giovedì 17 marzo 2022

La morte ti fa "mi piace"

 

La morte tira sul web, pare impossibile. Parafrasando il titolo di un film, potremmo dire La morte ti fa mi piace. Su qualsiasi social (in particolare FB, che non mi piace per niente), quando ho messo la notizia della morte di Mark Lanegan, oppure, l'altro giorno, quella di William Hurt (nella foto dal mio cult Il grande freddo), è stato un fuoco di fila di mi piace, o faccette che piangono, RIP. Quando invece metto un articolo, più complesso, come la bellissima lettera di Roger Waters a una fan ucraina di 19 anni del grande Pink Floyd, con la quale dice molte cose che condivido sulla guerra in Ucraina, la pace, la Nato, e la Russia, ecc. solo un paio di mi piace. Cosa vorrà dire? Che siamo tutti di fretta e che non ci va di approfondire? Sicuramente questa è una delle motivazioni, ma anche l'algoritmo, ci gioca credo: mette in evidenza le cose meno scomode. Qui il link alla lettera di Roger Waters, se avete un attimo di tempo leggetela, ne vale la pena, e se vi piace fatela girare.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

14 Commenti:

Alle 17 marzo 2022 alle ore 18:10 , Blogger nico ha detto...

Caro il mio Diego, anche tu sotto sotto in questo post hai parlato di Lolli ❤️😂 Non te n’eri accorto eh? 😂 Sicuramente perché hai citato Il grande freddo, che come sai è anche l’ultimo album di Claudio che gli è finalmente valso il premio Tenco proprio a fine carriera 😍 Ma anche perché parli di morte! E chi più di Lolli di morte se ne intendeva? Mi scrisse proprio questo sms quando morì mio padre, riuscendo a farmi sorridere in un momento di dolore ❤️

 
Alle 17 marzo 2022 alle ore 18:32 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Nico, che cogli e intellettualizzi cose banali come cosa succede nei social. Be', con Lolli, anche se non l'ho conosciuto bene come te, c'è sempre stata uan certa empatia. Torna sempre Lolli, qualsiasi cosa faccia, salta sempre fuori (lo dovrò ascoltare bene, ripassare, perché mi manca molto...). La morte, la morte, ha la muerte!

 
Alle 17 marzo 2022 alle ore 18:42 , Blogger alberto bertow marabello ha detto...

Molto meglio un "laik": facile, leggero e superficiale. Non c'è nemmeno bisogno di fermarsi a pensare. Un articolo invece richiede un cervello e non è posto.
E l'algoritmo credo metta in evidenza le cose più "trendi" e l'intelletto non è mai trendi!
Bella la lettera di Waters

 
Alle 17 marzo 2022 alle ore 18:47 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì Alberto, credo anche io quello che hai scritto, su questo punto abbiamo una visione vicina ;)

 
Alle 17 marzo 2022 alle ore 20:39 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Non ci sono molto nelle cosidette reti sociali digitali, ma condivido la lettera di Roger Waters e mi è piaciuta.

 
Alle 17 marzo 2022 alle ore 21:23 , Blogger Alligatore ha detto...

Lo so bene Enri1968, la tua "antipatia" verso i social, e immagino invece il consenso per le giuste parole del grande Roger Waters, una bella testa pensante.

 
Alle 18 marzo 2022 alle ore 09:15 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Letta la lettera di Roger Waters, molto significativa, d'altronde sono anni che si batte per la libertà del popolo palestinese.

 
Alle 18 marzo 2022 alle ore 10:23 , Blogger Alligatore ha detto...

Esatto Cavaliere Oscuro del Web, è sa sempre i difesa degli oppressi, e il suo pensiero è sempre lucido.

 
Alle 18 marzo 2022 alle ore 11:51 , Blogger Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Eh già, quando si può partecipare al dolore per la scomparsa di un personaggio noto, tolta quella fetta di utenti sinceramente colpita, (ma è quella che noti facilmente perchè lascia un commento accorato e non "fotocopia" come centinaia di quelli di altri. che a sua volta l'hanno preceduto) tutti la stragrande maggioranza, mette faccine tristi oppure il cuoricino ecc....

 
Alle 18 marzo 2022 alle ore 13:07 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, lo faccio pure io a volte, la morte di fa mettere mi piace velocemente... sulla censura del resto, è un fenomento altrettanto preoccupante.

 
Alle 18 marzo 2022 alle ore 13:43 , Blogger Berica ha detto...

La censura è arrivata a coronare il disimpegno intellettuale che nel nostro paese alberga dal ventennio di B. (e forse da prima)
I social hanno abituato gli individui a "prendere o lasciare" senza discutere; prendi questo servizio (che credi gratuito) mentre mi regali i tuoi preziosi dati per darli in pasto all'algoritmo e venderli a chi vuole il controllo sociale. Se non accetti, puoi lasciare e restarne fuori: sei escluso. Un giochetto che in questa autodefinitesi pandemia, ha funzionato benissimo.
I lutti nel mondo della cultura, come del cinema, sono doppiamente dolorosi... ci si sente sempre più soli e non è una frase di circostanza.
Grazie per la lettera del grande Roger Waters: una luce nel buio di questa nuova guerra.

 
Alle 18 marzo 2022 alle ore 17:45 , Blogger Alligatore ha detto...

Concordo su tutta la linea Berica ... ma che te lo dico a fa' :)
p.s.
sui social ci sonoperò, e su questo faccio autocritica, sono come una droga.

 
Alle 23 marzo 2022 alle ore 07:54 , Blogger marcaval ha detto...

Finalmente ho letto la lettera di Roger Waters, decisamente interessante e riassume in poche parole quanto successo negli ultimi decenni e la drammatica direzione che ha preso il mondo. Da settimane poi non si parla più di pandemia e del disastro climatico ... . Ormai l'attenzione della gente è sempre più limitata, come dimostrano le fake news alimentate da bei titoli, gli unici cui viena concessa l'attenzione con l'aggiunta della pressione del dito sul tasto lke.

 
Alle 23 marzo 2022 alle ore 21:38 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, Roger Waters è un'intellettuale attendo, da sempre, a ciò che accade nel mondo, e anche in questo caso si è confermato tale, non cadendo nella trappola. Il mondo è inflazionato di notizie, notizie che si scontrano e si eliminano l'un l'altra. A chi credere?

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page