Ferie d'agosto
Una nave carica di 629 persone è rimasta intrappolata 9 giorni nel Mediterraneo, prima di poter attraccare in un porto spagnolo. Due barche sono affondate in pochi giorni al largo delle coste libiche. Tre bambini vestiti di rosso hanno trovato i soccorritori sul bagnasciuga quando ormai era troppo tardi. Sono immagini delle scorse settimane. In un Paese civile avrebbero generato un'inquietudine profonda; in realtà, si sono perse in un clima di indifferenza, se non ostilità.
... e la fine, che sottoscrivo ancora di più.
In un mondo sempre più interconnesso, pensare di trincerarci dietro a muri e confini è anacronistico, ed è già costato milioni di vite. Dobbiamo riuscire a vivere con gli altri "in spirito di fratellanza", non possiamo ignorare le sofferenze dei più deboli e dei poveri. Non è negando diritti ad altre persone che riusciremo a difendere i nostri.
Buon ferragosto.
Etichette: emergency, Fantozzi, Ferie d'agosto, Gino Strada, Immigrati, Immigrazione, Morti in mare, Pace, Paolo Villaggio, politica, Rivista di Emergency
14 Commenti:
Un mondo che ha smarrito l'umanità.
Sereno giorno.
Restiamo umani, diceva il nostro amico e compagno Vik.
Ora, come dici tu e Gino nel suo aricolo, siamo rimasti in pochi.
vedo un orizzonte assai buio.
Buon Ferragosto!
L'importante è esserne consapevoli, e lottare sempre.
Grazie, anche a te!
"Non è negando diritti ad altre persone che riusciremo a difendere i nostri." : è esattamente quello che tanti non vogliono capire ma è più facile una bella guerra tra poveri che ribellarsi ad un sistema sempre più ingiusto e disumano.
Sì, questo è il punto. Anni e anni di martellamento televisivo, di impoverimento culturale (accanto a quello materiale), e siamo ridotto a questo.
La ricevo e l’ho letto.
Posso pensare solo alle brevi parole di Vik: restiamo umani.
Sì Enri1968, ho pensato anche io a lui.
p.s.
non riesco a leggere il tuo post sulla colazione
A me non fa paura salvini: è un fascista e so cosa aspettarmi da loro.
A me fanno paura i 5stalle che si comportano esattamente come la classe media italiana del ventennio, pensando che in fondo "loro" sono solo dei personaggi folkloristici e che si possono gestire.
I fasci non si gestiscono: o tu li schiacci o loro schiacciano te.
I due vice-premier sono la stessa identica schifezza.
Se qualcuno pensava che i 5stalle avessero un'anima di sinistra, è ora che apra i suoi bei occhioni e torni sui suoi passi.
Un abbraccio a tutti: ci aspetta una notte lunga e buia.
Bentornato in palude Granduca di Moletania. Fa piacere il tuo intervento, che condivido e in particolare rilancio nel finale: se qualcuno pensava che i 5stalle avessero un'anima di sinistra, è ora che apra i suoi bei occhioni e torni sui suoi passi.
Abbraccio a te e ancora grazie.
Io sono circondata! Dovunque vada me li ritrovo al governo. Ed è agghiacciante constatare che sono identici: il nuovo fascismo è un drago a molte teste.
In effetti, la politica va spesso a ondate, segue mode e crisi, grandi pensatori che la impongono tramite mass media, e piccoli uomini che seguono obbedienti.
Dobbiamo ritornare umani.
Ben detto, con questo governo abbiamo fatto altri passi indietro nel senso dell'unanità.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page