I
Giardini di Mirò di nuovo in tour, dopo due anni di assenza dai club. Ma non è il solito giro di concerti, o almeno così non sembra. Lo spettacolo di
Jukka Reverberi e compagnia è diviso in due parti. Se la seconda parte è abbastanza tradizionale, con una selezione di vecchi pezzi e qualche novità (anche se il termine tradizionale poco si addice ai
GdM), la prima è il vero piatto forte: la sonorizzazione de
Il Fuoco, film diretto nel 1915 da
Giovanni Pastrone (l’anno dopo del suo più noto
Cabiria). Come i
Marlene Kuntz con
La signorina Else, anche il gruppo reggiano prova le sue capacità con il live cinematografico. Interessante esperimento, non fateveli scappare e raccontatemi, se andrete a vederli…
guarda il video di presentazione Io ho visto solo un concerto dei Giardini. Erano quasi agli inizi, e mi ricordo che avevano dei problemi con il sound-check. Iniziarono a suonare alle una di notte, facendo però un gran bello spettacolo. Sicuramente oggi inizieranno in orario, anche perché i km macinati sono molti e si esibiranno in locali tecnicamente perfetti, questi:
14/11 Perugia - Urban
20/11 Bologna - Locomotiv
26/11 Milano - Fondazione Pomodoro
11/12 Cesena - Officina 49
12/12 Conegliano (TV) - Zion
09/01 Roma - Circolo degli Artisti
Rimanendo in tema di musicanti reggiani, ricordo gli ultimi tre concerti degli Offlaga Disco Pax per il lungo tour di Bachelite, prima della pausa di riposo e l’arrivo del terzo album. Impedibili (ci sarò pure io in uno di questi).
Venerdì 13 Novembre: TRENTO, Bruno
Venerdì 20 Novembre: REGGIO EMILIA, Lab.AQ16
www.myspace.com/labaq16
Etichette: Bachelite, Centri Sociali Occupati, Cinema, Cultura, Emilia, Generazione, Giardini di Mirò, Giovanni Pastrone, Il Fuoco, Marlene Kuntz, Musica, Offlaga Disco Pax, Reggio Emilia, Rock
12 Commenti:
ciao D. !!! vai il 26 nov a vedere i GDM ? Io ci sarò..se mi farai compagnia sarò ancora più felice! Elda /mauve
Chiapperi, quel maledetto giovedì 26 lavoro per forza, come spesso il giovedì (anche gli altri giorni, purtroppo)e non potrò esserci (è una lunga storia)... aspetto tue impressioni/emozioni.
ciao ally, a rincorrerci per il web. sogno di aprire una piccola libreria con annesso spazio concerto, impossibile lo so, ma uno spazio dove mente e corpo, parole e sudore si uniscono.
parlare con le persone, consigliare ed essere consigliati. magari avessi la possibilità di farlo.
devo dire che "il fuoco" mi è sembrato un enorme passo indietro dei giardini... Sembrano scimmiottare i Godspeed you black emperor, senza anima e con grande noia... peccato
@and
Parole e sudore, che bello. "Libreria parole e sudore"...io curerei l'angolo musicale.
@Manfredi
Non mi sembra un passo indietro, in tutta onestà... forse di lato e può esaltare l'aspetto live. Fortunato chi andrà a vederli ...e magari ci dirà se ho ragione. Io vedrò gli ODP al Bruno, con il terzultimo concerto del Bachelite-tour", un cd buono quanto il primo (e non era facile).
Beh...Dopo il tirocinio all'Einaudi, potrei darvi una mano anch'io in libreria :)
Son tornata in terra molisana ieri sera, ora mi aspetta un mesetto d'intenso studio e magari anche un pò di blog, perchè no!
Buona giornata Ally, a presto...
@Silvia
Finalmente! Certo, certo, ecco la terza socia della "Libreria parole e sudore"... dai, tra un libro e l'altro, un po' di blog per non perdere l'allenamento.
Spero che tu le stia mungendo bene, perchè ho finito il latte... ascoltali, ti piaceranno i Giardini, e ovviamente anche gli odp.
p.s.
Anche d'Annunzio è nato il giorno del mio compleanno, pensa, e il suo aspetto anarco-poetico mi affascina, non lo nascondo.
Wow!
E' sempre interessantissimo leggere di questi gruppi e ti ringrazio per mettere anche le loro date per poter vedere si si riesce ad andare a vederli dal vivo.
vieni al Bruno stasera?
@Daniele Verzetti il Rockpoeta Sono gruppi che adoro, e mi piace segnalare, per quel poco che posso, le loro cose. Se sapessi che solo uno spettatore in più si è aggiunto, grazie al mio post, mi farebbe piacere.
@marco
Certo, come potrei mancare? Chi non viene è un riformista, scrivevano sul loro blog gli Offlaga ...e, in merito agli ultimi tre concerti di "Bachelite": chi non viene è un pavesino. Io non sono né l'uno né l'altro, quindi ...
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page