mercoledì 30 giugno 2010

Alligatore nudo su Frigidaire

E così, a grande richiesta, sono finito nudo sulla copertina del prossimo numero di FRIGIDAIRE, in edicola da sabato 3 luglio e per tutto luglio ed agosto. Mi fanno pure fare una dichiarazione e mi pubblicano 4 rece. Cosa volete di più dalla vita? Oggi scade il termine ultimo per abbonarsi e ricevere in regalo uno Sparagna originale … a proposito, leggete il suo editoriale sul sito, c’è speranza:
"… siamo ancora solo una piccola barriera contro la barbarie, più una improvvisata e precaria trincea di strada che una diga, ma si stanno aggiungendo sempre nuovi volontari e non è detto che la nostra resistenza offensiva non riesca, tra una risata e l’altra, a rompere il muro dell’imbecillità e della malafede dominante. La storia a volte mette le ali."
Qui Leggi tutto

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

lunedì 28 giugno 2010

Intervista a Guido Maria Grillo

Questa sera intervisto Grillo. Come avrete capito dal nome e dalla foto, non si tratta del noto “comico”, ma di un giovane cantautore tenebroso e talentuoso al suo esordio. Un esordio che ascolto da qualche settimana quello di Guido Maria Grillo, salernitano da qualche anno residente a Parma. I primi ascolti non mi hanno colpito a livello viscerale, lo devo dire, ma poi, piano piano mi ha preso bene e ho capito il valore delle sue parole (sarà perché è arrivata l’estate, stagione dei grilli cantanti? …)
Battute a parte, direi che il Grillo cantautore ti prende piano, ma quando ci riesce non ti molla più. Ti coinvolge con la forza dei suoi strani racconti, senza trucchi e senza inganni (e fa pure teatro, quindi dovrebbe conoscerne di trucchi), storie di malattie, fragilità e molte passioni. Canzoni dai titoli come Ferite di guerra, Nulla sarà come prima, Solitudine, Inutili paroleDe Andrè, Jeff Buckley, Lhasa, Tom Waits, Antony and the Johnsons tra i suoi maestri dichiarati. Spara in alto il ragazzo, e questo mi piace. Vediamo cosa sparerà questa sera. Pronto a sparare Beppe?... volevo dire Guido Maria? …
VAI AL SUO MYSPACE www.myspace.com/guidomariagrillo
VAI AL SUO SITO www.guidomariagrillo.it

Etichette: , , , , , , , ,

sabato 26 giugno 2010

Buon fine settimana con i Vessel atto II

Avevo in mente un post sulla fine ingloriosa della squadra di Lippi, metafora di una nazione in crisi, bloccata, priva di fantasia. Ma l’hanno ormai detto tutti.
Allora avevo pensato ad un post sugli operai di Pomigliano, ricattati da un padrone che manco nei romanzi di Dickens trovate più avido e cattivo (stiamo tornando indietro, moooolto indietro), ma mi venivano solo parolacce.
Altro post bello sarebbe stato su quel ministro, fresco ministro di non si sa bene che (forse lui lo ha capito), che appena nominato ha chiesto il legittimo impedimento per un processo dove è indagato. Pare non ne avesse diritto.
Post veramente bello sarebbe stato quello sul riuscitissimo sciopero della CGIL, con tanto di bandiere rosse e coraggiosa e/o sacrosanta indignazione.
Ma voglio fare l’edonista e segnalarvi la seconda uscita dei Vessel. Della prima, Tales Of Memento Island, ve ne avevo parlato qui (Gratis la musica del nuovo decennio) invitandovi a scaricare gratuitamente lo splendido cd.
Melodies of Cupido Island, uscito ora, è più esotico, più estivo, se mi passate la definizione, con una copertina che mi fa impazzire per molti motivi (alcuni, scometto, indovinerete). Potete ascoltare i 5 splendidi pezzi fino al 30 giugno ad ufo, cliccando qui
... e buon fine settimana.
PER ALTRE INFO SUI VESSEL

Etichette: , , , , , , , , , , ,

giovedì 24 giugno 2010

Intervista ai S.U.S.

