sabato 14 agosto 2010

Elogio della bici

Fuori piove e la temperatura si avvicina maledettamente a quella autunnale, così non posso raggiungere i miei 2000 km di bici annui. Me ne mancano soli 50 esatti, fatti da aprile ad oggi. Un buon giorno per raggiungere l’ultima fottuta meta, la prossima settimana ci sarà. Da buon alligatore vado in bici solo con il caldo e l’afa. A settembre l’attaccherò al chiodo.
Comunque, nonostante un’estate pessima, sono riuscito a fare diversi giri, delle vacanze brevi ma intense lasciando a casa l’antiquato mezzo a quattro ruote, rumoroso e inquinante. Ho perso i cinque kg preventivati mangiando e soprattutto bevendo di tutto e di più (la mia è una dieta alla Jan Ullrich) e visto luoghi splendidi con occhi diversi nonostante stupidi divieti.
Dalla palude al Castel Firmiano, sede del museo di Messner (non lo sapevo, l’ho solo fotografo da distante, il prossimo anno lo visiterò), dalle malghe con vacche che sembravano sacre dove ho preso formaggi di tutti i tipi, all’hotel sede del ritiro della nazionale tedesca prima dei mondiali di calcio in quel di Cornaiano. Mi sono perso in un bosco alla ricerca di un laghetto e solo per questo non sono riuscito a fotografare il poster gigante di una delle squadre più forti di sempre, la multietnica formazione guidata dallo stiloso Joachim Löw.
Ho incontrato fagiani, scoiattoli, marmotte, cavalli, qualche serpe (in maggioranza schiacciate), ramarri e molti altri tipi e tipe in bici. Spero prenda piede questa moda di lasciare l’auto a casa. Qualche tratto l’ho superato con traghetti, funivie (volendo c’è pure l’amico treno attrezzato per la bici), ho guadato fiumiciattoli e sbriciolato mulattiere. Ottime guide sono quelle della Edilciclo http://www.ediciclo.it/. Basta un allenamento costante e scolpirete il vostro corpo km dopo km come un David di Donatello o una Venere del Botticelli …dai, lasciate in garage quella con 4 ruote.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

37 Commenti:

Alle 14 agosto 2010 alle ore 19:33 , Blogger Stefania248 ha detto...

Sicuramente ci riuscirai a raggiungere 2000 prima del grande freddo! Qui dalle mie parti, il ciclismo è praticato anche molto spesso d'inverno (ma da pochissimi).

:)

 
Alle 14 agosto 2010 alle ore 20:40 , Blogger Alligatore ha detto...

@Stefy248
Grazie per il pronostico ... mi basta un paio di giornate soleggiate e ci riuscirò. Anche dalle mie parti vanno in bici tutto l'anno. Io non riesco, tutto imbacuccato, giornate con poca luce e molte altre attività ginniche da fare...

 
Alle 15 agosto 2010 alle ore 00:41 , Blogger Alligatore ha detto...

@LaMentePersa
Finalmente...
Spero tu sia più brava dei meteorologi, che danno domenica brutta e da lunedì bellino ... ma forse tu intendevi proprio lunedì. Allora sì...quanto alle mucche sono veramente eccezionali e alcune mi hanno detto di conoscere il tuo blog proprio per la strip a loro dedicata.

 
Alle 15 agosto 2010 alle ore 10:44 , Blogger Marte ha detto...

e invece no...perfino in pianura siamo stati svegliati dal sole!
Sei già fuori in bici?
Io ne approfitto subito, ma come walker e non come biker :)

 
Alle 15 agosto 2010 alle ore 10:55 , Blogger Alligatore ha detto...

@Marte
... no, è già tanto che mi sono svegliato. C'è l'amico sole ma anche le nuvolette. Il gatto dorme e non vuole uscire (ha bevuto il latte e si è rimesso a dormire),questo mi dice che il sole non durerà molto qui in riva alla palude. Dice che sarà bello stabilmente (almeno 3 giorni)dal pomeriggio di domani. Buona camminata.

 
Alle 15 agosto 2010 alle ore 12:50 , Blogger Ross ha detto...

Non hai certo bisogno di convertirmi alle gioie della bicicletta, sono già una drogata. Quest'anno poi la preferisco addirittura alla corsa. L'unica differenza è che io, che ancora in rettile non mi sono trasformata, sotto il sole battente proprio non riesco a pedalare di buona lena. Questo clima fresco post-temporale invece è perfetto per un bel giro in mezzo alla campagna, ai suoi animali e alle sue sorprese.
Buon Ferragosto Ally.

