPILATION TROVAROBATO
QUI direttamente dal sito di XL La Repubblica
L'INTERO ALBUM DEI THE PARTY FAVORS
LA CANZONE DI NATALE DEI NUMERO6
E per finire il link dal quale si può scaricare gratuitamente e poi stampare in totale libertà il calendario del 2011 firmato IRMA records
www.irmagroup.com/2011/irma_calendar_2011.zip

Etichette: , , , , , ,

giovedì 23 dicembre 2010

Cronache dalla palude

Grazie ad un pc di contrabbando riesco ad aggiornare il mio blog. L'immagine, molto eloquente del mio stato d'animo, è tratta da Cronache dalla palude, di Francesca Ghermandi, uscito di recente presso la prestigiosa Coconino Press. Ne scriverò più diffusamente qui o in altre sedi, quando avrò aggiustato il mio pc, perchè mi è piaciuto un sacco (non solo per il titolo). Per ora vi chiedo di pazientare, ritornerò presto nei vostri blog, ma non so ancora quando (ho pure il tecnico ammalato: auguri Nic). Non dimenticatevi del vecchio Ally. Questo è il mio modo di augurarvi Buone Feste ...
PER ALTRE INFO SU CRONACHE DALLA PALUDE

Etichette: , , , ,

martedì 21 dicembre 2010

Idee regalo: Passaporto di Frigolandia 2011

Sì, chiapperi, sono 100 euro tondi, tondi, ma danno diritto a 7 giorni di alloggio gratuito a FRIGOLANDIA, anche non consecutivi, e per chi rinnova o lo richiede per la prima volta entro il 31 dicembre 2010, un regalo a scelta tra una vignetta originale tratta dall’archivio de Il Male/Frigidaire/Frìzzer e un disegno originale di Vincenzo Sparagna. Tutta questa robba per 100 euro. Allora baballigatore di natale esiste!
CHI NON CI CREDE LEGGA QUI Frigo-Passaporto 2011

Etichette: , , , , , , , , ,

domenica 19 dicembre 2010

… è nato, è nato …tre anni fa il blog dell’Alligatore

Continuo a crederci perché ci siete voi, e per chi non c’era allora ripeto il post politico-programmatico di tre anni fa.
Era stato Max Stèfani, se non ricordo male, a scrivere sul Mucchio Selvaggio di parecchi anni addietro, che con il termine “cultura rock” si possono intendere tante “cose”, tante “cose” non direttamente collegate alla musica del diavolo. Cultura rock può essere Chaplin come Buster Keaton, Mozart come Dostoevkij, Charlie Brown come Bernardo Bertolucci, i Rolling Stones come Woody Allen, la liberazione di Saigon come La grande guerra …Il mio blog è nato con questo concetto nella testa. Il Blog dell’Alligatore è Cultura Rock a 360°.

Etichette: , , , ,

giovedì 16 dicembre 2010

Ciao Blake

Hollywood Party
Victor Victoria
Colazione da Tiffany

I giorni del vino e delle rose
Uno sparo nel buio
Il seme del tamarindo
Il caso Carey
10

Operazione sottoveste
La Pantera Rosa
S.O.B.
Così è la vita!
Nei panni di una bionda
Il figlio della Pantera Rosa


Non è una classifica, sono solo i suoi primi film che mi vengono in mente.
Quest'anno smettiamo di ridere...

Etichette: , ,

martedì 14 dicembre 2010

Intervista ai Love In Elevator

Oggi, 14 dicembre 2010, mi sembra la serata giusta per parlare con i Love In Elevator, nome emblematico della nostra scena rock, uscito sul finire di quest’anno con un nuovo cd, Il giorno dell’assenza, presso la E&F/Go Down Records. Il giorno dell’assenza. Niente metafore politiche, per carità (abbiamo già dato per ora), qui c’è il rock italico degli ultimi dieci anni e forse più, sapientemente miscelato, rigirato e tenuto in piedi da ritmiche possenti, una voce di donna tra la riot-grrrl e le migliori interpreti della canzone italiana, da staffilate chitarristiche non da poco.
Prodotto dal terzetto (la formazione è ora composta da Anna Carazzai, Christian Biscaro e Roberto Olivotto) insieme a Marco “Jennifer Gentle” Fasolo, con il quale l’hanno pure registrato e mixato in analogico presso l’Ectoplasmic Studio di Polesella (RO), luogo mitico quanto nebbioso. Si sente l’atmosfera acidula del padrone di casa, ben mischiata con una certa elettronica e del buon vecchio noise-rock … senza esagerare con nessuno di questi elementi però; equilibrio, sì, l’equilibrio, è il tratto distintivo di questo cd, il terzo della loro storia. Ma ho sbrodolato troppo, lascio la parola a loro: Love In Elevator. Salite a bordo …
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/amoreinascensore

