sabato 14 luglio 2018

Sorprese dall'Orto

Varda qua (mi viene sempre in dialetto, quando vedo
cose grosse nell'orto), varda qua, grido a Elle,
mentre sta controllando le nuove cipolle.
Vieni a vedere qui, dico con tutto l'entusiasmo di
un bambino di fronte alla sorpresa
di un melone grande e grosso.
Grande e grosso quasi come quelli che si trovano
dal fruttivendolo, qui nel nostro orto, abilmente
nascosto nel fitto delle foglie.
Cosa c'è, dice Elle curando le piante di pomodori,
e non capendo la mia fretta, perché non ha
visto quello che ho visto io.
Varda un melone grossissimo, è cresciuto in modo
incredibile, non l'avevamo visto perché si era
nascosto tra le foglie, ed essendo verde ...
Si avvicina pensando a uno dei miei scherzi, mi
piace farne, poi, quando dico qualcosa di vero non
mi credono, vecchia storia.
Questa volta invece Elle mi crede, resta letteralmente
a bocca aperta dopo avere spostato le foglie dove le
ho detto di farlo.
Sono soddisfazioni, veramente soddisfazioni vedere il
primo frutto di qualsiasi coltura: è stato così per le
zucchine, il primo cetriolo, le cipolle, i fagiolini ...

Etichette: , , , , , , , , ,

19 Commenti:

Alle 14 luglio 2018 alle ore 13:02 , Blogger Andrea Consonni ha detto...

Dal vostro orto spero di trovare tutta una serie di consigli a me utili per trasformare il mio pollice assassino in pollice verde.
L'avocado sul balcone è morto...ragioni? uhm....c'è anche un corvo che si è portato via mezza pianta.

ciao
and

 
Alle 14 luglio 2018 alle ore 13:11 , Blogger Alligatore ha detto...

L'avocado morto sul balcone? ... sembra il titolo di un giallo estivo :)
Grazie per la tua fiducia, vedremo di accontentari.

 
Alle 14 luglio 2018 alle ore 14:36 , Blogger fperale ha detto...

Ma il melone era preventivato o è stata proprio una sorpresa? :)

 
Alle 14 luglio 2018 alle ore 14:52 , Blogger Alligatore ha detto...

Preventivato, certo abbiamo piantato 6/8 piante, da semi della melonara dello scorso. Abbiamo visto nascere di piccoli, ci era ssfuggito questo molto grande, nascosto nel folto delle foglie. In seguito metterò foto.

 
Alle 14 luglio 2018 alle ore 15:29 , Blogger sull’amaca.it ha detto...

Slurp slurp

 
Alle 14 luglio 2018 alle ore 19:57 , Blogger amanda ha detto...

Alli e il grande melone, varda ciò!

 
Alle 14 luglio 2018 alle ore 22:12 , Blogger Alligatore ha detto...

@Enrico
Sì, sono molto buoni, quest'anno ne sto mangiando ancora di più delle adorate angurie.
@Amanda
Ah, ah, ah non ci avevo subito pensato. Prima di mettere l'immagine con Linus e Sally ne avevo cercate dell'orto fatte quest'anno, non trovandone di soddisfacenti (per me la scelta delle foto è quasi più laboriosa del post stesso), poi sono andato nel mio personale archivio e ho trovato questa. Perfetta!
p.s.
in un prossimo post le foto della molonara, che merita veramente, vedrai ... anzi, te vedarè

 
Alle 15 luglio 2018 alle ore 12:18 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Una bella sorpresa.
Serena domenica.

 
Alle 15 luglio 2018 alle ore 12:59 , Blogger Alligatore ha detto...

Decisamente!
Grazie, serena domenica, anche a te.

 
Alle 15 luglio 2018 alle ore 18:01 , Blogger marcaval ha detto...

Bene, complimenti ... anche per la scelta della vignetta! :-)

 
Alle 15 luglio 2018 alle ore 20:41 , Blogger Alligatore ha detto...

Grazie, adoro i Peanuts.

 
Alle 16 luglio 2018 alle ore 16:34 , Blogger l'ortolano ha detto...

Non ti stupire anche io dopo tanti anni mi emoziono sempre quando raccolgo nell'orto sono contento come un bambino! Sono soddisfazioni che ti ripagano di un duro lavoro....

 
Alle 16 luglio 2018 alle ore 21:36 , Blogger Alligatore ha detto...

Vero, vero, ci si sorprende sempre, della propria bravura (anche se a volte è solo culo ... e allora, a maggior ragione sorpresa).

 
Alle 19 luglio 2018 alle ore 19:32 , Blogger Vera ha detto...

Vai Ally! faccio il tifo per il tuo orto! Il mio quest'anno è semi abbandonato

 
Alle 19 luglio 2018 alle ore 23:14 , Blogger Alligatore ha detto...

Io faccio il tifo per voi due, più importanti dell'orto. Benritrovata Vera!

 
Alle 25 luglio 2018 alle ore 12:37 , Blogger Santa S ha detto...

Grande scorpacciata per me oggi, il fumetto di Messner, la tua intervista e il grande melone... Meglio di una vacanza :D

 
Alle 25 luglio 2018 alle ore 22:53 , Blogger Alligatore ha detto...

Ah, ah, ah, grazie troppo gentile.

 
Alle 13 agosto 2018 alle ore 11:31 , Blogger Anna Bernasconi Art ha detto...

Sorpresone belle belle... e adorabile l'immagine! 😊

 
Alle 13 agosto 2018 alle ore 21:53 , Blogger Alligatore ha detto...

Ah, ah, ah, grazie, condivido entrambe le cose che dici.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page