lunedì 6 luglio 2020

Non uccidete l'orso

Il Presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti ha firmato un’ordinanza che condanna a morte un altro orso in Trentino. Incredibilmente questa condanna è stata emessa senza un “processo” visto che ancora non sono chiare le dinamiche che hanno portato l’orso a ferire due persone (erano presenti cuccioli?).
ALLUCINANTE! 
Leggete qui e firmate la petizione del WWF come ho già fatto io

Etichette: , , , , , , , ,

15 Commenti:

Alle 6 luglio 2020 alle ore 18:12 , Blogger Berica ha detto...

La ricca provincia autonoma è stata regalata (dagli elettori) ad una fazione di cacciatori di destra. Cosa li avrà spinti a questo suicidio politico-amministrativo?
Una sola frase: bastardi assassini!

 
Alle 6 luglio 2020 alle ore 19:25 , Blogger MAX ha detto...

Fatto!
Ciao

 
Alle 6 luglio 2020 alle ore 21:18 , Blogger MikiMoz ha detto...

Ma una petizione per togliersi di torno questo tizio?

Moz-

 
Alle 6 luglio 2020 alle ore 21:52 , Blogger Guido P. ha detto...

Fatto. Mamma mia quanto mi danno fastidio queste cose... e poi mi si accusa pure di essere misantropo. Che poi per me è sempre stato un complimento.

 
Alle 7 luglio 2020 alle ore 09:05 , Blogger L'Alligatore ha detto...

Bravi, ben fatto!

 
Alle 7 luglio 2020 alle ore 12:24 , Blogger Maura ha detto...

Fatto! Commentato duramente e condiviso!

 
Alle 7 luglio 2020 alle ore 18:05 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Firmato grazie.

 
Alle 7 luglio 2020 alle ore 18:14 , Blogger Garbo ha detto...

Più che per l'abbattimento dell'orsa, io sarei più propenso ad istituire un regolare processo, siamo in un paese civile, che diamine!
A parte gli scherzi, ho appena finito di firmare la petizione, e non mi piace chi pensa di risolvere i problemi col fucile.

 
Alle 7 luglio 2020 alle ore 20:35 , Blogger L'Alligatore ha detto...

Bravi, bene, bis!
P. S.
Sono sempre io (lontano dal PC 😜)
🐊

 
Alle 8 luglio 2020 alle ore 08:42 , Blogger stefanover ha detto...

Ho firmato, ovviamente, in trentino non si caccia solo lOrso (con qualsiasi pretesto.... purtroppo), ma anche le marmotte... il che è dimostrativo dell'incapacità degli abitanti di quei luoghi di vivere in natura con i suoi naturali residenti. °boycottrentino

 
Alle 9 luglio 2020 alle ore 17:15 , Blogger L'Alligatore ha detto...

Non so della marmotte, di sicuro la politica del Trentino è peggiorata negli ultimi anni, in passato erano più rispettosi dell'ambiente e mi riferisco principalmente alla corretta politica di reintroduzione degli orsi. Purtroppo le ultime giunte, di provincia autonoma, non sono state all'altezza e con la giunta leghista stanno toccando il fondo.

 
Alle 11 luglio 2020 alle ore 23:01 , Blogger Vera ha detto...

Gli orsi non vanno abbattuti ma l'errore è stata la loro reintroduzione in un ambiente che non può garantire loro gli spazi necessari. Il Trentino è troppo antropizzato per sostenere popolazioni si orsi piuttosto consistenti, orsi tra l'altro diversi da quelli originari di quei luoghi che erano assai più piccoli.
Si è voluto reintrodurli come operazione di marketing: vedete come soiamo bravi abbiamo persino gli orsi, non certo per un motivo solo naturalistico. Se così fosse stato si sarebbero fatte attente valutazioni sulla neccessità di spazio per il loro sostentamento, sull'habitat adatto. Un orso ha bisogno di sufficiente superfice per mantenersi, gli orsi sono estremamente mobili sul territorio e spostandosi cercano ciò che gli occorre. Avete voluto la bicicletta ora dovete pedalare si potrebbe dire agli amministratori trentini.
Le marotte sono troppe danneggiano con le loro tane la cotica erbosa rendono i suoli instabili, non hanno abbastanza predatori naturali. In un ambiente alterato quale è quello in cui viviamo anche negare sempre e comunque gli abbattimenti non è una sempre una scelta ecologica come si vol far credere. Sono contraria alla caccia da sempre ma occorre avere il coraggio delle proprie scelte e assumersi la responsabilità anche morale degli abbattimenti dove necessario. Si rischia altrimenti come nelle popolazioni di ungolati il diffondersi di malattie che in conclusione causano più perdite di un controllo del numero dei capi.
Non ci sono soluzioni semplici a problemi complessi e questi complessi lo sono.

 
Alle 13 luglio 2020 alle ore 22:39 , Blogger Alligatore ha detto...

@Vera
Anche qui c'è disaccordo totale. A suo tempo la reintroduzione dell'orso era stata fatta in modo scientificamente valido, e non ci sono stati casi di attacchi a persone, l'orso poteva e può abitare a contatto con l'uomo senza creare danni. Le marmotte ci sono sulle nostre montagne da anni, e non credo si siano moltiplicate così tanto da fare danni irreparabili. Il problema è la lobby dei cacciatori. I problemi non sono semplici, certo, ma non si risolvono sparando o dando indicazioni politiche sbagliate, come l'indicazione di giustiziare l'orso.

 
Alle 19 luglio 2020 alle ore 09:40 , Blogger marcaval ha detto...

ovviamente l'avevo firmata subito .... si hanno novità in merito?

 
Alle 19 luglio 2020 alle ore 09:54 , Blogger Alligatore ha detto...

Bravo. Non ho novità in merito, in settimana era uscio un'articolo su l'Extraterrestre de il manifesto, con una bella intervista a chi aveva "riportato" gli orsi in Trentino. Vedrò di informarmi e magari fare un altro post ...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page