giovedì 19 novembre 2009

... sabato in edicola, giovedì al Thanksgiving day

Il 26 novembre 2009 si celebra negli States il Thanksgiving day, il giorno del ringraziamento. La festa ricorda l’odissea del Mayflower, un battello carico di 102 profughi che nel 1621 vagò per mesi nelle tempeste atlantiche prima di approdare sulle coste americane. Accolti amichevolmente dagli indigeni, che li saziarono di fagioli, i migranti decisero di festeggiare l’avvenimento in un giorno speciale che chiamarono Thanksgiving day. In seguito nel 1863 il presidente Abramo Lincoln stabilì che questa festa si celebrasse nell’ultimo giovedì del mese di novembre, che quest’anno cade appunto il giorno 26. Ora, per una di quelle coincidenze che appassionano gli studiosi di misteri, è proprio il 26 novembre 2009 il giorno ultimo fissato dal Comune di Giano per il suo attacco a Frigolandia... Leggi tutto il pezzo di Vincenzo Sparagna sulle recenti iniziative per salvare Frigolandia, firma questo Appello pubblico per difendere e sostenere Frigolandia e per farle tutte, prenota http://www.liberazione.it/, che sarà sabato in edicola con dentro Frigidaire ... ci sarò anch'io.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

2 Commenti:

Alle 20 novembre 2009 alle ore 11:08 , Blogger Ross ha detto...

Il giorno del ringraziamento mi fa sempre venire in mente uno splendido articolo ironico di Michele Serra, di parecchi anni fa, che descrive l'arrivo dei Padri Pellegrini sul suolo americano e prende in giro la tradizione di mangiare il tacchino durante questa festa.
Non lo trovo online, altrimenti te l'avrei linkato, perchè è proprio uno spasso.

Ora scusami, ma devo andare di corsa a liberazionarmi... ;)

 
Alle 20 novembre 2009 alle ore 15:14 , Blogger Alligatore ha detto...

Ross, mi pare di avere un vago ricordo di quel pezzo di Serra, che leggevo da ragazzino su Linus e Cuore, dove, se non ricordo male, è stato pubblicato.
Buona liberazione!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page