sabato 12 marzo 2022

Auguri Jack


Kerouac oggi farebbe 100 anni, io maledetti 50, e in un flusso di in(coscienza) mi ricordo il primo suo libro che comprai da ragazzino I sotterranei. Lo comprai alla festa del partito Dp, in un paese vicino a dove vivo, il paesino dove sono nato quando c'era ancora un ospedale (ora trasformato in primo soccorso, pensate a quanti passi indietro abbiamo fatto in questi 50 anni). Be' insomma, c'era in copertina una donna di colore nuda, e tornando all'auto incontrammo una signora amica di mia madre, che mi chiese che libro avevo preso. Quando vide la copertina s'impressionò, e mi disse, con fare di rimprovero: ma ti piacciono questi libri? Io dissi, sì, perché? Non si giudica un libro da una copertina, infatti, quel libro, nonostante la bella copertina, non è il mio libro preferito di Kerouac. In seguito ho letto On the Road (Sulla strada), un vero capolavoro, uno dei pochi libri che si meritano tutta la fama che hanno. Come del resto I vagabondi del Dharma, che metto al secondo posto tra i miei Kerouac preferiti. Poi ovviamente c'è Big Sur. Non mi pare di avere letto altro di lui. I libri di Kerouac sono autobiografici, nel suo intento volevano essere un'unica grande opera a rappresentare la sua vita tormentata. Credo di avere molte cose in comune con lui, o almeno mi piace pensarlo (anche se ho smesso di bere) e mi fa piacere condividere la data di nascita con un tale mito. Un mito letterario che è andato oltre la letteratura, sforando nella cultura di massa, simbolo del pacifismo, tra una rissa e l'altra, e massimo rappresentate della letteratura beat. Auguri Jack.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

11 Commenti:

Alle 12 marzo 2022 alle ore 09:32 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Auguri Jack e rinnovo gli auguri anche a te.

 
Alle 12 marzo 2022 alle ore 09:56 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Cavaliere, ci sei sempre, grazie di cuore.

 
Alle 12 marzo 2022 alle ore 12:40 , Blogger ElenaSole ha detto...

Buon compleanno Alligatore!

 
Alle 12 marzo 2022 alle ore 13:29 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Elena,grazie di ❤️.

 
Alle 12 marzo 2022 alle ore 18:33 , Blogger alberto bertow marabello ha detto...

Auguroni allora.
Dai che anno dopo anno diventeremo grandi anche noi!
🎂

 
Alle 12 marzo 2022 alle ore 19:39 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Ah però! Tenti auguri anzi auguroni!!!
Lessi On the road a 15 anni: bellissimo mi segnò.

 
Alle 12 marzo 2022 alle ore 21:06 , Blogger Alligatore ha detto...

@Alberto
Grazie, grazie ... io, in realtà, ringiovanisco di anno in anno.
@Enri1968
Grazie amigo, eh già!
Io l'ho letto forse più in là con l'età, forse a trenta, ma capisco possa segnare. Se non l'hai già fatto, regalalo ai tuoi figli...

 
Alle 14 marzo 2022 alle ore 10:03 , Blogger marcaval ha detto...

Anch'io ho letto i tuoi stessi libri e spero di leggerne altri. Scritti fondamentali.

 
Alle 14 marzo 2022 alle ore 10:48 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì Marcaval, direi scritti fondamentali e scrittore fondamentale. Uno del Novecento, come noi :)
p.s.
Novecento, secolo che personalmente rimpiango, tanto criticato, ma migliore di questo periodo che stiamo vivendo sotto molti punti di vista.

 
Alle 16 marzo 2022 alle ore 02:29 , Blogger nico ha detto...

E va bene, mancavano i miei auguri solo qui sul blog 😂🎂 In realtà volevo commentarti il post su Andrea Cavina, altra bella scoperta grazie a te, ma non si riesce a inserire nessun commento. È bravissimo e si ascolta con una buona dose di spensieratezza. Ma come fai a trovarli tutti tu? 😍 Grande Dieguito!

 
Alle 16 marzo 2022 alle ore 11:35 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie Nico, grazie ancora per gli 😂🎂 (non ne ho mai avuti così tanti, ma questo non vuol dire molto, anzi ... c'è da ripensare tutta una vita, ma lasciamo stare, pensiamo alla Jack). Nelle rece lascio poco spazio hai commenti, però mi fa piacere che siano ascoltati. Quanto al trovarli non è difficile, il difficile è selezionarli, in quanto sono tantissimi che mi scrivono, e ho sempre poco tempo, purtroppo, per ascoltarli tutti. Vorrei fare di più, ma sono solo ...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page