giovedì 12 marzo 2020

Vegetariano, quasi vegano da un anno ...



Lo scorso anno, in occasione del mio compleanno decisi di essere vegetariano. Lo scrissi in un post molto commentato, visto l'argomento, anche con toni accesi. Tra i commenti più divertenti, quelli di chi, ignorando la varietà della cucina vegetariana e vegana, mi prospettava una vita alimentare monastica, sacrificale, triste. Niente di più falso. Essendo la

mia compagna Elle vegana, io, pur non avendo rinunciato a formaggio e uova, ho mangiato molto pochi di questi alimenti, e non mi sono perso nulla. La cucina vegana ha tutti i nutrienti necessari per vivere sani e belli, anzi, di più. E la soddisfazione di non uccidere per mangiare è il massimo. Qui sotto una carrellata di piatti cucinati da noi in questi ultimi mesi, dal primo ai dolci, rigorosamente vegani. Niente uova, niente latticini, solo fantasia e bontà. Oggi, giorno del mio compleanno, rinnovo  la promessa vegetariana, sempre più vicino al vegano ...

BAVETTE CON CREMA DI MANDORLE E BASILICO 


PANE FATTO IN CASA CON SEMI DI LINO


PIZZOCCHERI CON PATATE, ZUCCHINE, CAROTE, FAGIOLI AZUKI E ORIGANO




GNOCCHI CON SUGO DI LENTICCHIE


PIZZA CON TOFU E CAVOLO NERO


BISCOTTI DELLE FESTE E CIOCCOLATA CALDA SENZA LATTE


BISCOTTI VEGANI CON CIOCCOLATO FONDENTE


CIOCCOLATA CALDA CON COCCO O SENZA (e senza latte)

Etichette: , , , , , , , , ,

29 Commenti:

Alle 12 marzo 2020 alle ore 02:56 , Blogger ReAnto ha detto...

Se non mangi proteine i muscoli si ammosciano ..tutti :)))

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 09:16 , Blogger Davide CervelloBacato ha detto...

Scelta difficile e coraggiosa. Io ammiro chi la fa e ammetto senza troppi problemi che resto onnivoro per pigrizia, pur conoscendo i benefici del vegano in termini di salute, impatto ambientale ed etico. Sono un pirla insomma. SPero che ammetterlo sia già qualcosa.

CervelloBacato

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 09:41 , Blogger Berica ha detto...

Le proteine si trovano anche nei vegetali.

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 09:43 , Blogger Berica ha detto...

Bravo; la cucina vegana è ricca di sapori e profumi.

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 10:38 , Blogger Fabio Melis ha detto...

Mica male davvero. Hai ragione quando parli della soddisfazione del non uccidere. Bisognerebbe porre mente soprattutto a questo. Tanti Auguroni a te per un Felice Compleanno.

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 11:02 , Blogger redcats ha detto...

io sono vegetariana non per ideologia, ma di fatto perchè la carne non mi piace.
Però che noia cucinarele verdure,non si finisce mai....

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 11:35 , Blogger fperale ha detto...

M'hai fatto venire appetito con tutti quei piatti :D E AUGURI ALLIGATORE!!!

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 14:10 , Anonymous accadebis ha detto...

Una volta ti avevo già scritto un commento su questo argomento, ma anch'io sono in gran parte vegetariano (più che vegano). Ad esempio da tre anni a questa parte ho tolto tutti i formaggi perché mi creavano problemi di fermentazione nell'intestino, mangio qualche legume (ad esempio la farinata di ceci, oppure l'humus crema di ceci con il tahin, limone, olio e prezzemolo che preparao io stesso), mangio solo verdure di stagione (non mangio i pomodori a dicembre o le fragole a gennaio visto che la natura li produce solo in estate e poi chissà da dove vengono), mangio la pasta da farine di grani antichi italiani...

