mercoledì 30 aprile 2008

Nuovi musicanti crescono


Guardate che faccia ha fatto quando ha saputo di aver vinto Primo Maggio Tutto l’Anno. A salire sul palco del concertone di Piazza San Giovanni per primo, domani alle 15,15, sarà proprio questo giovane cantautore punk, Chiazzetta; oltre a lui, hanno vinto la quarta edizione del contest dedicato alle band emergenti anche Jolaurlo e Jang Senato (chissà perché sono tre i vincitori? Forse uno per ogni sigla sindacale?).
Ci sarà da divertirsi viste le dichiarazioni iniziali di Chiazzetta. Riuscirà ad eguagliare il buon Rivera, che scosse il concertone dello scorso anno proprio nelle battute iniziali? O lo faranno solo cantare? Speriamo che lo spirito di Rino Gaetano sia con lui (del resto, a presentare ci sarà Claudio Santamaria …)
http://www.myspace.com/chiazzettaelasuaband
http://www.myspace.com/jolaurlo
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=142878397

Sempre per quanto riguarda giovani musicanti, vi segnalo l’Anteprima WITH LOVE FESTIVAL 08, a Bologna, domenica 4 maggio.
Si esibiranno tanti amici dell’Alligatore, come vedete dal cartellone, e sarà possibile consegnare il proprio materiale al punto di raccolta promo, per essere selezionati per l’edizione che si terrà a Niscemi (CL) in agosto.
Maggiori info: http://www.myspace.com/withlovefestival


Continua Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty, festival dedicato ai musicisti emergenti che sostengono con la loro musica i diritti umani. Manca poco alla chiusura del bando (sabato10 maggio).
Per partecipare bastano due pezzi di propria produzione di cui almeno uno attinente ai temi promossi da Amnesty e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
I 12 selezionati saliranno sul grande palco allestito a Villadose di Rovigo per la XI edizione di Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty dal 17 al 20 luglio 2008.
Maggiori info: http://www.vociperlaliberta.it/web_news.php?ID=167

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

lunedì 28 aprile 2008

Intervista ai Mauve


Accidenti, anche oggi piove. E in riva al lago quando piove la malinconia è ancora più forte. Lo sanno bene i Mauve, gruppo nato sulle rive del lago Maggiore, e pure io, Alligatore d’acqua dolce, conosco tale sensazione; proprio per questo posso apprezzare e capire meglio di altri il lato più romantico e oscuro del loro recente cd, Kitchen Love, ricco di momenti di pop rilassante con staffilate noise di forte impatto emo da renderci vivi.
Forse, a prima vista, c’è un contrasto stridente tra la loro musica e l’eleganza classica del cartonato e del libretto interno, tipico di casa Canebagnato records, loro giovane e bella label milanese. Poi però ti accorgi che quella donna dai capelli rossi, pensierosa, dentro l’enorme tazzina da caffè, è un riassunto perfetto di Kitchen Love. Ma non mi piaccio quando divago e faccio sparate da critico, e poi i Mauve, là fuori, si stanno bagnando, nonostante l’ombrello grande. Sono in paziente attesa di entrare nel Blog per l’intervista in diretta. Prego, accomodatevi e partiamo.
http://mauvemusic.blogspot.com/
http://www.canebagnato.org/
http://www.feelmauve.org/
PRIMA DOMANDA

Chi sono i Mauve?

Etichette: , , , , , , , , , ,

venerdì 25 aprile 2008

BUON 25 APRILE


SIAMO I RIBELLI DELLA MONTAGNA
Dalle belle citta` date al nemico
fuggimmo un di' su per l'aride montagne
cercando liberta` fra rupe e rupe
contro la schiavitu' del suol tradito.
Siamo i ribelli della montagna
viviam di stenti e di patimenti
ma quella fede che ci accompagna
sara` la legge dell'avvenir.
Lasciammo case, scuole ed officine
mutammo in caserme le vecchie cascine
armammo le mani di bombe e mitraglia
temprammo il cuore e i muscoli in battaglia.
Siamo i ribelli della montagna ...
E` giustizia la nostra disciplina
liberta` e` l'ideal che ci avvicina
rosso sangue il color della bandiera
d'Italia siam l'armata forte e fiera.
Siamo i ribelli della montagna ...
Sulle strade dal nemico assediate
lasciammo talvolta le carni straziate
provammo l'amor per la patria nostra
sentimmo in cuor l'ardor della riscossa.
Siamo i ribelli della montagna ...

Avrei voluto mettervi il video della più bella versione de I ribelli della montagna, cioè quella degli Ustmamò, band che ha lasciato dentro di me un segno profondo. Purtroppo, dopo molti tentativi andati a male, ho ripiegato solo sul testo della canzone partigiana. Solo?


