martedì 21 dicembre 2021

In palude con Talèa

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO 

Lavoro introspettivo e personale che si snoda tra i temi di viaggio e ricerca di una forma espressiva.

GENERE pop-folk / folk

DOVE ASCOLTARLO in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali tipo qui                                                     

LABEL  Vrec Music Label

PARTICOLARITA’ Racconta l’Italia, la Scozia e l’Irlanda che ho conosciuto. Racconta di persone. Racconta di storie.

INSTAGRAM
FB

CITTA’ Jesi (AN)

DATA DI USCITA 8 Ottobre 2021

L’INTERVISTA

Come è nato Tales?
Tales nasce tra Stirling (Scozia), Dublino, Nogaredo e Jesi. Nasce dall’esigenza di mettere in musica le esperienze e le sensazioni raccolte in viaggio. In Irlanda e poi in Scozia ho affrontato grandi cambiamenti, iniziando dal momento in cui ho deciso di partire e di scoprire quello che c’era fuori da Jesi, la piccola città in cui vivo. Quello che ho visto e affrontato non hanno potuto far altro che mostrarsi in musica. Tales è nato così.

Come mai questo titolo? … cosa vuol dire?
Tales racconta cinque storie, cinque tales, appunto. Questo album raccoglie due storie di persone, quella di Nathan e quella di Giuliano (Burden), due storie che raccontano la Scozia (Song in the Dark e Riding Home), una storia aperta, che parla di nessuna e tutte le storie, che può essere qualsiasi storia si voglia (Dancing Mind).

Come è stata la genesi di questo disco, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?
I brani sono nati in maniera molto istintiva a cavallo tra le esperienze vissute. Poi c’è stata la fase della lavorazione in solitaria durante la quarantena e in un secondo momento quella in studio con Marco Olivotto, produttore. Lavorare con Marco è stato bellissimo, stimolante e indispensabile per la riuscita dell’EP.

Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione dell’Ep?
Rimarrà sicuramente impresso nella storia il momento in cui Marco mi ha comunicato che Luca Martelli (Litfiba, Rossofuoco, Mezzosangue) avrebbe suonato all’interno di “Dancing Mind”. Inutile dire quanto io sia felice, fiera e grata per il contributo che Luca ha donato a Tales: senza la sua batteria sarebbe un lavoro diverso.

Se Tales fosse un concept-album su cosa sarebbe? … tolgo il fosse?
Non so dirti se Tales sia un concept, ma so per certo che, a modo proprio, ogni traccia ha a che fare con la necessità di esprimersi. Ogni storia racconta un urlo che spinge per uscire e non sempre trova spazio. Credo che trovare una propria via espressiva sia un po’ il centro di ogni esistenza. Per come la vedo io, una vita serena è una vita senza intoppi comunicativi.

C’è qualche pezzo che preferisci? Qualche pezzo del quale vai più fiera dell’intero Ep? … quello più da live?
Per me ogni pezzo è speciale a modo proprio, ma vado molto fiera di Nathan e Burden, per esempio. Amo i brani scuri e le sonorità contorte, e sotto questo punto di vista Dancing Mind mi stuzzica parecchio. Tutti e cinque sembrano funzionare bene live, ma sicuramente il ritornello di Riding Home regala l’occasione di cantare insieme. 

Come è stato produrre Tales? Chi più vicino?
Produrre Tales è stato molto bello! I giorni in studio da Marco Olivotto, produttoreappunto, dell’EP, sono indimenticabili. Sono, da sempre, una persona abituata in generale a lavorare da sola. Marco ha rispettato gli spazi delle mie diffidenze e mi ha avvicinata alla bellezza della collaborazione. Marco Olivotto e David Bonato (Vrec) mi hanno affiancata in questo percorso, e li ringrazio; accanto a me anche famiglia e amici.

Copertina che colpisce, molto poetica e surreale … Come è nata? Chi l’ha pensata così?

