domenica 28 novembre 2021

Rece d'Alligatore: Federico Sirianni

Federico Sirianni, Maqroll

NotaMusic

Disco di canzone d’autore pura, dal genovese trapiantato a Torino Federico Sirianni, che torna dopo cinque anni da Il Santo (Menzione Speciale del Club Tenco) con questo prodotto che sarebbe riduttivo definire semplicemente un album. Ispirato alle avventure di Maqroll, celebre gabbiere raccontate nei romanzi di Alvaro Mutis (vi ricordate Smisurata preghiera di De André?... e il film Ilona arriva con la pioggia?) è un disco, ma anche un libro e uno spettacolo teatrale.

Si fa presto a di Novecento, come suggestioni, parole, accenti, suoni, ma un Novecento rivisto oggi, con l’elettronica a fondersi perfettamente con la canzone d’autore. Dieci canzoni, dieci momenti, dieci narrazioni, tra il poetico e l’intellettuale, con il piano, i fiati, la erre moscia (mi sembra) e la passione per la buona letteratura.

Un concept-album in pieno, con le suggestioni di un lungo viaggio per mare. Tutto da ascoltare, tutto da leggere e da vivere, cercate di farlo grazie ai link che vi metto sotto. Però, infine, vi voglio dire cosa è un gabbiere: è un marinaio che si occupa di tutto il sistema delle vele di una nave. È quello che passa la maggior parte del tempo di navigazione sull’albero più alto, e quindi vede prima degli altri terra, naufraghi, banchi di pesce …

INSTAGRAM

YOUTUBE

FB

ASCOLTALO QUI

Etichette: , , , , , , , , , , , ,