S.U.S. sta per Succede una S …non lo dico, non per pudore, ma perché lo lascio indovinare a voi… e poi sarà una delle prime domande ai graditi ospiti, i Succede Una S… Vi basti sapere che sono toscani, di Pistoia, quindi gente allegra, di battute fulminanti sul corpo e sulla mente. Succede Una S… è un simpatico modo di dire di quella parti, come a dire “non succede niente”. Tipo le partite della nazionale di Lippi. Succede Una Lippa…
Ma qui non parleremo di calcio (del mondiale ho visto tre mezze partite quasi per sbaglio e nessuna del Lippa), parleremo del rock’n’roll dei S.U.S., del loro situazionismo punk, del loro esibizionismo pop, del loro recente cd autoprodotto, con il sostegno della fondamentale (per il giovine rock italico) di ABuzzSupreme – Consorzio Utopia: Il cavallo di Troia. Insomma, si annuncia una bella serata allegra. Una serata per chi crede che non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice, colta citazione di Tom Eugene Robbins scelta dai S.U.S. per presentarsi (è scritta in quarta del libretto di Il cavallo di Troia).
Siete pronti S.U.S. per farvi un’infanzia felice? …ovviamente sul blog dell’Alligatore.
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/unasega

Etichette: , , , , , , , , , ,

lunedì 21 giugno 2010

Un’estate Al Mare, speriamo …

Sperando sia di buon auspicio, ascolto la nuova versione di Un’estate Al Mare, celebre pezzo scritto da Franco Battiato e Giusto Pio, portato al successo dall’inconfondibile voce di Giuni Russo.
Ad interpretarla sono però The Record’s, trio di Brescia ospite su questo blog qualche mese fa, protagonista di una delle migliori uscite dell’anno De Fauna Et Flora. Ne hanno fatto una cover davvero speciale, lato b di un Vinile 45 giri per collezionisti feticisti (c’è anche la versione cd); in cabina di regia la Foolica Records, label amante di queste chicche.
Vi consiglio di approfondire leggendo Le imperdibili recensioni dell'Alligatore: The Record’s su Smemoranda, con tanto di link all’intervista con i tre mattacchioni (tra le più iconoclaste della serie) e al loro myspace, dove potrete trovare le date del tour (sono in Sicilia in questi giorni).
Sul lato b del vinile Mr Hide, da vedere/ascoltare da oggi sul mio canale YouTube ALLYDIEGO tra i preferiti... buona estate a tutti.

Etichette: , , , , , , , , , ,

sabato 19 giugno 2010

Ciao Corso

Se ne è andato in silenzio, come il suo cinema, come la sua recitazione a togliere. Se ne è andato troppo presto, manco 49 anni, a conferma del detto “se ne vanno sempre i migliori”. Se ne è andato in questa timida primavera, come lui, sempre a parte, capace di lavorare lontano dai clamori e senza pose da divo.
Eppure il suo cinema era forte, raccontava storie come fosse una cosa normale, come prendere un caffé. Nei miei vecchi quaderni sui film visti, sorta di antenati di questo blog, ho cercato note su di lui senza trovarne (eppure ci sono, le troverò dopo aver pubblicato questo post, in particolare su Gli occhi stanchi, reportage politico/poetico da vedere, come tutto di Corso).
Faceva documentari? Film di finzione? Poesie sotto forma di celluloide? ...
Forse l’ultima che ho scritto.
Il mio ricordo va al suo folgorante esordio come attore, Il muro di gomma, anche se forse è sbagliato (Corso è tante altre cose dopo). Ogni volta che rivedo la scena della telefonata con la quale detta quel famoso articolo sui perché della strage di Ustica, mi corre un brivido dietro la schiena. Per questo l’ho messa tra i preferiti sul mio canale YouTube ALLYDIEGO e vi invio a rivederla.
Con Corso Salani un’altra Italia era possibile …

