lunedì 18 aprile 2016

Rece d'Alligatore: Dogma


Dogma, Sospesi
ET- TEAM
Giovane gruppo piemontese all’esordio con questo Sospesi. Un titolo che vuole significare, a detta dei Dogma stessi, la consapevole precarietà dei sentimenti umani, che restano spesso incompleti, inespressi, da portare in fondo, restano quindi Sospesi. Con le dieci canzoni dell’album hanno cercato di sviluppare questo tema, quasi come fosse un concept-album.
I pezzi con i quali si sono di più avvicinati mi sembrano: Strade su strade, rock melodico dal testo non particolarmente originale, Forse no, introspettivo nella musica come nel testo incentrato sui rimpianti, Sentimi, melodia che resta nelle orecchie con chitarra vascorossi-style, ma niente più. Menzione speciale a Natura perversa, rock libertario, dannatamente rock.    
Cantato in italiano per un rock dolce, con punte malinconiche e staffilate hard, che però vanno sempre ad ammorbidirsi in una melodia troppo da canzone italica. Mi ricordano, alla lontana, i Timoria. Vediamo se nei prossimi dischi si avvicineranno o rimarranno sospesi nel limbo della nostra musica più leggera …

Etichette: , , , , , , , , , , ,