sabato 14 ottobre 2023

Nun ve reggae più

Una passeggiata sul mio lago, il Garda, fatta in data 19.11.2022 e una fatta il 09.10.2023, lunedì scorso.

2022       
 
2023
Non ho beccato la stessa identica angolatura, ma si vede, come nell'autunno 2022 il lago si fosse ridotto, mentre oggi, dopo le copiose piogge dell'estate scorsa (al nord estate fredda e piovosa), è quasi tornato alla normalità.

Non voglio alimentare polemiche ulteriori, soffro molto a sentire guerre di religione sul clima, tra chi "è un disastro e bisogna imporre strette" (mentre per anni non ha detto o fatto un cazzo) e chi invece minimizza, dice "non è niente" (e magari ieri era con me in piazza a denunciare). Come cantava il buon Rino Gaetano Nun ve reggae più. Tutti! Lo volevo dire da un po'. Lo dico con delle foto qui sul mio blog e sui social tutti pubblicando foto del lago a un anno di distanza.

La situazione è al limite, come in molte cose della società, dalle guerre alle malattie (non dico quella parolaccia), dai rapporti umani alle bolllette del gas, la soluzione è un cambio di sistema, da quello che domina il mondo, cioè il capitalismo, a una forma di vero socialismo. O così, o siamo fottuti. Palliativi non servono, anzi, sono ancora più dannosi.

Etichette: , , , , , , , , , ,

6 Commenti:

Alle 14 ottobre 2023 alle ore 13:13 , Blogger Berica ha detto...

Concordo pienamente con te (non è la prima volta...)
Anche le mie osservazioni su fiumi e laghi portano alle tue conclusioni.
Si tratta di terrorismo meteorologico a scopo di dolo e lucro; dico NO a questa continua dissonanza cognitiva.
Nun ve reggae più

 
Alle 14 ottobre 2023 alle ore 15:49 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

La verità spesso è nel mezzo, comunque la Terra ha dei cicli, ma è anche vero che l'uomo ha distrutto il pianeta, influenzando anche il clima. Bisogna fare di più, il capitalismo ha fallito, il mondo ha bisogno di una vera forma di socialismo, che non lascia nessuno dietro, compreso lo stesso pianeta.

 
Alle 14 ottobre 2023 alle ore 15:52 , Blogger amanda ha detto...

Purtroppo se il livello di fiumi è laghi si è alzato non è tanto per le abbondanti piogge quanto per lo scioglimento dei ghiacciai a causa del netto rialzo dello zero termico, bisogna tenerne conto

 
Alle 15 ottobre 2023 alle ore 21:53 , Blogger Alligatore ha detto...

@Berica
Esatto è così, si esagera, si falsifica, si impongono idee tramite i mass-merda come tv e la rete, per far paura, disagio... è una guerra psichica.
@Cavaliere Oscuro del Web
Ben detto, anche io credo che la verità stia nel mezzo, di queste falsità che creano solo divisioni assurde e paure, come dicevo prima a Berica, è una guerra psichica.
@Amanda
Mi dispiace, ma non è così. Il livello del mio lago si è alzato per la piovosità dell'estate, giugno, luglio e agosto mai così piovosi nel nord dell'Italia (chi ha il prato di casa si sarà accorto di non averlo quasi mai dovuto irrigare), mai così con basse temperature, a parte certi picchi a fine giugno e inizio luglio e poi a fine agosto. Bisogna tenere conto di molte cose.

 
Alle 16 ottobre 2023 alle ore 15:17 , Blogger marcaval ha detto...

D'accordo con te anche se la speranza in un cambiamento positivo è ridotta a zero.

 
Alle 16 ottobre 2023 alle ore 23:21 , Blogger Alligatore ha detto...

Ah, ah, ah, pessimismo della ragione, ottimismo della volontà, cito a memoria ;)

p.s. e anche i suoi erano tempi duri, ma c'era in mente un'alternativa, che si è persa, probabilmente...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page