Etichette: , , , , , , , ,

giovedì 17 giugno 2010

Frigidaire e il disegno di Sparagna

Lo metto o non lo metto? E se poi qualcuno lo vede e lo vuole? Lo devo mettere in cassaforte? Non ho una cassaforte… oggi l’ho portato ad incorniciare: è il disegno originale di Vincenzo Sparagna che ho ricevuto con il primo numero della nuova edizione di Frigidaire. Chi si abbona entro fine giugno, avrà ancora la possibilità di ricevere in regalo un originale del mitico direttore. Il mio è del ’73, ottima annata. Ho deciso per una cornice rossa viva. Voi che ne dite? Sembra una viper gallina di ReAnto, con tutto il rispetto parlando. Chi sarà stata la modella? Ora dovrebbe avere attorno ai sessant’anni …quante domande.
PER ALTRE INFO http://www.frigolandia.eu/

Etichette: , , , , , , , ,

lunedì 14 giugno 2010

Intervista a Tying Tiffany

Cominciamo bene, ancora un’artista che teme le mie domande al punto di preferire vie estreme pur di sfuggirvi. Ovviamente si scherza, Tying Tiffany è una vera dark lady, con atteggiamenti e pose da dark lady, come quella della stupenda foto di Alberto Lisi. Una foto perfetta per raccontare il suo mondo, pieno di plastiche atmosfere funeree e suoni tosti, accompagnati però da un gusto pop di fondo e molta ironia.
Il suo recentissimo cd Peoples Temple, dato alle stampe per la label tedesca Trisol (dove erano quelle italiche?), è un autentico gioiellino di musica moderna con i controfiocchi. Radicale e sbatticoda come pochi, nasce fin dal titolo dentro al “male” dei nostri giorni, il titolo è infatti ispirato alla setta guidata da Jim Jones, il predicatore che il 18 novembre 1978 ordinò il suicidio per avvelenamento tramite cianuro ai membri della propria comunità (morirono 918 persone).
Insomma, capitemi bene, con Tying Tiffany non si scherza. Nata nella città dell’Alligatore (quello vero, cioè Padova) è un’artista giramondo, con base a Bologna, dove vivono tra i migliori talenti della nostra musica attuale. Lei ne è una degna cittadina… ma ora la sto adulando, non vorrei esagerare, poi si crede mi sia invaghito di lei e non è da critico serio … pronta dall’oltre tomba? … cioè, dal Triangolo delle Bermuda?

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

sabato 12 giugno 2010

Ciao Libertà di Stampa

Invito a leggere l’editoriale ORA DISOBBEDIRE apparso su il manifesto di ieri a firma Giuseppe Di Lello … lo sottoscriverei tutto. Posso? Potrò?

Etichette: , , , ,

giovedì 10 giugno 2010

Intervista agli Spleenveil

Cominciamo bene, cominciamo con Roberta e Alberto urlanti a causa delle mie domande. O forse stanno solo provando qualche nuovo pezzo... no, non credo, le canzoni del duo genovese non sono così gridate, gli Spleenveil non sono degli urlatori, il loro è trip-hop sofisticato e radicale capace di portare in alto le emozioni. Come dicono loro, “elettronica e sperimentazione danzano insieme verso la ricerca della libertà in tutte le sue forme”. Dovreste sentirli. Io ascolto da qualche settimana il loro terzo dischetto, uscito in pochi anni di attività. I primi due sono state delle pregevoli autoproduzioni, questo invece, Colours of Her, batte bandiera Taboo records.
Prodotto artisticamente dal gruppo insieme ad Andrea Ponzano di Meccaniche Invisibili, con il quale il duo ha collaborato direttamente per Fuori dal perimetro, uno dei due pezzi dell’album cantati in italiano (questo da Roberta in coppia con Andrea, per un bel gioco di voce femminile/maschile) Colours of Her è una fresca novità di primavera giusta per portarci in estate. Dodici canzoni di dense atmosfere da sogno, come spesso l’elettronica riesce a creare. Ma comincio a sbrodolare troppo di musica e filosofia. Meglio sentire se il magico duo è pronto. Ci siete Spleenveil?
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/spleenveil