...ho fatto una visita da un medico specializzato in alimentazione (fra cui anche l'analisi del sangue per capire dal proprio sangue quali alimenti poter mangiare e quali no, se sono celiaco oppure no) e per adesso mi concedo la carne una o due volte al mese, perché quel tipo di vitamine riesco ad assorbirle senza problemi, ma non è da escludere che eliminerò anche quella. RISULTATO: il mio fisico e gli organi interni migliorano in poco tempo, le difese immunitarie sono migliorate e mi sento molto più leggero fisicamente, insomma mi sento bene.

Grazie per lo spazio di questo commento un po' articolato

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 14:11 , Anonymous accadebis ha detto...

Ah, scusa dimenticavo: buon compleano! (se ho capito bene...)

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 14:29 , Blogger amanda ha detto...

Auguri Diego, da me c'è un piccolo regalo

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 15:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Auguri Alli! A cent'anni in salute (detto anche Go Vegan ahahah) ;)***

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 17:02 , Blogger Simona ha detto...

Tanti auguri!!!

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 22:38 , Blogger Ernest ha detto...

Auguri auguri!!!

 
Alle 12 marzo 2020 alle ore 22:54 , Blogger Alligatore ha detto...

@ReAnto
Non dare Fake-news ReAnto ...ti dico io una cosa vera invece: è importante avere libere vene e arterie, per un sacco di patologie (e anche per il sesso, così non devi prendere quei ridicoli pilloloni blu puffo, ah,ah ah ...😂😂😂) e questo è possibile solo non mangiando carne, latticini, ovi, pieni zeppi di colesterolo.
@Davide
Sì, diciamo che ammetterlo è un buon inizio, ma ti giuro, che questo passo non è per niente difficile. Per consuetudini borghesi a volte si continua a farlo, per paura di battute di colleghi, di cene dove temi di essere messo da parte, o in ristoranti che non sono all'altezza. Ma sono tutte cose superabili, anzi, più siamo, meglio sarà. E avere meno macelli, meno foreste disboscate per fare allevamenti, meno mercati con animali vivi da vendere, potrà metterci al sicuro da malattie come quella che ci sta impestando in questi giorni (non al 100%, ovvio, ma al 98/99).
@Berica
Sì, giusta risposta a quel burolone toscano del ReAnto, riguardo le proteine presenti in molti vegetali. E la cucina vegana è ricca di profumi e colori (vedi le foto) e ti dirò di più, anche la carnivora usa spezie profumate, proprio per coprire il puzzo putrido della carne.
@Voltaire
Grazie per gli auguri, e sì, credo che poter dire, mangio una pietanza che per farla non hanno ucciso (a volte brutalmente e dopo una vita de mmmierda) nessuno, sia una bella soddisfazione.
@Redcats
Io ho mangiato carne e viventi per una quarantina di anni, e devo dire, il gusto non mi piaceva (più il pesce di lago, mi piaceva, che la carne, a dire il vero), ma ho scelto per ideologia di non mangiarli più. Avendo Elle appassionata di cucina vegana, ho trovato dei gusti ancora più buoni, e ti dico, che le verdure sono buone anche crude, e comunque cuocerle (non molto, magari con la pentola a pressione), non è così laborioso.
@Fperale
Grazie per gli auguri, quando hai commentato era l'ora giusta per farsi venire un languorino 😎.
@Accadebis
Tutto molto interessante, e comune a molti che hanno o hanno avuto patologie, e si accorgono che cambiando le proprie abitudini alimentari possono guarire. Io sono molto fortunato, perché non ho mai avuto problemi di salute particolari (a parte il mal di schiena che ho da troppi anni, ormai), ho sempre digerito qualsiasi cosa, liquida o solida, calda, fredda, alcolica ... ma, proprio perché mi è andata bene, voglio che vada bene anche ad altri animali e non, e allora propagando. Spero tu riesca a togliere anche quei due/tre appuntamenti mensili con animali morti 😉.
E grazie per gli auguri 🎂 .
@Amanda
Grazie 🎂 e grazie per i gradito regalo 📦 .
@Elle
Grazie grazie, con te sempre vicina💚❤💛💜 non sarà difficile lo diventi vegan 💚❤💛💜.
@Ciccola
Grazie 🎂 !
@Ernest
Grazie 🎂 !Grazie 🎂 !

