lunedì 10 gennaio 2022

In palude con Stefanelli

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE
indie lofi

DOVE ASCOLTARLO
Spotify
LABEL
Dischi Rurali

PARTICOLARITA’
registrato tutto su cassetta

FB INSTAGRAM
CITTA’

Napoli

DATA DI USCITA16/04/2021

L’INTERVISTA

Come è nato No Coffee?
No Coffee è nato in un momento particolarmente semplice della mia vita. Io, come tutti noi, ero costretto a casa per vie delle ormai note vicende. Dopo lo spaesamento iniziale ho subito capito che non avrei avuto mai più tutto quel tempo per me e quindi mi sono regalato una totale immersione in tutto ciò che amo. Tra queste c'è anche la musica.

Come mai questo titolo? … non ti piace il caffè?
Essendo un momento delicato mi sono anche disintossicato dal caffè in quei mesi ma oggi la mia dipendenza è tornata forte e vigorosa quindi i miei fan posso stare tranquilli. Sono di nuovo l'essere intrattabile e nervoso che tutti amano.

Come è stata la genesi dell’ep, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?
Come dicevo prima l'isolamento ha fatto il suo. Ero lì che pensavo a mille cose e nel frattempo le scrivevo. Appunti su appunti che poi di fatto sono diventati un disco.

Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione del disco?
Non ricordo un episodio in particolare ma ricordo precisamente un pensiero che mi ha accompagnato durante tutta la lavorazione. “Davvero lo sto facendo?”

Se fosse un concept-album su cosa sarebbe? … tolgo il fosse?
Il concept è Luca e a me il duro compito di dargli senso.

C’è qualche pezzo che preferisci? Qualche pezzo del quale vai più fiero di No Coffe? … che ti sembra ideale da fare live?
Sono tutti bellissimi e adoro ogni singolo momento di tutto il disco.

Come è stato produrre questo disco? Chi hai avuto vicino maggiormente? Dischi rurali …

Ho collaborato con tanti amici conosciuti negli anni che hanno tutti una cosa in comune. Sanno quello che vogliono e ci provano fino alla fine. Il mio ad pro. del cuore Massimo De Vita frontman dei Blindur (in cui suono il basso), Marco Balestrieri, Eugenio Fabiani e tanti altri ancora. Inoltre ci tengo a ringraziare Dischi Rurali che ha creduto sin da subito nella mia idea di musica.

Copertina molto carina, da cartoon di una volta. Come è nata? Chi è l’autore?
Ho collaborato con Michele Feniello che è un'artista eccezionale. Gli ho spiegato il senso del disco e lui ha saputo cogliere all'istante il senso.

Altro da dichiarare?
No Brigadie'

 

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

11 Commenti:

Alle 10 gennaio 2022 alle ore 22:36 , Blogger Alligatore ha detto...

Un vero piacere ospitare Stefanelli per questo disco nostalgico ... nostalgico dei tempi andati, della giovinezza, ma anche del periodo del primo lockdown del 2020, durante il quale è stato fatto.

 
Alle 10 gennaio 2022 alle ore 22:37 , Blogger Alligatore ha detto...

L'anno zero della società, delle promesse mancate (ne usciremo migliori), delle sperimentazioni e della creatività, come si sente in questo breve EP elettronico.

 
Alle 10 gennaio 2022 alle ore 22:40 , Blogger Alligatore ha detto...

Sette pezzi delicati, intimi, ironici, tutti belli dice Stefanelli (fa anche rima), ma io , da critico, non mi sottraggo a fare nomi. E dico ...

 
Alle 10 gennaio 2022 alle ore 22:44 , Blogger Alligatore ha detto...

... al primissimo posto na na na libero, semplice come un Pino Daniele in salsa elettronica, malinconico e ben calibrato

 
Alle 10 gennaio 2022 alle ore 22:49 , Blogger Alligatore ha detto...

Poi sicuramente Rondò, dall'atmosfera magica da sogno psichdelico.. senza tempo, Testo particolare, per una canzone d'amore molto intima.

 
Alle 10 gennaio 2022 alle ore 22:51 , Blogger Alligatore ha detto...

E aggiungerei la successiva Controcorrente, con ancora musica fantastica dove perdersi dentro, ritrovando la propria giovinezza per viaggiare controcorrente!

 
Alle 10 gennaio 2022 alle ore 22:53 , Blogger Alligatore ha detto...

Ma avrei potuto citare la moroderiana La Rota che chiude il disco ...

 
Alle 10 gennaio 2022 alle ore 22:55 , Blogger Alligatore ha detto...

Oppure la toccante quasi title-track Cassetta #1 No Coffee...

 
Alle 10 gennaio 2022 alle ore 22:58 , Blogger Alligatore ha detto...

Insomma, ha ragione Stefanelli, "sono tutti bellissimi...".

 
Alle 12 gennaio 2022 alle ore 15:20 , Blogger alberto bertow marabello ha detto...

Bravo, ma con il caffè non si deve scherzare nemmeno per scherzo

 
Alle 13 gennaio 2022 alle ore 01:02 , Blogger Alligatore ha detto...

Hai ragionr Albert, con il caffè niente scherzi: nel bene e nel male.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page