mercoledì 27 agosto 2025

Psicomagia della semina


 "Per equilibrare la tragedia amazzonica propongo un atto mondiale psicomagico. Che il sette settembre (il 7 è il numero più attivo e settembre porta il "se" della semina.), ogni essere umano pianti un albero, o semini un albero, in qualsiasi località possibile per lui." Questo l'appello lanciato dal maestro (di cinema, arte, tarocchi...) Alejandro Jodorowsky nel 2019. 

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , ,

lunedì 25 agosto 2025

In palude con A Bad Day

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE indie-rock, alt-rock

DOVE ASCOLTARLO tipo su bandcamp

LABEL Tiglio Records

PARTICOLARITA’ strumentale con i controfiocchi [diego alligatore]

SITO

CITTA’ Ferrara

DATA DI USCITA 23.01.2025

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

venerdì 22 agosto 2025

Leonka sgomberato in una Milano manco più da bere

Questa mattina il Leonka, il Centro sociale Leoncavallo di Milano è stato sgombrato. Sotto sfratto, lo sgombero era previsto per metà settembre, ma è stato anticipato. Forse per le spinte della politica, di una destra senza più ritegno? Chi lo sa? Comunque sono loro ad esultare in queste ore . C'era la Milano da bere una volta, oggi manco più quella, si sono bevuti tutto. Manco una birra si può bere, come ci racconta il comico Paolo Rossi, che al Leonka doveva fare una serata per una birra ...

LEGGI QUI

 

Etichette: , , , , , ,

mercoledì 20 agosto 2025

30 anni senza Hugo Pratt

 

Che dire di Hugo Pratt, scomparso il 20 agosto del 1995 a soli 68 anni? Che era un genio, che era un mito al pari del suo personaggio più famoso Corto Maltese, fumetto stupendo in ogni sua pagina. Per chi, colpevolmente non l'avesse mai letto, consiglio di iniziare da Una ballata del mare salato, ma potete dovete leggere tutto di lui. Mentre scrivo ho davanti la locandina di una mostra a Bologna di qualche anno fa Hugo Prattt e Corto Maltese, 50 anni di viaggi nel mito che visitai come regalo di compleanno. Tanti ricordi, tanta riconoscenza per tutta sta bellezza. Basta chiacchiere, leggiamo Pratt oggi, domani, sempre C'è tanto da imparare.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

lunedì 18 agosto 2025

In palude con Orchestra SMS

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE – Pop/Rock/Psychedelia/Post-Punk/Classica colta

DOVE ASCOLTARLO – CD da acquistare nei vari negozi di dischi o sulle principali piattaforme

qui o qui

LABEL – altrOck, distribuzione Ma.Ra.Cash Records

PARTICOLARITA’ – Progetto didattico alla Scuola di Musica Sinfonia - Disco di cover/riletture di musiche meno note di gruppi meno famosi, più un paio di hits, ad opera di un’orchestra da camera ibrida, formata interamente da allievi e amatori musicali.

FB 

INSTAGRAM

 CITTA’ - Lucca

DATA DI USCITA – 14 febbraio 2025

 

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

venerdì 15 agosto 2025

Amici miei compie 50 anni

Amici miei oggi fa 50 anni. Non so il motivo che spinse a mandarlo in sala i giorno di Ferragosto del 1975, in anticipo di almeno 15 giorni sulle classiche uscite di settembre. Questo non ha pregiudicato il successo di una pellicola ricordata per le scene culto, e che poi ha avuto altri due seguiti ufficiali. Io l’ho rivisto qualche anno fa, trovandolo un film malinconico e politicamente scorrettissimo. Amici miei oggi non glielo farebbero fare al grande Monicelli, troppe parolacce, troppi nudini di donna, troppa media borghesia decadente, troppa supercazzola brematurata con scapellamento …a destra o a sinistra? Riguardatelo e ditemelo!

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

martedì 5 agosto 2025

Dove ervamo rimasti?

Dove eravamo rimasti? ... per chi è della mia generazione è un ricordo di Tortora che ritorna alla sua trasmissione tv Portobello, dopo il processo per mafia e il carcere ingiusto, dicendo, appunto Dove eravamo rimasti? Io non sono stato in carcere e manco ho mai sospeso l'attività del mio blog. L'ho in parte rallentata, facendo a giugno, luglio, agosto un post al mese (un po' poco per uno abituato a bloggare circa 3 volte a settimana), ma anche i mesi precedenti avevo scritto poco. Perché? Molti i motivi, il principale l'uso/abuso dei social, Fb e Instagram in particolare. Per questo ho deciso temporaneamente di bloccare questi due... per leggere di più, scrivere qui e altrove. Mi viene da ridere quando mi lamentavo che il blog mi portava via tempo per leggere (e, in effetti, avevo cominciato a leggere meno), adesso i social e leggo ancora di meno, e l'attenzione viene meno. Ecco perché invece di lasciare, raddoppio, per usare un altro detto della tv del passato (anche la tv, portava via tempo alla lettura). La vita è fatta di priorità, io cercherò di darla al blog. E voi, come fate?

p.s. la foto è un'immagine iconica di Blade Runner, film manifesto di tante cose. L'ho messa perché siamo andati oltre Blade Runner.

 

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,