lunedì 6 dicembre 2021

Rece d'Alligatore: Marco Augusto

Marco Augusto, Per amore alla vita

Halligalli Records/Malsch

Il cineasta francese Francois Truffaut diceva che la verità si nasconde nei pezzi pop, la cosiddetta musica leggera. Ho pensato questo ascoltando le semplici canzoni di Marco Augusto, tra il pop e il rock (ma non troppo), musica leggera, appunto, della quale sento il bisogno ora. Forse, sarà la tristezza per la fine della mia grande storia d’amore, ma devo essere sincero, mi hanno preso le canzoni di Per amore alla vita.

Titoli inequivocabili come Senza te, con il mare e i gabbiani sullo sfondo (e anche il sole e i gabbiani ridon meno senza te) Il nostro amore, che si interroga sul tempo da dedicare a una storia, Se tu ci sei, sulla forza che da un amore, Tranne te, avere tutto ma non avere te, che mi ricorda un classico americano anni Venti (del secolo scorso).

Ma non voglio citare solo gli episodi di amore o non amore di coppia. Marco Augusto dedica un pezzo omonimo alla sua Milano, al desiderio di far rallentare il mondo con Volta stellata,  alla ricerca nella pace interiore in Pace, al canto ecologista Terra tremante. In definitiva, pur non essendo il mio genere, mi ha colpito. Avevo bisogno di musica leggera, per non cadere dentro al buco nero e questo disco me l'ha data... 

INSTAGRAM

YOUTUBE

FB

ASCOLTALO QUI

Etichette: , , , , , , , , , , ,