mercoledì 27 maggio 2015

Andrea Chimenti e il suo Yuri

Si dice sia una dura allegoria dell’adolescenza di oggi, depredata del suo futuro. Io lo sento un discorso anche molto politico. Nel senso alto del termine. Può essere così?
Si, credo che sia un disco in cui la politica entra a piene mani, al di là di ogni partito. Impossibile raccontare senza lasciarsi influenzare dalla realtà che stiamo vivendo. Nel romanzo Yuri è un adolescente privo di memoria. Ogni notte dimentica il giorno precedente, proiettato verso un futuro che non conosce e che non è in grado di progettare. Yuri viene allevato per l’espianto di organi venduti in un mercato nero. Yuri possiede una sola memoria quella della storia contenuta in un misterioso libro che porta sempre con sé.  E’ un’allegoria dei giovani d’oggi depredati del loro futuro, delle speranze e delle possibilità da un mondo che ragiona solo in termini economici schiacciando senza scrupoli singoli e popoli. Spero di essere riuscito a raccontare tutto questo in termini poetici. Nel mio piccolo cerco sempre di usare il linguaggio della “poesia”. A dispetto di quanto spesso si crede, penso che la poesia sia un forte mezzo per indagare il quotidiano e portare alla luce l’anima delle cose e degli avvenimenti. La poesia può affondare le proprie radici nella realtà più cruda di tutti i giorni, ma spinge i propri rami oltre, offrendo inaspettati punti di vista altrimenti imperscrutabili. 

Etichette: , , , , , , , , ,

sabato 23 maggio 2015

Una certa somiglianza: 007 missione LSD

Ho sempre pensato fossero gemelli divisi dalla nascita, anche se la differenza di età impedirebbe questo. Mi riferisco a Sean Connery, il mio 007 preferito, il grande attore orgogliosamente scozzese, e Albert Hoffman, lo scienziato svizzero padre dell'LSD, morto a 98 anni nel 2008. Hoffman è anche autore di uno splendido libro intitolato LSD, Il mio bambino difficile, nel quale racconta la sua fortuita scoperta, mentre lavorava nei laboratori Sandoz ad altre ricerche. Mi piacerebbe vedere quel libro tradotto in film. Sean Connery sarebbe l'attore perfetto per interpretare la parte di Hoffman racconta ...

Etichette: , , , , , , , , ,

martedì 19 maggio 2015

A me piace il nuovo Dylan Dog


A me piace il nuovo Dylan Dog. Non lo leggevo da molti anni, poi ho sentito di una rinnovamento, e l'ho ricominciato a leggere mensilmente (più qualche speciale). Come sapete mi piacciono i fumetti, ma avevo abbandonato da anni quelli "seriali", ora ho ripreso con molta soddisfazione. Tra i nuovi numeri, per me i più belli sono Al servizio del caos, e Anarchia nel Regno Unito. Ho sentito che a qualcuno piace meno, voi che ne pensate? Mai letto Dylan Dog?

Etichette: , , , , , ,

sabato 16 maggio 2015

Auguri Krist!

Krist Novoselic è nato il 16 maggio del 1965, oggi quindi spegne 50 candeline. A chi è cresciuto con la musica dei Nirvana credo faccia un certo effetto saperlo e vederlo così: barba sale e pepe, pochi capelli in testa (qualcuno mi ha detto che ci somiglio), cinquant'anni suonati. Auguri Krist!

Etichette: , , , ,

mercoledì 13 maggio 2015

XXI Secolo, oggi

Ho letto il libro dell'amico Paolo Zardi circa un mese fa. Non ne ho ancora scritto sul blog per due ragioni: una, non nuocere, nel mio piccolo, alla sua candidatura al Premio Strega (no, non porto sfiga, anzi, ma essendo un piccolo blog estremo/estremista, temevo, forse assurdamente, di metterlo in cattiva luce), due perché è una storia bruciante, per la dura realtà che racconta e per come la racconta. Forse per questo è un romanzo da leggere assolutamente, forse per questo, Strega o non Strega, il libro dello scrittore padovano resterà come sono restati altri libri epocali ... non so il perché, ma leggendolo mi è venuto in mente La vita agra, anche se non l'ho mai letto e lo conosco solo di fama.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , ,

domenica 10 maggio 2015

Auguri mamma!

Supplica a mia madre

È difficile dire con parole di figlio
ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.

Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore,
ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore.

Per questo devo dirti ciò ch’è orrendo conoscere:
è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia.

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , ,

mercoledì 6 maggio 2015

Oggi avrebbe 100 anni

Nato il 6 maggio di 100 anni fa, a Kenosha, morto ad Hollywood il 10 ottobre del 1985 a soli settant'anni. Quanti altri capolavori avrebbe potuto darci Orson Welles? Del resto lui è stato il re dei capolavori interrotti, incompiuti, massacrati da produttori arroganti, o più semplicemente schiavi delle logiche di mercato. Ultimamente lo sento citare meno, ma rimane uno dei cineasti imprescindibili per ogni appassionato di cinema, e Quarto potere una lezione di cinema e politica fondamentale per capire il mondo.

Etichette: , , , , , , , , ,

venerdì 1 maggio 2015

Ridi Kasanova

Mi sono trasferito, anche se GoodyGoody non voleva lasciarmi partire. In realtà ho fatto poca strada, ho solo cambiato interno, passando da un appartamento al primo piano a quello a piano terra. Nel 2007, quando avevo aperto questo blog, era successo il contrario (da sotto, ero salito sopra). C'era sempre GoodyGoody con me. Ora c'è anche Elle, incontrata qui in palude, molto meno virtuale di quello che si possa credere. Ora siamo ancora nel bel mezzo del trasloco, se mi vedrete un po' meno in questo periodo, sapete il perché ... intanto buon 1 MAGGIO!

Etichette: , , , , , , , ,