venerdì 21 ottobre 2022

In palude con Petrina

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE canzone d'autore

DOVE ASCOLTARLO in treno, in auto, tutte le volte in cui lo scrosciare del tempo si dilata in piccoli specchi d'acqua – a volte pozzanghere, a volte laghetti, a volte paludi ;) – in cui si riesce ad osservare ciò che è fuori e dentro di noi. Parti da qui

LABEL Alter Erebus

PARTICOLARITA’: prodotto nel salotto di casa

SITO INSTAGRAM FB

CITTA’ Padova

DATA DI USCITA 14 ottobre

L’INTERVISTA

Come è nato  L’età del disordine?
Alcune canzoni sono nate prima della pandemia, alcune durante, come ad esempio Panorami-che, ma il sound e gli arrangiamenti sono decisamente frutto di un momento molto particolare... Li ho curati con Marco Fasolo proprio a casa mia, appena si è potuti uscire. Tutti e due eravamo straniti, e di sicuro questo ha influito sulle sonorità che ne sono risultate.

Come mai questo titolo? … forse se ci guardiamo intorno, non è difficile capirlo.
In effetti trovo sia un titolo azzeccatissimo, da due anni e mezzo a questa parte...
Ma ha anche un risvolto più esistenziale. Ognuno di noi attraversa nella vita delle fasi di grande disordine interiore, a volte molto doloroso. Però è proprio da questi stati che possono nascere le riflessioni, le prese di coscienza e dunque le forme artistiche più autentiche, più vere. L'età del disordine è quella che genera i frutti migliori, come per me lo sono state queste canzoni.

Come è stata la genesi di questo disco, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?
Io e Marco Fasolo abbiamo voluto concentrarci sui miei due strumenti principali: la voce e il pianoforte. Abbiamo voluto dare centralità a questi due suoni per dare profondità all'espressione, e ci abbiamo creato intorno mondi sonori fatti di nuvole, presagi, sogni, attraverso corde (della chitarra o del piano) suonate in modo non convenzionale.
Per quanto riguarda le canzoni vere e proprie, io ne avevo davvero tante nel cassetto, scritte negli ultimi anni, e Marco mi ha aiutato a scegliere le più giuste, le più intense.

Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione di L’età del disordine?
Con Marco Fasolo gli episodi buffi non mancano. Lavorare con lui è stato divertente, folle, estremamente stimolante. Abbiamo passato ore a cercare il suono giusto di un piano con dei bulloni incastrati nelle corde, o di una chitarra appoggiata alle ginocchia, così come è stato maniacale il lavoro di registrazione, con microfoni degli anni Cinquanta a nastro che non avevano possibilità di regolazione così come quelli moderni. Ogni volta che cantavo più forte o più piano, Marco doveva venire a svitare delle parti del microfono!
Per Piccola Cicatrice cercavamo un suono della voce viscerale, e così l'ho cantata da distesa a pancia in su.
Ci sono poi delle parti in Begonie che tutti credono siano state fatte da un synth, e invece è la mia voce che canta da un megafono. Di molti suoni che abbiamo cercato è difficile capire la fonte! Ad esempio l'introduzione di Astronauta potrebbe sembrare un effetto elettronico, e invece è il mio pianoforte di casa messo in reverse.

Se L’età del disordine fosse un concept-album su cosa sarebbe? … tolgo il fosse?
Sulla solitudine. Non tanto quella che genera infelicità, ma quella che genera presa di coscienza e capacità di conoscere meglio sé stessi.

C’è qualche pezzo che preferisci? Qualche pezzo del quale vai più fiera dell’intero disco? … quello più da live?
Sul palco ogni brano che suono è il migliore, perché in ognuno c'è molto di me, e lo vivo fino in fondo, dall'inizio alla fine, parola per parola. C'è la follia di Begonie, l'ironia di Amore è Cieco, la “cazzimma” di Cocktailchemico, la classicità di Cosa sai di me, la tensione di Panorami-che, l'ancheggiare dolce-amaro di Jingle, la schiettezza di Cuore Nero, l'energia di Ginnastica,  la malinconia di Astronauta, la chiusa luminosa di Piccola Cicatrice. Se proprio devo indicare un brano, scelgo il preferito di Marco Fasolo: Era Ieri, per la sua profondità e complessità, e, posso dirlo, bellezza.

Perché con Alter Erebus? Chi altri? ...
Alter Erebus è una piccola etichetta indipendente che crede nei suoi artisti e li supporta in modo onesto, senza false promesse ma con molta sincerità di intenzioni. Dopo un bel po' di esperienze nel mondo del mercato musicale, ho capito che non è importante quanto è famoso un marchio, ma quanto è affidabile la gente con cui lavori.

