sabato 21 marzo 2020

Rece d'Alligatore: I problemi di Gibbo


I problemi di Gibbo, Sai dirmi perché?
Autoproduzione
Gran bell’esordio per questo gruppo reggiano, nato come duo nella primavera del 2017, allargatosi a quattro (voce/chitarra acustica, batteria, chitarra elettrica, basso synth/cori) per poi esordire quest’anno con Sai dirmi perché? Disco tra il minimalismo pop e il grande rock (in particolare emiliano – romagnolo, grazie anche all’accento).
Solo sette pezzi ma tutti apprezzabili: da Tutto il mondo, chitarra lo-fi dal testo sincero per un classico pop-folk acido, a #Buonumore, pezzo elettrico e rilassato, da Come tu mi vuoi, chitarra/voce intimo per un pezzo con tante cose dentro sia come suoni (anche archi) sia parole a Lei ballava, malinconico ricordo d’estate tra domeniche piovese dentro e fuori, da Superman, atletico rock alla Ligabue con molte verità a Smettere di fare, vibra zen con ritmo, coralità, filosofia.
Menzione speciale al pezzo che chiude l’album, Sole rosso, gioiellino/omaggio alla band americana dei Calexico, dei quali traducono fedelmente di All System Red. Bravi, per la scelta del pezzo e la sua esecuzione. Da ascoltare e riascoltare, tappati in casa, mi raccomando!

Etichette: , , , , , , , , , , , ,