domenica 17 gennaio 2021

Pacifista integrale da 30 anni

17 gennaio del 1991, inizio della prima guerra del Golfo. Un inferno di fuoco sull'Iraq che aveva invaso il Kuwait, da parte di Bush padre, dopo che gli Usa avevano per anni foraggiato Saddam Hussein nelle guerre contro l'Iran (cosa successa molte volte in altri contesti poi, di voltare le spalle ai mostri creati da loro stessi). Mi ricordo il mio essere contro quell'aggressione da subito, gli scioperi a scuola, il mio intervento in assemblea con la voce rotta dall'emozione, il mio scoprirmi pacifista integrale. Forse è questo il mio primo atto politico esplicito, forte, che ha poi creato la mia identità di pacifista integrale quale mi dichiaro ancora dopo trent'anni. Era il primo coinvolgimento di guerra con militari italiani dopo il 1945, violando l'art. 11 della nostra Costituzione. Era la prima guerra mediatica, con tante immagini di soldati, bombardamenti, carriarmati, pozzi in fiamme (ricordo poi un film di Werner Herzog) visti dalla tv. Le munizioni all'uranio impoverito, l'invenzione dell'ossimoro guerra umanitaria... vi ricordate?
Qui per saperne di più.
 

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

14 Commenti:

Alle 17 gennaio 2021 alle ore 07:57 , Anonymous Enri1968 ha detto...

Bravo e complimenti!
Guerra umanitaria? Si per chi?

 
Alle 17 gennaio 2021 alle ore 10:08 , Blogger alberto bertow marabello ha detto...

Mi ricordo si. Come ricordare. Tutte le balle assurde che ci sono state raccontate... le armi chimiche, l'omino all'onu che sbandierava la boccetta con le sostanze chimiche, la linea rossa...
Erano balle sfacciate, chiarissime e tutti disposti a crederci senza nessun problema. Come dimenticare? E da lì in poi valeva tutto.

 
Alle 17 gennaio 2021 alle ore 11:46 , Blogger Alligatore ha detto...


@Enri1968
Grazie, e bravo a te che poni questa domanda? Per chi è umanitaria la guerra? Non certo per la gente bombardata, bruciata, uccisa dai bombardieri. Poi, si sa, Saddam rimase in pieni molti altri anni, eliminò i Curdi nell'indifferenza generale. Umanitaria per i petroldollari sostanza 💵️️ 💵️️ 💵️️ 💵️️ 💵️️ 💵️️ 💵️️ 💵️️ .
@Alberto
Sì, come dice il grande Tiziano Terzani, in guerra la prima cosa a morire è la verità. Lo dice per le successive guerre, ma vale anche per questa, dove iniziò il grande complotto multimemerdiale dove siamo ancora immersi, tra sangue e macerie 📣📣📣📣📣.

 
Alle 17 gennaio 2021 alle ore 14:42 , Blogger fulvio ha detto...

La guerra non può essere mai umanitaria anche se a volte può essere necessaria.
Io vivo a Trieste e nella guerra civile scoppiata nella mia vicina ex Jugoslavia ho sempre pensato che l'interventismo sotto l'egida delle Nazioni Unite sia stato un male necessario utile a fermare una tremenda carneficina.
Ciao fulvio

 
Alle 17 gennaio 2021 alle ore 14:49 , Blogger amanda ha detto...

Impossibile non ricordare

 
Alle 17 gennaio 2021 alle ore 18:07 , Blogger MikiMoz ha detto...

Ricordo, specialmente perché ci diedero un compito a scuola ma io non ero informato su queste cose, non mi interessavano per ovvi motivi... chissà cosa scrissi, un mare di castronerie :D
Anche io pacifista, ma penso che scioperi e manifestazioni non servano proprio a nulla.

Moz-

 
Alle 17 gennaio 2021 alle ore 18:40 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Molte volte mi chiedo se ci sarà mai una vera pace, il genere umano è troppo guerrafondaio.
Comunque a prescindere, la speranza non deve mai morire, bisogna lottare per avere un mondo pacifico.
Saluti a presto.

 
Alle 17 gennaio 2021 alle ore 21:30 , Blogger Alligatore ha detto...

@Fulvio
Assolutamente in disaccordo, anche il cosiddetto intervento in ex Jugoslavia è stato un assurdo bagno di sangue, gestito tra l'altro in modo mediatico imbrogliando le carte, come in tutte le guerre (ma in particolare quelle dopo il 1991). Le guerre non sono mai necessarie, chi è autenticamente di sinistra lo sa (infatti Mussolini svoltò a destra diventando interventista).
@Amanda
Eppure, ho visto pochi ricordo online di quei giorni terribili.
@MikiMoz
Eri piccolo allora, se io facevo le superiori tu probabilmente le medie o elementari, immagino. Credo invece che manifestare, anche in modo forte, il proprio dissenso, sia una cosa utile. Altrimenti la politica, chiusa nel palazzo non si muove.
@Cavaliere Oscuro del Web
Bisogna lottare, come dice spesso Gino Strada, per far diventare la guerra un tabù.

 
Alle 17 gennaio 2021 alle ore 23:33 , Blogger marcaval ha detto...

L'ho sempre considerata una terribile farsa dopodichè è diventato valido tutto e le cosiddette guerre per la democrazia hanno distrutto il medioriente e facilitato la nascita di gruppi estremisti criminali.

 
Alle 17 gennaio 2021 alle ore 23:44 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì Marcaval, concordo. Si è trattato della prima guerra moderna, per così dire, giocata molto sui mass-media per creare consenso, con balle che però ripetute molte volte diventano vere. E poi, anche quella di foraggiare estremisti criminali per poi abbandonarli capitalizzando due volte è una caratteristica nata allora.

 
Alle 18 gennaio 2021 alle ore 11:41 , Anonymous accadebis ha detto...

"Guerra non ha mai fatto grande nessuno" diceva il Maestro Joda in un episodio di Star Wars (credo sia "L'Impero Colpisce Ancora"). Mi associo con piacere perché anch'io sono un pacifista da tanto tempo.
Un salutone

 
Alle 18 gennaio 2021 alle ore 16:04 , Blogger Alligatore ha detto...

@accadebis
Non sono un appassionato di Star Wars (con un titolo del genere poi 😉), ma credo che il messaggio della serie alla fine sia pacifista, la frase di Maestro Joda mi sembra di sì 🌎.

 
Alle 24 gennaio 2021 alle ore 18:36 , Blogger Guido P. ha detto...

Anch'io ricordo i miei primi "contro la guerra" proprio con il conflitto del golfo. E facevo la quinta elementare :)

 
Alle 24 gennaio 2021 alle ore 19:40 , Blogger Alligatore ha detto...

Allora Guido, se più giovane di me di una decina di anni, a occhio 😉.
E allora bravo a te, agit-prop 📣 fin dalle elementari 🎂 🎂 🎂 🎂 🎂 .

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page