Copertina che colpisce: tu ginnica, sembri partire per una corsa nello spazio … è così? O c’è un’altra storia?
La foto di copertina del disco è della stessa sessione fotografica dello scatto di Ginnastica, il primo singolo uscito, con relativo videoclip.
In realtà non indosso un normale body di ginnastica. Indosso il modello identico che portava  Nadia Comaneci – la più grande ginnasta di tutti i tempi – alle Olimpiadi del 1976, quelle in cui i sistemi di calcolo impazzirono perché la votazione della giuria era più alta del numero con cui erano stati programmati. Nadia prese il primo dieci tondo della storia della ginnastica artistica. Mi interessava rappresentare un simbolo di grande disciplina e forza interiore, in totale contrapposizione apparente col significato del titolo. Disordine, irrazionalità da una parte, e grande disciplina dall'altra: un binomio inscindibile nel mio percorso artistico. L'una alimenta l'altra, e rende possibile un'espressione che sia vera, autentica, urgente, e che riesca a restituire all'ascoltatore tutta la complessità delle nostre esperienze umane. Oggi questa complessità si tende a scansarla, per crogiolarsi in semplificazioni, luoghi comuni, parole retoriche vuote di senso. Ho cercato di scavare in profondità, nelle parole, nei suoni, per far uscire nodi, parti nascoste, che ognuno potesse riconoscere come proprie.

Come presenti dal vivo il disco?
Lo presentiamo in trio, con Marco Valerio al basso e cori, e Andrea Davì alla batteria. Io, oltre alla voce, suono tastiere, synth e chitarre.
 

Altro da dichiarare…
Solo dopo aver scattato la foto mi sono accorta che la mia posa era molto simile a quella di un album di Betty Davis, They Say I'm Different. Ecco, questa coincidenza mi è molto piaciuta, considerato anche il fatto che una delle mie ultime canzoni (che, come molte altre, non ha trovato spazio nel disco), si intitola Devi essere diversa ;)

Etichette: , , , , , , , , , ,

12 Commenti:

Alle 21 ottobre 2022 alle ore 21:39 , Blogger Alligatore ha detto...

Gradito ritorno in palude quello di Petrina, che ritorna con un disco tutto cantato in italiano e con accanto il magico Marco Fasolo con il quale ha creato questo disco dal titolo emblematico L'età del disordine.

 
Alle 21 ottobre 2022 alle ore 21:41 , Blogger Alligatore ha detto...

Titolo perfetto per raccontare la nostra epoca, non a caso alcune di queste splendide canzoni sono nate nel periodo duro del lockdown, come ci racconta Petrina nell'intervista.

 
Alle 21 ottobre 2022 alle ore 21:43 , Blogger Alligatore ha detto...

Undici canzoni tra le quali non è facile scegliere, no, proprio no.

 
Alle 21 ottobre 2022 alle ore 21:46 , Blogger Alligatore ha detto...

Dall’iniziale Begonie, surreale rock cantato al piano che racconta quando le piante di casa divennero foresta (impossibile non pensare alla pandemia) ...

 
Alle 21 ottobre 2022 alle ore 21:49 , Blogger Alligatore ha detto...

... alla conclusiva Piccola Cicatrice, pezzo ricco di pathos dall’andamento classico, è una delizia per corpo e mente.

 
Alle 21 ottobre 2022 alle ore 21:52 , Blogger Alligatore ha detto...

Cocktailchemico, intenso rock di donna, con la violenza che diventa consapevolezza ("mescolo il rabarbaro con il rancore/metto un tocco di zenzero per renderlo dolcemaro")

 
Alle 21 ottobre 2022 alle ore 21:55 , Blogger Alligatore ha detto...

Ginnastica, dove si sente la mano di Fasolo, sia per il cantato, sia per l’uso del piano e dell’elettronica.

 
Alle 21 ottobre 2022 alle ore 21:59 , Blogger Alligatore ha detto...

Deliziose anche Panorami-che, giocattoloso rock attorcigliato tipicamente 2020 nel testo ("stendere i pensieri ad asciugare…/prendere appunti nell’ombra") e Astronauta...

 
Alle 21 ottobre 2022 alle ore 22:02 , Blogger Alligatore ha detto...

Astronauta, storia classica con un buon uso dell’elettronica per lasciare raccontare la sua storia a un’astronauta perso nello spazio. Mi ricorda Lucio Dalla.

 
Alle 21 ottobre 2022 alle ore 22:06 , Blogger Alligatore ha detto...

Insomma, un gran disco dall'inizio alla fine: parola di Alligatore!

 
Alle 24 ottobre 2022 alle ore 11:13 , Blogger Petrina ha detto...

Non c'è elettronica! Sono tutti suoni acustici! L'introduzione è data da un piano vero (quello mio di casa) in reverse :)

 
Alle 27 ottobre 2022 alle ore 23:59 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie di essere intervenuta a puntualizzare Petrina... certi giochi, sembrano elettronica, invece è magia, costruita nel tuo studio casalingo con il buon Fasolo! Incredibile, ma vero!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page