martedì 8 febbraio 2022

La banda della culla, Italia 2015

Ho incontrato Francesca Fornario su Twitter (chi vuole seguirla è @fornariof), e in questo triste periodo pandemico, con una sinistra che non riconosco più, ho trovato in lei, nelle sue forti battute sul vergognoso governo Draghi (vergognoso anche in tema di pandemia, greenpass e amenità varie) un certo conforto. Ho quindi deciso di comprare il suo primo romanzo La banda della culla, ritrovando quel sarcasmo, quello stile irriverente sulla povera società italiana di questi anni. Il romanzo è del 2015, ma attualissimo. Ci sono tre coppie (una lesbo, una lei romana, lui figlio di desaparecidos argentini, una di giovani studenti del sud con pochi soldi), che s'incontrano nella sala d'aspetto di una ginecologa. I loro destini s'incrociano tragicamente direi, dopo essere diventati amici solidarizzando per le loro problematiche. Il libro, tra il serio e il divertente, mette in luce le difficoltà di mettere su famiglia se non sei ricco e "regolare", grazie all'assurdità di leggi che pare abbiamo solo noi in Italia. E oggi con il covid è ancora peggio. Ve ne consiglio la lettura. Servirebbe un ... sette anni dopo, in Italia (non in Tibet).

Seguitela su TWITTER qui, FB qui, INSTAGRAM qui,  e leggete questo libro: La banda della culla (Einaudi).

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

7 Commenti:

Alle 9 febbraio 2022 alle ore 09:20 , Blogger marcaval ha detto...

E' da tempo che ho intenzione di leggerlo, vediamo se il tuo post mi sprona a farlo in tempi brevi.

 
Alle 9 febbraio 2022 alle ore 18:44 , Blogger Alligatore ha detto...

Te lo consiglio, fallo, lo troverai molto attuale, e segui Francesca Fornario sui social, mi ricorda Fortebraccio con in più l'irriverenza del '77. Pur essendo giovane, lontana sia da Fortebraccio che dal '77, come generazione...

 
Alle 10 febbraio 2022 alle ore 16:28 , Blogger Ernest ha detto...

e io devo iniziare a pensare ad una nuova casa se continuo a comprare libri
ottimo consiglio

 
Alle 10 febbraio 2022 alle ore 17:18 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grazie per i tuoi preziosi consigli.

 
Alle 10 febbraio 2022 alle ore 21:42 , Blogger Alligatore ha detto...

@Ernst
Fai una casa tutta di libri, con i muri di libri, il tetto di libri,il pavimento di libro. Direi non il camino o la stufa di libri, ma per il resto... grazie per l'ottimo consiglio: seguilo...
@Cavaliere Oscuro del Web
Grazie a chi li segue e a te, sempre presente.

 
Alle 12 febbraio 2022 alle ore 16:19 , Blogger marcaval ha detto...

Ho conosciuto Francesca quando è nato Potere al Popolo e la seguo sui social, sempre interventi tutt'altro che irreali.
P.S. nell'ultimo tuo post musicale non riesco a inserire commenti.

 
Alle 12 febbraio 2022 alle ore 17:50 , Blogger Alligatore ha detto...

@Marcaval
L'ho conosciuta in questo periodo sui social, e l'ho trovata una delle poche persone che ragionano... sullo stato della sinistra, sulla pandemia, sul green-merda. Una gran bella testa, per questo ho voluto leggere il suo libro, che ha confermato il buono che immaginavo.
p.s.
sì, di solito sulle rece chiudo i commenti

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page