 
Alle 13 marzo 2020 alle ore 01:01 , Blogger Garbo ha detto...

Auguri di buon compleanno!
Ma gli alligatori non erano carnivori? :-)

 
Alle 13 marzo 2020 alle ore 04:47 , Blogger blogredire ha detto...

Auguroni!Anche se tardivi.

 
Alle 13 marzo 2020 alle ore 13:31 , Blogger Maura ha detto...

Carissimo Diego, ti abbraccio forte e ti faccio i miei più sinceri auguri di buon compleanno!
La tua compagna è una donna fantastica, averti permesso con la sua vicinanza di conoscere cosa c'è oltre, credo sia stato un bellissimo regalo, per ogni giorno della vita!
Sono vegetariana da anni che si avvia per coerenza ad una dieta vegana, salutami tanto Elle e dille che la 'nostra' pianta sta bene;-)
Con affetto, Maura.

 
Alle 13 marzo 2020 alle ore 13:39 , Blogger Alligatore ha detto...

@Garbo
Ah, ah, ah, sembra il titolo di un romanzo di fantascienza alla Dick. Diciamo che erano, ma evolvendosi sono diventati vegetariani. Quindi si corrono più pericoli. Grazie per gli auguri.
@Blogredire
Grazie, grazie, non ti preoccupare sei ancora in tempo, qui festeggiamo ancora ... pochi, ma festa lunga.
@Maura
Grazie Maura, ho letto in diretta il tuo commento, Elle ricambia il saluto e io ti ringrazio per gli auguri. La scelta vegetariana/vegana è ottima cosa, per questo la propagando. Ciao 🌱🌹🌱🌹🌱🌹🎸 ...

 
Alle 13 marzo 2020 alle ore 17:36 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Auguroni per il tuo compleanno, alcuni piatti sono da provare.
Felice serata.

 
Alle 13 marzo 2020 alle ore 18:01 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Cavaliere per gli auguri. Credimi, questi piatti sono tutti da provare. Provali!

 
Alle 13 marzo 2020 alle ore 21:52 , Blogger marcaval ha detto...

Intanto Grandissimi auguri!!! ... poi che dire una bella serie di piatti molto ma molto interessanti!

 
Alle 14 marzo 2020 alle ore 07:23 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Nei legumi... Che sono scoreggioni...
;-)

 
Alle 14 marzo 2020 alle ore 07:28 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Beh echetelodicoaffare... E tanti Auguroni in ritardo... Beh sono vegetariano dal 2013 e abbastanza vegano. Boh mi fermo tanto mi interessa il giusto, vivi e lascia vivere.

 
Alle 14 marzo 2020 alle ore 07:31 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Tutto bene e bello ma perché non metti le ricette?!?
Ad esempio nei pizzoccheri che ci hai messo oltre a quello che hai scritto? Grazie.

 
Alle 14 marzo 2020 alle ore 15:23 , Blogger Alligatore ha detto...

@Marcal
Grazie, e auguri anche a te e a tutti noi ... sì, piatti speciali, che ti consiglio.
@Enri1968
Grazie, grazie auguri a te e a tutti noi ... ricette? Magari ne farò un post apposito.

 
Alle 14 marzo 2020 alle ore 21:58 , Blogger kermitilrospo ha detto...

Tanti auguri, prima o poi rinuncerò anche io ai piaceri della carne :)

 
Alle 14 marzo 2020 alle ore 22:55 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie, meglio tardi che mai, anzi, presto, presto, non c'è più tempo ... ma solo nel piatto 😈.
p.s.
E poi, che piacere è, se nato da sofferenze atroci di altri viventi?

 
Alle 26 marzo 2020 alle ore 20:16 , Blogger Santa S ha detto...

Mi sono persa il tuo compleanno e tutte queste delizie... Sicuramente non vale più per gli anni, ma tantissimi auguri per tutto!

 
Alle 26 marzo 2020 alle ore 21:44 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie, grazie, vale ancora dai!🎂 🎂 🎂 ...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page