venerdì 10 agosto 2018

Rece d'Alligatore: Francesco Camin


Francesco Camin, Palindromi
Lady Lovely Label
Bel disco simpatico, che qui in palude ha trovato subito orecchie attente questo esordio di Francesco Camin, trentino surreale e ambientalista, che traduce in canzoni pop la sua passione per gli alberi e la natura. Dopo essersi laureato in Scienze Forestali e Ambientali, infatti, si è diplomato nel corso di composizione di musica leggera al CET di Mogol, partecipando poi con successo a vari concorsi/selezioni musicali con le sue canzoni.
È di quest’anno, a giugno, l’esordio con il disco Palindromi, costituito da otto semplici canzoni ecologia per il corpo e la mente: Tartarughe, surreale pop ecologico/animalista con un testo molto bello e un sacco di suoni, Palindromi, voce/chitarre e suggestioni, sentimentale e allo stesso ironico, Verde, vertice sonoro del cd, ancora surreale, per raccontare quel giorno che ha incontrato il suo amore (lei era colore miele, lui azzurro cielo, ora sono entrambi verdi); romantico, nel cantato come nei suoni e nei violini …
Ma tutto Palindromi merita l’ascolto. Noi abbiamo solo la versione elettronica, però siamo curiosi di quella su supporto, perché all'interno dell’album dicono ci sia un disco di carta intrisa di semi, che germoglia davvero se messo sotto terra. Un’idea molto bella, in linea con il suo pensiero.

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,