martedì 21 aprile 2020

Rece d'Alligatore: Beppe Dettori/Raoul Moretti


Beppe Dettori/Raoul Moretti, InCanto rituale - Omaggio a Maria Carta
Undas Edizioni Musicali
Fortunato incontro tra il cantautore Beppe Dettori, noto musicista con un sacco di esperienze nella musica pop italiana (non ultima, essere stato voce dei Tazenda per un certo periodo dopo la scomparsa di Andrea Parodi) e l’arpista italo-svizzero Raoul Moretti, nel nome di Maria Carta. Un omaggio alla grande artista sarda sotto forma di sette canzoni del suo repertorio più un inedito.
L’inedito è Ombre, poesia che apre il libro Canto rituale, che descrive una Maria Carta bambina: pezzo magico, con arpa e strani versi, che rendono bene l'idea di Maria bambina che va al fiume a lavare i panni, unico pezzo cantato in italiano, anzi recitato in italiano. Magia che troviamo anche in pezzi come In su Monte Gonale, brano teso, con un modo ci cantare molto tradizionale, o come Ballu, che inizia solo voce, poi una chitarra country, per trasformarsi con l’arpa celestiale e il cantato mantrico, in un pezzo autenticamente world.
Ma tutto il disco è magico, con suoni originali, la voce usata come uno strumento musicale, storie arcaiche e l’incontro con la modernità. Fortemente voluto dalla Fondazione Maria Carta, farà venire voglia a molti di approfondire la sua conoscenza.
                                                                  ASCOLTALO QUI

Etichette: , , , , , , , , , , ,