martedì 27 agosto 2024

Vent'anni senza Baldoni (e si sentono tutti)


Ieri sono stati vent'anni esatti dalla morte di Enzo Baldoni, assassinato in Iraq in strane circostanze. Era un vero pacifista e un vero giornalista, che andata a cercare le notizie sul campo, non fidandosi delle veline del potere (come diceva Terzani, in guerra la prima vittima è la verità). In occasione del decennale della morte, scrissi su di lui un pezzo ispiratissimo, uno dei miei migliori pezzi scritti sul blog. Lo ripropongo, per chi non l'avesse mai letto o semplicemente volesse sapere qualcosa di più su Enzo Baldoni.

VAI AL MIO ARTICOLO

 

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

lunedì 26 agosto 2024

In palude con Swanz The Lonley Cat

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE Dark Ambient, Elettroacustica, Industrial, Folk, Noise

DOVE ASCOLTARLO Preferibilmente sul cd. O sul Bandcampdi EEEE

LABEL EEEE/Totenschwan

PARTICOLARITA’ È una sorta di radiodramma, a tratti, o una colonna sonora immaginaria

INSTAGRAM FB

CITTA’ Torino

DATA DI USCITA 25 gennaio 2024

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , ,

giovedì 22 agosto 2024

L'Ichnusa è diversa se la bevi a casa

Quest'anno sono stato in vacanza in Sardegna e nonostante sappia che loro rinomata birra, l'Ichnusa, non è più di loro proprietà da anni (come molte altre italiane industriali è della multinazionale Heineken), ne ho bevuta parecchia. Ho trovato molto buona quella non filtrata: un gusto particolare, secco ma non troppo, e un colore ambrato. Poi sono tornato a casa, in Veneto e ho provato a bermi una Ichnusa non filtrata, ma il gusto e il colore non erano uguali: mi sembrava una birra come tante altre del gruppone olandese, e anche il colore era sul giallo (parlo della non filtrata). Possibile che la birra Ichnusa che si beve in Sardegna sia diversa da quella venduta nel continente? Provate anche voi se andate in vacanza da quelle parti e ditemi... o ditemi comunque.

Etichette: , , , , , , ,

domenica 11 agosto 2024

10 anni senza Robin Williams

Resterà sempre il professor Keating de L'attimo fuggente, film della mia generazione (una delle poche cose alte della mai generazione). Anche se potrei dire che era entrato nella mia vita di spettatore, molto prima, quando interpretava Mork da Ork in  Mork e Mindy, film tv di fine anni Settanta, primi Ottanta. Chi è della mia generazione se lo ricorderà bene, e anche qualche generazione prima. Sono i miei ricordi di lui più vivi, anche se potrei citare un sacco di film o serie (c'era anche in Happy Days, sempre come Mork da Ork): Good Morning Vietnam, Will Hunting - Genio ribelle, La leggenda del re pescatore, Risvegli, Popeye, One Hour Photo, The Final Cut, Harry a pezzi, cito a memoria, film magari non famosissimi, ma che ho visto al cinema e che vorrei rivedere. Mi impegno a cercarli e riguardarli nei prossimi mesi, per tenere alto il ricordo di questo splendido attore, che ci ha lasciati solo dieci anni fa.
 

Etichette: , , , , , , , , ,