La foto è stata scattata da “quel gran genio della mia amica” (cit) Francesca Tilio, speciale fotografa jesina in grado di catturare l’animo del soggetto mettendolo completamente a proprio agio. Non avevo mai posato per qualcuno prima di Francesca, e quella mattina in studio da lei è stata speciale. Sarebbero dovute essere foto di prova e invece son venuti fuori dei gioielli. Non ho potuto far altro che sceglierne una per la copertina di Tales: quello scatto rappresenta una parte di me della quale vado molto fiera.

 Come presenti dal vivo il disco?
Presento il disco dal vivo in formula chitarra e voce, cioè nel modo più puro che conosco, quello che più mi appartiene. È interessante sapere di aver ideato questi brani in questa formula, averli arrangiati, per poi tornare a suonarli attraverso gli stessi due elementi iniziali ma arricchiti del percorso.

Altro da dichiarare…

Grazie Diego Alligatore! Se qualcuno avesse piacere di acquistare una copia fisica di Tales, i CD sono disponibili sul sito VRec al link:
https://www.vrec.it/prodotto/talea/ . Le mie pagine social sono sempre aggiornate per quanto riguarda date e iniziative musicali!
A presto!


 

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

11 Commenti:

Alle 21 dicembre 2021 alle ore 23:19 , Blogger Alligatore ha detto...

Bello ospitare questa giovane musicante, che dice nell'intervista cose molto interessanti, delle perle di saggezza che mi voglio segnare, lo dico in tutta sincerità.

 
Alle 21 dicembre 2021 alle ore 23:21 , Blogger Alligatore ha detto...

Mi ha colpito molto l'ascolto del suo disco, tanto da decidere subito di volerla ospitare in palude, e poi le sue risposte, di una maturità assoluta.

 
Alle 21 dicembre 2021 alle ore 23:23 , Blogger Alligatore ha detto...

"Per come la vedo io, una vita serena è una vita senza intoppi comunicativi", è la mia frase preferita, e vorrei partire da qui per parlare di questo splendido EP, che non ha nessun intoppo comunicativo, e che ci trasmette la meraviglia del viaggio (in Iranda e Scozia) e riporta in musica le emozioni vissute.

 
Alle 21 dicembre 2021 alle ore 23:27 , Blogger Alligatore ha detto...

Tipo in Song in the Dark pop-folk dal sapore internazionale, con la bellissima voce che dona al tutto una calma e sicurezza uniche. Questo è il primo pezzo dedicato alla Scozia.

 
Alle 21 dicembre 2021 alle ore 23:30 , Blogger Alligatore ha detto...

Altrettanto bella è Burden, tra il sensuale e lo psichedelico. Pezzo cullante, con la voce che sembra giocare e diventa uno strumento musicale insime agli altri.

 
Alle 21 dicembre 2021 alle ore 23:34 , Blogger Alligatore ha detto...

Riding Home altro pezzo dedicato alla Scozia, con tanto di violino, è un colpo a cuore: atmosfera davvero magica, con ancora la voce a creare l'atmosfera.

 
Alle 21 dicembre 2021 alle ore 23:36 , Blogger Alligatore ha detto...

Nathan è una canzone costruita sulla voce, un pezzo che crea emozioni con la sola voce, o almeno sembra...

 
Alle 21 dicembre 2021 alle ore 23:37 , Blogger Alligatore ha detto...

Gran finale psichdelico con Dancing Mind. Mantrico, quasi rock (acido) che ti fa venire voglia di riascoltare questo disco, e chiedere a Talea altri canzoni...

 
Alle 21 dicembre 2021 alle ore 23:39 , Blogger Alligatore ha detto...

Play it again Talèa.

 
Alle 23 dicembre 2021 alle ore 16:30 , Blogger Ernest ha detto...

Buone Feste!!!

 
Alle 24 dicembre 2021 alle ore 00:48 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Ernst!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page