venerdì 6 marzo 2020

Rece d'Alligatore: Pia Tuccitto


Pia Tuccitto, Romantica io
Autoproduzione
Bel disco di rock classico italiano, vicino alle canzoni di Vasco Rossi, Ligabue, Gianna Nannini. Sincero, senza fronzoli, con una decina di brani d’amore. Sì, d’amore, si sente proprio che ha ispirare la rocker toscana, bolognese d’adozione, è stato l’amore. Declinato in molte forme e situazioni, da quello romantico a quello sessuale, platonico, disperato, deluso … sempre posto in modo semplice e diretto però.
Apre con la title-track, rock dal retrogusto pop che presenta degnamente il disco, passa poi con Come nei films a raccontare l’amore ingenuo (gran bel ritmo e un basso protagonista), incanta in modo romantico con Tu sei un sogno per me, che potrebbe diventare un gran classico, come in 7 aprile (nessun riferimento al famoso processo politico degli anni ’70 contro l’Autonomia), dove parla del compleanno di un suo amore, molto sexy.
Com’è bello il mio amore, sembra una Gianna Nannini estiva e ottimista, My Radio, uno scatenato Vasco Rossi degli esordi, per il quale, tra l’altro, ha scritto E…, qui interpretato in modo tanto personale quanto semplice. Come la copertina, disegnata da lei stessa, molto rappresentativa della sua musica.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,