Etichette: , , , , , , , , , , ,

domenica 12 dicembre 2010

Grazie zia per quel John Lennon …

Mercoledì scorso, giorno del triste anniversario, volevo mettere quella foto con il pugno chiuso, ma poi ho pensato che la prima immagine che ho di lui è questa. Mia zia aveva dipinto i Beatles ricopiando quelle famose immagini psichedeliche e quel maledetto 8 dicembre di trent’anni fa ero a casa sua. Per me questa è la sua immagine più forte, più di quella con la maglietta con la scritta New York, o nudo con Yoko Ono, o aggrappato a Yoko in posizione fetale, o cartonizzato in Yellow Submarine, o con gli occhialini tondi … Purtroppo l’ha regalato a qualcuno quel dipinto. A me è rimasto il suo ricordo. E il vostro ricordo di John Lennon?

Etichette: , , , , , , , , ,

venerdì 10 dicembre 2010

Intervista ai Mytho

Ecco i Mytho, pronti ad entrare nella palude dell’Alligatore. Sembrano indugiare, ma io li invito ad entrare. La loro è una musica rara alle nostre latitudini, quel progressive-rock in Italia sempre sottovalutato, ma linfa vitale per tutto il miglior rock mondiale. Spesso purtroppo, i nostri più valenti musicanti prog sono più conosciuti e apprezzati all’estero e altrettanto spesso se ne devono andare lontano per cercare fortuna. Spero che il passaggio sul blog di questa sera porti bene ai Mytho e scongiuri questa ingiustizia.
Giovani di Roma, da poco usciti con il loro primo cd targato BTF, In The Abstract (copertina strana e coloratissima con un particolare anello al centro) vantano un ospite di culto come John Payne, autore ed esecutore assieme a loro di un dei nove pezzi del cd (il complesso e affascinate New Gemini’s Rising). Un bel traguardo a soli tre anni dalla fondazione del gruppo, con un ep alle spalle, concerti e varie collaborazioni. Mancava solo il passaggio sul blog dell’Alligatore. Pronti Mytho?
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/mythoband

Etichette: , , , , , , , , , ,

giovedì 9 dicembre 2010

Frigidaire 230 dal fatidico 14 dicembre...

SPERIAMO CHE SIA FEMMINA

http://www.frigolandia.eu/

In edicola da martedì 14 dicembre e fino a tutto gennaio, in allegato al quotidiano LIBERAZIONE (http://www.liberazione.it/).
Oppure, se avete paura che i comunisti si mangino il bambino, lo potete acquistare separatamente per tutto dicembre e gennaio... Come sempre un paio di rece mie. Questa volta al cd dei S.U.S. e a quello degli Edwood, già passati entrambi attraverso l'intervista con l'Alligatore.

Etichette: , , , ,

martedì 7 dicembre 2010

Intervista ai Nichelodeon

Come vedete i Nichelodeon sono belli comodi e pieni di cose dire. Se Claudio Milano, voce e mente del progetto (non riesco a chiamarlo semplicemente gruppo), non sarà infilzato da qualcuno alle sue spalle, potremo parlare di un sacco di cose. Già ospite su questi schermi più di un anno fa, ama sperimentare e per questo ha accettato la seconda volta sul blog dell’Alligatore, nonostante recenti problemi con il suo pc, spero ora risolti. Come avrete capito è quello più tranquillo, seduto al centro. Non lo vedo bene, ad essere sincero. Vedo invece bene le cose tante cose fatte in questo periodo.
Un nuovo cd, Il gioco del silenzio, uscito presso Lizard, una formazione rinnovata con archi, fiati, percussioni, strumenti giocattolo ed etnici, theremin … un dvd di culto, Come sta Annie? Twin Peaks 20th anniversary show, per Lizard/Andromeda Relix, registrato durante una performance al Bloom di Mezzago, che raccoglie parte del repertorio del gruppo in alcune sanguigne interpretazioni e la sonorizzazione dell’ultima puntata di Twin Peaks, mitico serial tv di David Lynch (dopo di quello non è più stato lo stesso, e pure noi). Quest’anno ricorre il ventennale. Di vecchio c’è la sua voce, e spero se la conservi così a lungo… tra le migliori della nostra scena. Questa sera risponderà alle domande per iscritto, ma mettendo il cd in sottofondo mi sembrerà di sentirla… pronti? Via …
VAI AL LORO MYSPACE www.myspace.com/nichelodeonband