 
Alle 15 agosto 2010 alle ore 15:13 , Blogger Alligatore ha detto...

@Ross
Già, deve ancora spuntarti la coda perchè tu riesca ad andare con il caldo come un rettile ...
Grazie, buon ferragosto (a sprazzi) anche a te.

 
Alle 15 agosto 2010 alle ore 20:44 , Blogger Alligatore ha detto...

@LaMentePersa
Le mucche sono sagge...qui la giornata ha offerto di tutto e di più, a tratti sarebbe stata pure una giornata da bici. A tratti.

 
Alle 16 agosto 2010 alle ore 09:54 , Blogger Marte ha detto...

e oggi?

 
Alle 16 agosto 2010 alle ore 12:04 , Blogger Sarah ha detto...

Ti piacerebbero anche le mie montagne, ci sono tantissimi percorsi da fare e ho parecchi amici appassionati. Se mai dovessi capitare da queste parti non scordare di portare la bici!
p.s. Belle belle foto ;)

 
Alle 16 agosto 2010 alle ore 12:22 , Anonymous Manfredi ha detto...

Qui a Milano fa abbastanza caldo, per essere il 16 ottobre...

 
Alle 16 agosto 2010 alle ore 18:03 , Blogger Greis ha detto...

Bello il tuo invito alligatore!
Dai che magari, mentre sto scrivendo, tu stai esultando per i 50 km che mancavano!
Non sono appassionata di bici, sono troppo pigra, ma la macchina la prendo solo quando è necessario
Ho l'abbonamento ai piedi,non devo neanche preoccuparmi per la scadenza!

 
Alle 16 agosto 2010 alle ore 21:01 , Blogger Triboluminescenza ha detto...

Buon viaggio, sperando che il tempo migliori!

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 01:20 , Blogger Alligatore ha detto...

@Marte
...ho lavorato, purtroppo. Comunque non ha piovuto, ma quasi ...
@Maraptica
Certo le tue montagne le conosco, anche se le ho fatte solo a piedi. La prossima volta porterò la bici per andare con i tuoi amici...ma tu non pedali? Faremo delle foto ancora più belle, grazie.
@Manfredi
Manca solo la nebbia...non esistono più le stagioni di una volta, cara la mia signora, verrebbe da dire. Forse è vero, e proprio per questo è necessario un cambio radicale nello stile di vita. Ora, non domani: la bici al posto dell'auto, per esempio.
@Grace
Bello il tuo "magari", ma sarà per mercoledì, spero. Brava anche se non vai in bici nella tua valle. Per te un "meno auto più piedi ..."
@Miciozza
Che bella micia...già, speriamo che il tempo migliori. Qualcosa si può fare: più bici, meno auto, più servizi pubblici, meno giornate ecologiche solo di facciata ...

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 01:47 , Blogger Greis ha detto...

Alligatore, dovessi avere bisogno di me..CHIAMAMI!
Arrivo subito, un MISSILE ;-)

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 01:54 , Blogger Alligatore ha detto...

@Grace
Grazie del pensiero, ma ti preferivo stile suordentonasenzadenti...una suora in bici, tipo un film di Fellini disegnato da Pazienza.

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 01:56 , Blogger Greis ha detto...

Io sono a tutti gli effetti la NANA CAZZARA SANTA della VAL GINA!
Però amo i travestimenti ;-)

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 02:02 , Blogger Alligatore ha detto...

Così mi piaci e vado a letto contento... chissà che sognerò?

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 02:03 , Blogger Greis ha detto...

La GELMINI!
Notte :)

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 02:05 , Blogger Alligatore ha detto...

Allora vado, è irresistibile per me, lo sai. Notte.

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 12:00 , Blogger nico ha detto...

no alli non puoi farti spaventare da un po' di freddolino...sono solo 50, vedi che cosa devi fare! a costo di andare a fare un po' di giri di pista indoor :-)
anche se a me, come matematico, piace di più un 1950 che ha più cifre a un 2000 tondo tondo, mi permetto di tifare per i tuoi duemila!
belle foto, soprattutto quella del...lago?

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 22:14 , Blogger Stefania248 ha detto...

Cosa? Hanno ucciso Kenny????
:D

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 22:37 , Blogger Alligatore ha detto...

@Nico
Forse a Roma c'è ancora il clima giusto, ma qua, sul lago (sì, è la mia palude quella della foto), si battono i denti, le foglie della vite cominciano ad ingiallire e ... ovviamente scherzo, il sole è tornato e tra un lavoro e l'altro, troverò il tempo di raggiungere l'ultima fottuta meta. Pensa che il giro più lungo della stagione è stato di 299 km e rotti (stavo pensando di fare il giro della mia casa fino ai 300, ma avevo troppa voglia di una doccia e ho desistito).
@Stefy
Hai ragione era Kenny ... ma io ho visto solo la prima serie di South Park (forse quasi 15 anni fa) ... poi ho perso di vista quel cartoon immenso. Chiapperi.

