martedì 14 dicembre 2021

C'era una volta il blog

 

Ciao, hai un blog oppure l'hai avuto? Ci siamo incontrati sul mio o sul tuo per qualche discussione? Se vuoi condividere un ricordo sul mio blog sarà molto gradito. Ora magari non hai più un blog, bazzichi il noioso FB o il più dinamico INSTAGRAM o TWITTER (ho citato quelli dove ci sono anche io, ma so che ce ne sono molti altri) oppure tutti quanti. Passa per un saluto (lo puoi fare anche se non hai più un blog), un ricordo, e magari, se e quando vuoi, rilancia sul tuo blog un post così, con un'immagine che ti rappresenta facendo girare l'iniziativa C'era una volta il blog. Magari metti un link al blog o ai blog dove hai scoperto questa iniziativa. Tutto molto libero e spontaneo ... come succedeva una volta.

A me il blog ha cambiato la vita, nel bene e nel male. Ho conosciuto persone fantastiche, alcune anche dal vivo, con una ci ho poi vissuto splendidamente per più di un lustro, con altri ora mi trovo su vari social a discutere di tutto e niente ...
Dopo avere parlato della crisi dei blog in un post qui mi è arrivata la mail di un nostalgico, che mi diceva, tra l'altro "Quando penso al bel periodo in cui rallegravamo  la blogosfera, mi assale la malinconia. E' vero, i social non avevano ancora preso piede, ma l'affiatamento tra i vari bloggers, era qualcosa di unico. Persone che nella quasi totalità dei casi non si conoscevano, erano unite da un legame speciale, una sorta di amicizia virtuale, che però aveva delle caratteristiche  che la rendevano quasi reale." Condivido in pieno il suo pensiero...

Ecco perché ho intitolato questa iniziativa C'era una volta il blog ... passo a voi la palla.

Etichette: , , , , , , ,

21 Commenti:

Alle 14 dicembre 2021 alle ore 00:15 , Blogger La firma cangiante ha detto...

Vero, condivido questa visione, ricordo parecchie iniziative collettive, quando su iniziativa di Nicola di "Come un killer sotto il sole" e dell'Orablù si partecipò tutti insieme anche al controfestival della canzone italiana, iniziative divertenti e impegnative che muovevano parecchia gente, poi i pezzi scritti a più mani, i giochi a cui partecipava un sacco di gente, è un'epoca ormai tramontata, alcune di queste collaborazioni si sono poi evolute, con Nick personalmente ancora scrivo su Loudd, però quel fermento che c'era nella blogosfera un po' manca, forse c'è qualcuno che ancora riesce a tenerlo vivo almeno in parte, penso a Moz ad esempio che continua ad avere un bel seguito e lo stesso spirito, sicuramente tanti bei ricordi, grazie Alli!

 
Alle 14 dicembre 2021 alle ore 00:32 , Blogger Alligatore ha detto...

Ciao La firma cangiante. Hai ricordato alcune delle innumerevoli iniziative, eravamo una marea in piena. Ricordo benissimo queste. Oltre alle iniziative c'erano discussioni lunghe e appassionate che andavano avanti fino a notte inoltrata. Si è perso molto, a favore di altri social, anche se è vero che Moz, ci sta dando dentro parecchio ancora, e con molto seguito. Quindi sì, ho voluto fare questo amarcord, sulla spinta di un amico che sicuramente verrà qui a discutere.
E spero che l'iniziativa vada avanti su altri blog.

 
Alle 14 dicembre 2021 alle ore 07:03 , Blogger amanda ha detto...

Il blog era il mio posto delle fragole, ho resistito finché ho potuto ai social ma ad un certo punto erano spariti tutti, non lo mollo, come sai per affetto, ma non ci gira quasi più nessuno, instagram mi ha permesso inoltre di stringere legami importanti con illustratori

 
Alle 14 dicembre 2021 alle ore 07:39 , Blogger redcats ha detto...

il blog era un angolo di amicizie e conoscenz. e? stato bello, niente a che vedere coni social

 
Alle 14 dicembre 2021 alle ore 09:38 , Blogger Simona ha detto...

Ti ricordi il no captcha day? Avevo condiviso il tuo banner per partecipare:) Io devo dire grazie al blog perché ho conosciuto persone stupende. Scrivo ancora, ma è un po' come essere tornata a 10 anni fa, quando lo facevo più per me stessa (non immaginavo quante persone sarebbero capitate tra le mie pagine).
È stato bello, ma per me continua ad esserlo anche se non è più come prima.

 
Alle 14 dicembre 2021 alle ore 10:43 , Anonymous Ross ha detto...

I blog... che strano tornare a commentare qui, letteralmente una vita dopo. È bello però sapere che anche se ci si è persi di "vista", non ci si è dimenticati. Le persone affini in un modo o nell'altro si ritrovano sulle strade del mondo. Un abbraccio Ally.

 
Alle 14 dicembre 2021 alle ore 20:38 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ricordo molte iniziative in comune, non sarebbe male rilanciare i blog, possono benissimo integrarsi con i social.
Saluti a presto.