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

domenica 5 dicembre 2010

Condomglianze o condoglianze?

Mercoledì 1 dicembre è stata la giornata mondiale per la lotta all'Aids, malattia che poteva diventare la peste della nostra generazione, e invece, grazie alla prevenzione e a campagne mirate, si è riusciti a limitare, almeno da noi (in Africa no, purtroppo). Però le informazioni non sono mai troppe, e allora vi invito a leggere questo breve ma interessante articolo di Vittorio Agnoletto, uscito su il manifesto di domenica scorsa e ripreso dal suo bel blog: Aids: la bufala della “pillola del giorno prima”

Etichette: , , , , ,

venerdì 3 dicembre 2010

Intervista ai Ka mate Ka ora

Li vedo comodi i Ka mate Ka ora, seduti in mezzo a quel paesaggio post-industriale molto adatto a descrivere il loro post-rock per una società post-tutto. Come quella montagna di ghiaia, i tre ragazzi di Pistoia sono concreti, ma in divenire, trasformarsi in altro. I Ka mate Ka ora costruiscono sapientemente muri del suono, cioè strutture solide nella testa, che dopo averle sentite alzarsi piano, le senti cadere senza fare tonfo. Troppo complicato? Andate ad ascoltare il loro recente Entertainment in slow motion (un titolo programmatico?), prodotto assieme all’amico Samuel Katarro, e capirete tutta la mia tirata.
Mi piace ospitarli per la seconda volta (già, la seconda volta come pochi), anche perché fanno parte di quella cooperativa da sogno, di quel gruppo di musicanti Oltre Firenze, capace di fare dischi a getto continuo appoggiandosi principalmente sull’amicizia e la voglia di sperimentare. In questo secondo loro album, uscito presso la label abruzzese DeAmbula Records, con il sostegno di AbuzzSupreme, ci sono, tra i tanti, Mirko Maddaleno e Serena Altavilla dei Baby Blue a rifare un loro pezzo (Suga, dall’esplosivo esordio Come!), c’è Wassilij Kropotkin e il suo violino, c’è la chitarra e la voce di Katarro in alcuni pezzi …ma ci sono anche loro, questo è fondamentale, altrimenti perché invitarli sul blog? Ci siete anche voi? Pronti? …
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/kamatekaoraband

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

giovedì 2 dicembre 2010

Io sosia di Mauro Rostagno

È difficile dire a chi si assomiglia fisicamente, non si è obbiettivi, meglio siano gli altri a dirlo, però confesso di aver sempre pensato di essere il sosia di Mauro Rostagno. Anche per questo mi sono divertito un sacco a leggere la storia a fumetti della sua straordinaria vita. Quarantasei anni vissuti intensamente: dalla contestazione studentesca a Trento (perfetti i disegni della città), al suo assassinio a Trapani, passando per la sinistra extraparlamentare, la contestazione all’unico concerto italiano dei Led Zeppelin (dove troverà un suo amore), l’apertura di Macondo, locale milanese ricco di cultura, fumetti, personaggi, alimenti equosolidali (il prototipo del centro sociale), le esperienze mistiche in India, la lotta alla droga e la denuncia diretta della mafia dall’emittente locale RTC… la morte. Insomma, prove tecniche per un mondo migliore, come recita il sottotitolo del libro pubblicato di recente da BeccoGiallo (già, ancora loro). Se faranno anche il film mi candido a protagonista …
Sul sito di SMEMORANDA una mia rece:
Da leggere: Mauro Rostagno – prove tecniche per un mondo migliore

Etichette: , , , , , , , , , ,