domenica 10 maggio 2015

Auguri mamma!

Supplica a mia madre

È difficile dire con parole di figlio
ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.

Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore,
ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore.

Per questo devo dirti ciò ch’è orrendo conoscere:
è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia.



Sei insostituibile. Per questo è dannata
alla solitudine la vita che mi hai data.

E non voglio esser solo. Ho un’infinita fame
d’amore, dell’amore di corpi senza anima.

Perché l’anima è in te, sei tu, ma tu
sei mia madre e il tuo amore è la mia schiavitù:

ho passato l’infanzia schiavo di questo senso
alto, irrimediabile, di un impegno immenso.

Era l’unico modo per sentire la vita,
l’unica tinta, l’unica forma: ora è finita.

Sopravviviamo: ed è la confusione
di una vita rinata fuori dalla ragione.

Ti supplico, ah, ti supplico: non voler morire.
Sono qui, solo, con te, in un futuro aprile…


Pier Paolo Pasolini, Supplica a mia madre (Da Poesia in forma di rosa).

Post nato commentando con Elle i commenti al post precedente, in paricolare quelli tra Riccardo e G. Di Pasolini si parla, magari solo per incensarlo, solo per ricordare il grande poeta (che è stato), delle poesie alla mamma. Oggi che è pure la festa della mamma, ne pubblico una, come riflessione: Auguri mamma!

Etichette: , , , , , , , ,

16 Commenti:

Alle 10 maggio 2015 alle ore 00:57 , Blogger m4ry ha detto...

E' meravigliosa....

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 10:24 , Blogger Zio Scriba ha detto...

Auguri anche alla mia, che mi manca da quasi dodici anni: il giorno della presentazione di Parma era il suo compleanno, e lei era lì con noi.

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 10:28 , Blogger elenamaria ha detto...

Auguri a tutte le mamme, di ogni specie.

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 16:44 , Blogger Alligatore ha detto...

@M4ry
Sì, direi di sì, Pasolini è stato molte cose, anche queste poesie...
@Zio Scriba
Un abbraccio caro Zio, in parte ti capisco, perché a me manca il padre dagli stessi anni .... sì, auguri anche alla tua.
@Elenamaria
Già, di tutte le specie... anche animali, quella dell'Alligatore :)

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 16:59 , Blogger redcats ha detto...

bellissima

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 17:01 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie, Pasolini era anche queste poesie ... non solo: era questo, che mel contempo, volevo dire.

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 17:54 , Blogger cristiana marzocchi ha detto...

Bellissimo esempio di amore filiale.
Beato chi sa esprimersi così .
Viva la mamma! Banale eh?
Cristiana

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 18:03 , Blogger Alligatore ha detto...

Non banale, no ... Pasolini era questo, un grande poeta, ma non solo: uno che aveva messo in chiaro dinamiche del potere non da poco... ma tua sai bene.

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 18:05 , Blogger Santa S ha detto...

Sono un po' "lontana" in questo periodo, ma "leggerti" con Orson Welles e poi Pasolini mi riempie da ogni distanza. Viva la bellezza e le mamme. Buon trasloco :)

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 18:06 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Santa S. di esserci .... anche io sono un po' "lontano" da molti blog, ma i Grandi aituano sempre. Anche per i traslochi e i cambi in corsa :)

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 18:55 , Blogger G ha detto...

Quello che ho sempre amato di lui è riassunto perfettamente in questa poesia, che, insieme al Pianto della Scavatrice,è la mia preferita... Mi colpisce sempre questa violenza con cui amava ed odiava il mondo, senza mezze misure, senza negare i traumi e le cicatrici, con onestà viscerale e carnale. Mi piacerebbe essere onesta e coraggiosa (questo, credo, sia il vero coraggio) come lui è sempre stato!
Grazie di questo post al balzo, Alli :-)

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 19:05 , Blogger Alligatore ha detto...

Coraggio, forza, cultura, idee forti, arte, politica ...questo manca a noi, questo dovremmo ritrovare. Anche da piccoli post come questi. Auguri mamma! :)

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 20:50 , Blogger Serena S. Madhouse ha detto...

bel modo di dire "Auguri mamma" e anche di rammentare a me che oggi è la sua festa, siamo state insieme tutto il giorno ma non c'ho proprio pensato...

 
Alle 10 maggio 2015 alle ore 22:28 , Blogger Alligatore ha detto...

Maddai?! :))))

 
Alle 11 maggio 2015 alle ore 13:26 , Blogger Serena S. Madhouse ha detto...

proprio così, però dopo essere passata di qui, le ho mandato gli auguri! E' che ieri era la festa della Silvietta (la mi'cugina più piccola) e nessuna figlia s'è ricordata della festa della mamma, che vergogna!!!

 
Alle 11 maggio 2015 alle ore 23:08 , Blogger Alligatore ha detto...

Vedi, è sempre utile passare in palude :)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page