lunedì 13 luglio 2015

Il perfetto libro per/su/con/fra/tra l'estate

Da un lato Chiudi gli occhi e guarda potrebbe sembrare una sorta di lunga poesia, delicata e carina, ma d’altro canto essa è raccontata, per fortuna, da un ragazzino vero, che dice tutte le parolacce che ci vogliono. Insomma non vuol avere nulla a che vedere con quella sterilizzata letteratura da sussidiario democristiano delle medie, ancor oggi propugnata da gente che nel 2015 non ha ancora capito che “volgari” non sono più le cosiddette parolacce, ma semmai la banalità, la vuotezza, la superficialità, l’imbecillità conformista, la stronzaggine modaiola, la sciatteria.
Nicola Pezzoli mi ha raccontato tutto quello che volevo sapere sulla sua scrittura, a partire dal recente libro Chiudi gli occhi e guarda, edito da Neo. Se non avete letto ancora l'intervista andate sul sito di Smemoranda qui e poi fatevi un bel regalo da portare sotto l'ombrellone, questo terzo romanzo ufficiale di Zio Scriba, il libro perfetto per/su/con/fra/tra l'estate ...

Etichette: , , , , , , , , ,

14 Commenti:

Alle 14 luglio 2015 alle ore 00:45 , Blogger Silvia Pareschi ha detto...

Ottima intervista, signor Alligatore. E viva Corradino!

 
Alle 14 luglio 2015 alle ore 09:12 , Blogger Lucien ha detto...

E' vero, perfetto per l'estate. Ho ritrovato in Corradino tante similitudini con le estati della mia infanzia/adolescenza passate nelle località balneari romagnole dove mia nonna faceva la cuoca.

 
Alle 14 luglio 2015 alle ore 11:41 , Blogger amanda ha detto...

Corradino è il compagno giusto sotto l'ombrellone in questa torrida estate

 
Alle 14 luglio 2015 alle ore 11:48 , Blogger cristiana marzocchi ha detto...

Le mie nipoti , 15 e 17, l'hanno letto a turno e aspettano il seguito.
Cristiana

 
Alle 14 luglio 2015 alle ore 12:30 , Blogger Ernest ha detto...

viva Corradino siempre!

 
Alle 14 luglio 2015 alle ore 12:43 , Blogger Patalice ha detto...

da leggere...
io non l'ho ancora fatto

 
Alle 14 luglio 2015 alle ore 13:33 , Blogger Santa S ha detto...

Corradino e l'Alligatore... queste si che sono belle storie ;)

 
Alle 14 luglio 2015 alle ore 15:11 , Blogger Anna Bernasconi Art ha detto...

Certo che il clima fa atmosfera: ci sono letture che faccio più volentieri col caldo e letture che preferisco fare d'inverno. Criterio di scelta? Non lo so, do un'occhiata ai libri e a volte mi ispirano una stagione o l'altra... :-)

 
Alle 15 luglio 2015 alle ore 00:35 , Blogger Alligatore ha detto...

@Silvia
Grazie, spero aiuti Corradino a crescere :)
@Lucien
Dici? Io invece non ho grandi ricordi della vita da spiaggia, questo libro mi è piaciuto proprio perché racconta cose che non conoscevo, se non indirettamente.
@Amanda
Lo penso pure io ...
@Cristiana 2011
Nipoti intelligenti e fortunate ad avere una zia come te ;)
@Ernesta
Hasta Corradino Siempre :)
@Pata
... e cosa aspetti?
@Santa S
Ah, ah, ah, grazie, mi fa piacere scrivo questo.
@Anna
La scelta di un libro dipende da molte ragioni, una di queste può essere il clima. Chiudi gli occhi e guarda è di sicuro il libro dell'estate.

 
Alle 15 luglio 2015 alle ore 18:19 , Blogger Andrea Consonni ha detto...

un gran bel regalo.
and

 
Alle 15 luglio 2015 alle ore 22:41 , Blogger Alligatore ha detto...

Già, lo credo anche io, e continuo a farlo ...ciao And ;)

 
Alle 16 luglio 2015 alle ore 16:05 , Blogger Elle ha detto...

Regalato a grandi e piccini, è sempre un successo. Parlo per esperienza ;)

 
Alle 16 luglio 2015 alle ore 19:17 , Blogger Simona ha detto...

Tra i commenti ho trovato un ottimo consiglio, lo devo far leggere a mio nipote. Magari si immedesima, dato che l'età è quella.

 
Alle 16 luglio 2015 alle ore 19:46 , Blogger Alligatore ha detto...

@Elle
Confermo, è un regalo che viene dalla nostra esperienza di lettori ;)
@Ciccola
Sì, credo che potrebbe essere un bel regalo per coetanei di Corradino oggi (e ieri).

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page