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 22:42 , Blogger Stefania248 ha detto...

Peccato, erano super cartoni quelli!
Guarda questo pezzetto qui
:D

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 23:00 , Blogger Alligatore ha detto...

@Stefy248
Bello, bello anche che Kenny tornava in vita alla puntata seguente ... e poi quanti ospiti rock di culto. Chiapperi, quanto vorrei rivedere quelle puntate assurdamente perfette. Pensa che avevo delle pins con tutti i personaggi, ma non le trovo più ...chiapperi!

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 23:08 , Blogger Stefania248 ha detto...

Nooo! Come hai potuto perdele le Pin? Io avevo Cartman in miniatura attaccato al vetro della macchina con una ventosa! Perso.
:)

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 23:14 , Blogger Alligatore ha detto...

Sarà un folletto appassionato a "South Park" ... io le ho perse durante un trasloco (ma forse sono ancora in qualche scatolone, spero...)

 
Alle 17 agosto 2010 alle ore 23:17 , Blogger Stefania248 ha detto...

Torneranno fuori quando meno te lo aspetti, succede sempre così!
:)

 
Alle 18 agosto 2010 alle ore 07:57 , Blogger Sarah ha detto...

Pedalo poco, sono una che, come si dice a Roma, va molto a "fette"! ;)

 
Alle 18 agosto 2010 alle ore 16:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

da biker invernale a biker estivo, io stacco la bici dal chiodo proprio a settembre, sicuramente riuscirai ad arrivare alla meta, ma se non ci riesci ti passo 50km dal mio ciclo computer ; )

 
Alle 18 agosto 2010 alle ore 23:59 , Blogger Alligatore ha detto...

@Stefania248
Spero, mi mancano...
@Maraptica
Fette biscottate?... ottime per la dieta del ciclista.
@mercantedivento
Benvenuto nella palude. Ma allora sei un mercante anche di km... ti ringrazio per l'offerta, ma ci siamo quasi. Una cena con amici mi ha costretto a fare solo un giretto di una trentina di km oggi. Domani lavoro, venerdì piove, ma tra sabato e domenica supererò la meta di un bel po'. State collegati...
p.s. non ci incontreremo mai in bici, le cose vanno così.

 
Alle 19 agosto 2010 alle ore 00:34 , Blogger Greis ha detto...

Sono passata a vedere se eri arrivato a 2000 :)

 
Alle 19 agosto 2010 alle ore 00:56 , Blogger Alligatore ha detto...

@Grace
Cara zia, manca poco... ti informerò quasi in tempo reale.

 
Alle 19 agosto 2010 alle ore 01:25 , Blogger Bob Bulgarelli ha detto...

Grande esercizio la bici. L'ho praticato un anno che mi ero strappato un polpaccio giocando a basket, consigliato dal medico sportivo. Percorsi 2500 Km tra maggio ed inizio settembre (tutti nei dintorni della mia provincia), guarii perfettamente e ripresi il mio sport prediletto: la corsa. Ma appena ho un po' di tempo 30/40 Km in bici li faccio con vero gusto. Vai dunque, fino alla meta!

 
Alle 19 agosto 2010 alle ore 14:55 , Blogger Alligatore ha detto...

@Roby Bulgaro
Benvenuto nella palude...sì, la bici è perfetta per rimettersi in sesto da incidenti come il tuo. Se il tempo mi sostiene entro fine settimana avrò raggiunto quota 2000 e magari (per i primi di settembre, se ci sarà il caldo giusto) 2500 come te ...grazie per l'augurio.
@LaMentePersa
Per me è il lavoro più bello, già sai ... però mi piace scegliere le clienti.

 
Alle 23 agosto 2010 alle ore 18:43 , Blogger tangalor ha detto...

Ciao, queste foto sono davvero belle! :)

Perchè non ne condividi qualcuna su www.fotoimmaginigratis.com? Puoi inserire anche il link al tuo blog in modo che i visitaotir che le trovano vengano rediretti qua, sul tuo blog...

 
Alle 24 agosto 2010 alle ore 00:05 , Blogger Alligatore ha detto...

@Lorenzo
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. Andrò a vedere i link che mi dici, ma con le tecnologie sono una frana (questo blog è un miracolo).

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page