lunedì 20 gennaio 2020

Oggi il maestro avrebbe 100 anni


Non sono un grande conoscitore di FedericoFellini, purtroppo appartengo a una generazione che ha potuto vedere pochi suoi capolavori al cinema. Quando ero ragazzo non facevano fare più film al maestro, se non uno ogni dieci anni. Tanto che, l'unica sua pellicola vista al cinema è stata La voce della luna del 1990, con Roberto Benigni e Paolo e Villaggio. In tv ho molto apprezzato e rivisto spesso Amarcord, forse il suo capolavoro, ma mi sono piaciuti molto anche Il Casanova di Federico Fellini, Roma, La città delle donne. Mi manca, e me ne vergogno, La dolce vita e 8  ½ , ma anche La strada, I vitelloni, Giulietta degli spiriti. E voi, quanti suoi film avete visto? Al cinema, o in tv … 

Etichette: , , , , , , , , ,

18 Commenti:

Alle 20 gennaio 2020 alle ore 09:17 , Blogger fperale ha detto...

Anch'io devo dire che ne ho visti pochi, La dolce vita (Sorrentino non ha inventato nulla!) e Amarcord, gli altri bisogna assolutamente recuperarli! Auguri maestro!

 
Alle 20 gennaio 2020 alle ore 09:54 , Blogger Kukuviza ha detto...

Io mi ricordo di aver visto "Lo sceicco bianco", "I vitelloni", "La dolce vita" e "La voce della luna", ma dovrei aver visto anche Amarcord quando ero piccola perché mi ricordo alcune scene.

 
Alle 20 gennaio 2020 alle ore 10:28 , Blogger Fabio Melis ha detto...

Non posso certo dirmi un esperto di cinema ma un maestro di tale grandezza è unico e inconfondibile anche per i profani. Originale come pochi e dunque ricco di inventiva. Ironico, profondamente umano e carico di memoria storica. Grandi come lui ce ne sono pochi. P. S. :Davvero grande il libro di Terzani che ci hai suggerito qualche giorno fa. Ho quasi completato la lettura.

 
Alle 20 gennaio 2020 alle ore 10:59 , Blogger MikiMoz ha detto...

Al cinema ahimé nessuno, almeno quando uscirono, per ovvie ragioni.
Ma stasera mi andrò a vedere Amarcord, in una maratona-manifestazione.

Moz-

 
Alle 20 gennaio 2020 alle ore 11:25 , Anonymous accadebis ha detto...

Li ho visti tutti, o quasi tutti, negli anni quando erano usciti salvo la produzione degli anni '60. Quella l'ho vista anni dopo in alcuni programmi spèeciali della RAI. Lui, Visconti, Rossellini, Antonioni e Pietro Germi hanno dato vita ad una vera e propria epoca (magari ne ho dimenticato altri).
Un salutone e alla prossima

 
Alle 20 gennaio 2020 alle ore 13:04 , Blogger Ernest ha detto...

pura poesia.

 
Alle 20 gennaio 2020 alle ore 21:11 , Blogger amanda ha detto...

Vai i biblioteca a recuperarli

 
Alle 20 gennaio 2020 alle ore 22:26 , Blogger Alligatore ha detto...

@Fperale
... sì, assolutamente bisogna recuperarli!🔥
@Kuku
Be', se visti al cinema tutti questi, ti invidio tanto, altrimenti 💻, meno.
@Voltaire
Vero, grandi come lui, pochi 😎, mi fa piacere che hai recuperato il mio Terzani preferito.
@MikiMoz
Ti invidio per questa maratona-manifestazione 👊, importante per le gggiovani generazioni.
@Accadebis
Molto fortunato a vederli freschi di uscita 🎂 , i nomi che citi sono grandi, tra i miei preferiti Antonioni (meno gli altri, anche se importanti), forse qualche altro tipo Pasolini, ma ci siamo capiti.
@Ernest
Pura🎵!
@Amanda
Certo, faremo così ... anche se ci piacerebbe andare a Rimini, dove fino a marzo c'è una mostra a lui dedicato, e magari beccare una serata con un suo film, tipo La dolce vita, 8 1/2 ... cosette così 😁!

 
Alle 21 gennaio 2020 alle ore 11:43 , Blogger Berica ha detto...

e abbiamo ancora bisogno della sua poesia...

 
Alle 21 gennaio 2020 alle ore 11:50 , Blogger redcats ha detto...

per me il capolavoro è "la strada", il resto non può eguagliarlo

 
Alle 21 gennaio 2020 alle ore 17:27 , Blogger Clarke è vivo ha detto...

Guarda io mi sa che ho visto solo "La strada", bellissimo film. Mi autoflagello.

 
Alle 21 gennaio 2020 alle ore 21:56 , Blogger Kukuviza ha detto...

In effetti no cinema, li ho visti solo in tv. Quando li davano.

 
Alle 21 gennaio 2020 alle ore 21:58 , Blogger Alligatore ha detto...

@Berica
... come il pane, e le 🌹.
@Redcats
In effetti è stato il suo primo successo mondiale 🌎, e certi personaggi sono rimasti noti anche a chi non ha mai visto il film, come me.
@Clarke è vivo
Giusto! Pubblica 📣 autoflagellazione online 💻.
Si scherza, ovviamente 😁.

 
Alle 21 gennaio 2020 alle ore 21:59 , Blogger Alligatore ha detto...

@Kuku
In effetti è una questione generazionale ⏲️, ormai pochi di noi possono averli visti tutti, o buona parte, al cinema.

 
Alle 22 gennaio 2020 alle ore 00:12 , Blogger marcaval ha detto...

Almeno tre li ho visti e ricordo che 8emezzo mi aveva colpito molto.

 
Alle 22 gennaio 2020 alle ore 00:18 , Blogger Alligatore ha detto...

Molta invidia 😎!

 
Alle 22 gennaio 2020 alle ore 17:08 , Blogger fulvio ha detto...

Io ho l'età giusta per averli visti tutti,era un regista fuori dagli schemi,un sognatore ma non tutte le sue opere mi sono piaciute.Amarcor e stato il suo capolavoro e ho apprezzato il suo Dongiovanni e un piccolo capolavoro Prova d'orchestra.
La dolce vita e 8 1/2 non sono nelle mie corde,succede spesso che capolavori e cagate pazzasche (Fantozzi) siano divise,solamente da un sottile filo di seta.
Ciao fulvio



 
Alle 22 gennaio 2020 alle ore 20:57 , Blogger Alligatore ha detto...

Molta invidia, anche per te 😎!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page