ANDATE AL VIDEO, IMPERDIBILE
http://www.youtube.com/watch?v=mViOpM8gEkc

E NON DIMENTICATE LE MONDINE E I TANTI BLOGGERS, TRA I QUALI C'E' ANCHE IL SOTTOSCRITTO
http://www.mondine.it/

Etichette: , , , , , , , , , , ,

lunedì 21 aprile 2008

Secret Show: gli Afterhours gratis


Una ne pensano, cento ne fanno. Dico gli Afterhours, con quelle facce da drughi. Dopo la versione in inglese del loro ultimo cd (consumati tutti e due i prodotti a forza di ascoltarli), ora lanciano il loro attesissimo disco dal titolo provocatorio/programmatico I milanesi ammazzano il sabato, con dei Secret Show, cioè dei concerti aperti esclusivamente a chi acquisterà il cd tramite il sito della Fnac. Ormai ci sarete abituati, in questo blog si parla solo di grandi rock’n’roll band e di cose gratuite, o quasi.
Per la cronaca, i concerti evento sono 2: uno in Sicilia, già fatto, l’altro in Veneto, il 23 aprile alla Gabbia Music Club in collaborazione con lo Zion Rock Club.
Tutte le informazioni a questo indirizzo.
http://www.lagabbiamusicclub.it/
http://www.zionrockclub.it/
http://www.afterhours.it/

Etichette: , , , , , , , , ,

domenica 20 aprile 2008

Shine A Light – Una pietra rotolante vi seppellirà


Una cosa balza subito all’occhio guardando Shine A Light, film concerto di Scorsese sui Rolling Stones nelle sale in questi giorni: quando erano giovani Jagger e compagni davano l’impressione che sarebbero durati poco, bruciati nell’arco di qualche anno tra sesso, droga e rock’n’roll. Almeno questo pensava (e sperava) l’uomo medio.
Quasi tutti gli intervistatori a chiedere a Jagger e Richards: vi vedete a cinquant’anni a fare questo lavoro? E loro, convinti, tra lo stupore del benpensante: sì! E infatti eccoli ancora tra di noi, nonostante una vita di eccessi, a zampettare sui palchi a sessant’anni suonati, sbeffeggiando tutto e tutti con il loro spirito ribelle (non è che avete sbagliato vita, uomini di sani principi? come in quel film di Woody Allen, le cose che dicevano fanno male, fanno bene e viceversa?).
La pellicola di Martin Scorsese, pure lui tornato in forma smagliante, è tutta giocata su pezzetti di vecchie interviste e la ripresa di un tiratissimo concerto al Beacon Theater di New York nell’autunno del 2006. Sembra di essere lì, tanta e tale è l’energia e il virtuosismo tecnico della più grande rock’n’roll band della storia e dei vari operatori di culto al servizio del regista di Taxi Driver.
Uscito dal cinema mi sembrava di essere stato direttamente al concerto, che a parte la piccola partecipazione di un Jack White imbolsito e incredulo di essere sul palco con i Rolling Stones e di una Christina Aguilera fuori posto, è stato memorabile: Jagger gigione quanto basta, Keith piratesco e sempre grandissimo, Wood utile (per niente idiota), Charlie Watts possente, con recitazione a togliere come vuole lo stile del batterista.
Hanno venduto l’anima al diavolo? Di sicuro sono gli unici che non si sono sputtanati dietro a religioni e santoni vari, come rivendica con orgoglio Jagger in una vecchia intervista ripresa prontamente dal film. Bravi, la nostra unica religione è il Rock!
http://www.shinealightmovie.it/

Etichette: , , , , , , , , , ,

venerdì 18 aprile 2008

Carlo Dalcielo e Raymond Carver


Giulio Mozzi è un genio. Scrittore atipico, da anni perso in mille progetti (molti dei quali su Internet) ora è alle prese con un’incredibile mostra scaturita dalla mente di uno scrittore inventato (da lui e dall’artista Bruno Lorini): Carlo Dalcielo. Una mostra, pensate la pensata, nata da una poesia di Carver, il padre del minimalismo (giusto per ritrarlo con una frase fatta). Dalcielo ha preso questa poesia, Il pittore e il pesce, l’ha squartata in cinquantacinque inquadrature di una sceneggiatura e ha proposto a cinquantacinque artisti di realizzarne una. È nata un’opera collettiva, che dopo essere stata ospitata a Piacenza è in questi giorni a Venezia, alla Fondazione Bevilacqua La Masa in Piazza San Marco. C’è pure un libro con la poesia di Carver e le opere realizzate per l’occasione. Ovviamente è edito da minimum fax, l’editrice romana responsabile di tutta la produzione carveriana tradotta in Italia. La trovata è spiazzante, una provocazione culturale degna del quarantennale del Sessantotto, con le arti che si fondono e confondono e non sono più uguali.
http://ilpittoreeilpesce.wordpress.com/
http://www.minimumfax.it/home.asp