 
Alle 14 dicembre 2021 alle ore 22:20 , Blogger Alligatore ha detto...

@Amanda
Dici bene, il blog è un post particolare, per noi che amiamo scrivere poi ... Instagram è un altro bel luogo dove incontrarsi, e mostrare lati diversi del nostro essere. Poi sì, col tuo lavoro racconto/immagini è perfetto.
@Redcatas
Non sarei così drastico sui social. Ti dirò, che frequentando Instagram molto, si possono fare amicizie e condivisioni. E anche approfondire temi, se si vuole. Tu, con i tuoi disegni, ci staresti bene poi... puoi pubblicare sia sul blog sia su Instagram (ora anche da pc).
@Simona
Certo che mi ricordo il No captcha day, è stato uno dei momenti alti della blogosfera, come quello sul referendum acqua/nucleare, ma anche le discussioni lunghe su molti argomenti. Anche per me è bello ancora bloggare, non ci rinuncio e capisco quello che dici.
@Ross
Grazie di essere ripassata, mia fa molto piacere il tuo ritorno qui in palude ... dopo anni, senza il tuo avatar, ma con lo stesso nome di allora, secoli fa. Ricambio l'abbraccio :)
@Cavaliere Oscuro del Web
Grandissimo, tu sei un esempio perfetto di come sia facile condividere e integrare con altri social. Verissimo, i blog si possono rilanciare integrandoli con altri social. Non sarà come prima, ma sarà...

 
Alle 14 dicembre 2021 alle ore 22:57 , Blogger Vera . Adiantum ha detto...

Quanto impegno per il blog, li quello che scrivi resta ben visibile facile da ritrovare, il contrario dell'effimero e poco impegnativo mondo dei social
MI piace l'idea Ally.
( ti ricordi i no captcha day? :D )

 
Alle 14 dicembre 2021 alle ore 23:20 , Blogger Alligatore ha detto...

Come dimenticare il No captcha day? Una delle più riuscite campagne di noi blogger, che è rimasta nell'immaginario. Ma chi sei Unknown?

 
Alle 15 dicembre 2021 alle ore 00:42 , Blogger Vera . Adiantum ha detto...

PS Sono Vera, non so perché non compaia il nome.

 
Alle 15 dicembre 2021 alle ore 00:51 , Blogger Alligatore ha detto...

Ok, immaginavo, vista la vicinanza con il tuo post su FB :)
A volte i vecchi blog fanno degli scherzetti (pensa che io non riesco a commentare da tutti, a volte mi si blocca la scrittura nel rettangolo preposto).

 
Alle 15 dicembre 2021 alle ore 21:38 , Blogger alberto bertow marabello ha detto...

Io sono sempre in ritardo, per cui non ho visto gli anni d'oro dei blogs.
Ma hanno sicuramente tempi più lenri e più adatti ad un pigrone antisociale come me

 
Alle 15 dicembre 2021 alle ore 21:51 , Blogger alberto bertow marabello ha detto...

Vera? Vera dianthus? Vera di terre basse? Quella Vera? Si?
☺☺☺

 
Alle 15 dicembre 2021 alle ore 22:13 , Blogger Alligatore ha detto...

Be', tu caro Alberto in realtà sei un animale da social, oltre al blog sei su youtube, e fare quei filmati che fai non è cosa da poco ... sì, sì, Vera di Terre Basse, ora particolarmente attiva su Fb.

 
Alle 16 dicembre 2021 alle ore 21:12 , Blogger marcaval ha detto...

Ho ancora un blog se no dove pubblico le foto che non metto sul mio sito principale, ho ancora un blog perchè mi diverto a scrivere pensieri settimanali, sotto sotto ho ancora un blog perchè mi diverte anche se le visite sono molto calate. :-)

 
Alle 16 dicembre 2021 alle ore 21:58 , Blogger Alligatore ha detto...

Caro Marcaval, credo che sia la motivazione che ci spinge tutti a mandare avanti i nostri blog, perché ci divertiamo .... ancora. Ben detto!

 
Alle 19 dicembre 2021 alle ore 15:13 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Lo dici a me?!? Non lo mollo il blog, magari non lo aggiorno spesso ma preferisco scrivere quando ho realmente da dire qualcosa e magari come modesto diario di viaggio.

 
Alle 19 dicembre 2021 alle ore 15:52 , Blogger Alligatore ha detto...

Sei uno dei migliori Enri1968, sia eticamente che come contenuti, lasciamelo dire... perché blogghi quando e necessario e non per timbrare un cartellino.

 
Alle 21 dicembre 2021 alle ore 09:44 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Alli! Grazie mi fa molto piacere il tuo commento/pensiero. Devo dire che per me, modestamente, è uno sforzo creativo, non sono bravo a scrivere, ma ci metto tutto l'impegno.

 
Alle 21 dicembre 2021 alle ore 22:36 , Blogger Alligatore ha detto...

Sforzo creativo che ha dato sempre ottimi risultati Enri...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page