giovedì 29 gennaio 2026

50 anni dal rogo di Ultimo tango a Parigi

 

Continuo ad essere affascinato da sta pellicola, Ultimo tango a Parigi, forse più per la sua sorte che per altro… ma voglio rivederlo e vi dirò se dopo tanti anni il film maledetto di Bernardo Bertolucci è ancora valido oppure no. Intanto oggi parliamo della condanna al rogo, cinquant’anni fa come oggi.

Il 29 gennaio del 1976 la cassazione confermò la sentenza definitiva, condannando il film di Bertolucci al rogo, come una strega. Osceno e contrario alla moralità pubblica, si legge nella sentenza. Il regista fu condannato alla sospensione dei diritti civili, l’interdizione dal voto per cinque anni e una condanna a quattro messi con la condizionale.


Dal rogo per fortuna si salvarono tre copie, che consentirono poi, molti anni dopo, di vedere Ultimo tango a Parigi liberamente, prima al cinema e poi in tv e su tutti i supporti. Una vicenda emblematica di un periodo dove c’erano molte sentenze politiche (pensate al Pasolini di Salò) di stampo conservatore per non dire di peggio. Un clima oscurantista nell’Italia anni Settanta, non mille anni fa, che ci fa riflettere. Probabilmente un film così oggi non verrebbe manco pensato. Non solo perché ci manca un Bertolucci.

E voi che ne pensate? L'avete mai visto Ultimo tango a Parigi? Secondo me sarebbe da proiettare in tutti i cinema d'Italia, per ridare dignità a una pellicola che comunque ha datto Storia.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    


Etichette: , , , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page