Etichette: , , , , , , , , , , ,

mercoledì 16 aprile 2008

Appuntamento cult: Dan Fante con gli Hollowblue


È strana e affascinate la proposta degli Hollowblue, che si esibiranno in tour di fine aprile a partire da sabato prossimo con Dan Fante, scrittore maledetto, figlio del grande John, autore a sua volta di romanzi, testi teatrali, poesie, (straordinario l’esordio Angeli a pezzi uscito qualche anno fa per marcos y marcos, dove narrava gli ultimi giorni dell’autore di Chiedi alla polvere).
La band toscana, già sul palco la scorsa estate con lo scrittore americano per un reading-concerto, questa volta farà sei date, quasi una dietro l’altra, con una cinepresa al seguito per immortalare il tutto e farne un cortometraggio di culto. Se siete nei paraggi non perdetevi l’evento.
http://www.danfante.net/

Etichette: , , , , , ,

venerdì 11 aprile 2008

Schermi d’Amore 2008 – “Riprendimi” gratis


È cominciato con il botto il festival cinematografico della mia città, Schermi d’Amore, dedicato da sempre ad un cinema molto particolare, il cinema sentimentale e melò (questo era il sottotitolo fino a qualche anno fa).
È cominciato con la riproposta di una recente pellicola italica, quel La giusta misura di Carlo Mazzacurati (il più grande regista della sua generazione, troppo poco celebrato) con protagonista una splendida giovane attrice, Valentina Lodovini, madrina del festival di quest’anno.
Nella pellicola è un’insegnate toscana mandata in un paesino del nord-est, un paesino dove troverà l’amore di un tunisino e una brutta sorpresa. La Lodovini, vera forza della natura (una Anna Magnani dei nostri giorni), interagisce con lo splendido scenario delle foci del Po, dove chiusure mentali, arricchimento di schei e impoverimento culturale vanno di pari passo. Tutto questo ripreso senza moralismi, ma con la consapevolezza di fare “solo” del cinema.
La Lodovini è tra i protagonisti anche del piccolo film dalle grandi idee Riprendimi, di Anna Negri, del quale ho già cantato le lodi dal Sundance. In uscita su tutti gli schermi italici oggi, sarà proposto gratis proprio questa notte alle ore 24,00 da Schermi d’Amore. Grande notizia, che mi rende felice e nobilita ulteriormente il festival di Verona.
Da domani, e fino a domenica 20 aprile, altri film (il concorso, omaggi a Cukor e Ozon, cult-movie da sballo …). Altre cine-cronache su questi schermi…
http://www.schermidamore.it/nqcontent.cfm?a_id=11062

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

martedì 8 aprile 2008

Intervista ai Primochef del cosmo


Che dirvi dei Primochef del Cosmo? Con un nome così potrei dirvi tutto e il contrario di tutto. Il sestetto sassarese, giunto al primo importantissimo disco targato Desvelos, lo vedete entrare con tutta la sua simpatia e allegria per l’intervista in diretta sul/nel blog dell’Alligatore. Basta guardarli, direi …
Una sintesi ben riuscita tra cantautorato e rock’n’roll, si sente in giro leggendo recensioni al loro omonimo esordio. Rolling Stones più La Crus, più Tenco, più Velvet Underground. E poi la passione per certa letteratura “rock” come Stefano Benni e Chuck Palahniuk … ma li sento bussare alla porta del blog …li vedo entrare.
Benvenuti, se siete pronti partiamo subito con la prima domanda …
PRIMA DOMANDA
Chi sono i Primochef del Cosmo?

Etichette: , , , , , , , , , , ,

giovedì 3 aprile 2008

Yuppie Flu gratis


C’è qualcosa di affascinante e nuovo nel modo di proporsi degli Yuppie Flu. L’idea del cd gratis da scaricare dal proprio sito non è nuova, vero, ma come lo stanno facendo loro è molto bello. Ti buttano fuori una canzone, poi il disco intero da scaricare gratis (o, se vuoi, con un’offerta) in formato MP3, oppure la versione normale (anche se normale non è, visto l’elegante cartonato) a 15 euro, o quella con la maglietta a 25 euro. Poi in un’altra parte del sito ti danno i testi (quando la musica?) e poi mini-concorsi per i blog mettendo in palio biglietti dei concerti. Insomma, è un modo intelligente di proporsi, come del resto hanno sempre fatto gli Yuppie Flu. Non credo sia una furbata pubblicitaria. Del resto guardate la foto. Voi comprereste un’auto usata da questi ceffi? Io sì. Dimenticavo, il cd si chiama Fragile Forest, lo devo ancora scaricare, poi vi dirò …
http://www.yuppieflu.net/home

Etichette: , , , , , , , ,