venerdì 13 luglio 2018

Rece d'Alligatore: Riccardo Maffoni


Riccardo Maffoni, Faccia
Indiebox
Un ritorno dopo molti anni quello del cantautore bresciano: Faccia è il suo nuovo disco di inediti a distanza di ben dieci anni. Per questo ci sono dentro ben quattordici canzoni, brani con tematiche, stili, generi, storie molto diverse. Si sente che Riccardo Maffoni ne aveva da dire tante, e lo ha fatto con un quadro dalle molte sfaccettature.

I pezzi migliori sono quelli a sfondo socio-politico, lasciatemi usare una parola forte. Penso sicuramente a Provate voi, bel folk-rock virato sul blues per i diseredati della terra: poveri, immigrati, diversi, zingari ... bel piglio musicale, voce/chitarre, testo impeccabile, una grande canzone che vale il disco. Buona anche Sette Grandi, rock'n'roll sbarazzino, ironico sui potenti della terra, contro i quali scagliarsi a ragione, o la title-track, rock dal passo felpato che può ricordare il primo Ligabue nel modo di dire le cose, e anche le cose che dice.
Meno coinvolgenti i brani virati sul privato, per i quali anche musicalmente Maffoni ha scelto delle soluzioni soft, più lontane dal rock, vicine invece alla musica leggera. Tutti i pezzi sono stati scritti nel corso degli ultimi due/tre anni da Riccardo Maffoni, che ha prodotto e arrangiato Faccia insieme al produttore e musicista Michele Coratella.

Etichette: , , , , , , , , , ,