Etichette: , , , , , , , , , ,

martedì 8 giugno 2010

Intervista ai Wora Wora Washington

Wora Wora Washington, con un nome così chissà da dove vengono?... e dove andranno?… La prima volta che ho sentito parlare di loro è stato circa un anno fa, più o meno in questo periodo. Avevano vinto la selezione regionale veneta dell’Italia Wave Love Festival e ascoltai alcuni loro pezzi al Franky’s Motel, la mitica trasmissione rock del sabato pomeriggio di Radio Base Popolare Network di Mestre. Non sapevo che ci fosse nei loro progetti un cd, questo magnifico Techno Lovers, uscito sul finire del 2009 presso la Shyrec, la piccola indi dal gran fiuto.
Il titolo dice molto del disco. C’è ritmo e sentimento nei loro pezzi. La mia coda non smette un attimo di battere quando le nove canzoni dell’album girano nel mio lettore. Poco più di mezzora divertente e diretta, con muri di suono chitarristici degni di nota, una batteria sempre presente ed un basso protagonista. Marco De Rossi (synth, voce, basso, chitarra), Matteo Scarpa (voce, basso, chitarra) e Giorgio Trez (batteria, programming), sono loro i WWW. Sono loro i tre protagonisti dell’intervista sul blog di questa sera.
Pronti Wora Wora?
VAI AL LORO MYSPACE

Etichette: , , , , , , , , , , ,

venerdì 4 giugno 2010

C’è caldo, ecco un grande Frigidaire

E c’è pure un filmato con uno Sparagna molto figo.
Per vederlo dovete andare sul mio semiclandestino canale YouTube ALLYDIEGO
AGGIORNAMENTO - RIFLESSIONI SUL NUOVO FRIGIDAIRE
C’era una volta ...di Vincenzo Sparagna - 06/05/2010
Come ripetutamente annunciato il n.225 di Frigidaire è andato regolarmente in edicola a 3 euro e sarà in distribuzione fino ad esaurimento per tutto il mese di giugno. Sono venti pagine tabloid a colori piene di fumetti, vignette, interventi, interviste, reportage, poster, racconti, recensioni.Mi pare un lavoro ben riuscito. Ma da adesso conta il parere di tutti, quindi fateci sapere cosa ne pensate, scriveteci, collaborate. Mi piacerebbe che il giornale fosse, come si dice oggi, radicato sul territorio, che gli occhi di ciascuno fossero gli occhi di tutti. Per ora conta aver ricostruito uno spazio di invenzione libera e realmente autonoma.
Leggi tutto

Etichette: , , , , , , , , , , ,

mercoledì 2 giugno 2010

Come il Sudafrica dell’apartheid

Non c’è altra soluzione, se non quella delle sanzioni e dell’embargo sulle armi contro lo stato razzista d’Israele. Come per il Sudafrica dell’apartheid, dobbiamo spingere perché il mondo isoli economicamente e politicamente questo paese, che non rispetta nessuno, crede di essere sempre nel giusto richiamandosi erroneamente all’immenso dramma della Shoah, e con governanti di qualsiasi colore politico pratica violenza, morte e distruzione contro la popolazione palestinese e contro chiunque tenti di difenderla. Il caso della sanguinosa repressione di Freedom Flotilla parla al mondo.
PER SEGUIRE COSA SUCCEDE CONSIGLIO IL FB DI ARRIGONI
http://www.facebook.com/pages/Vittorio-Arrigoni/290463280451?ref=search&sid=1450700398.1725229390..1
PER MUOVERSI DIRETTAMENTE Boicotta Israele

Etichette: , , , , , , , ,