sabato 7 luglio 2018

Rece d'Alligatore: Rita Zingariello


Rita Zingariello, Il canto dell’ape
Volume!
Terzo disco per Rita Zingariello, brava giovane cantautrice pugliese. Creato assieme all’amico chitarrista Vincenzo Cristallo, con il quale ha ben lavorato sugli arrangiamenti dell’album, Il canto dell’ape è stato prodotto con una campagna di crowdfunding di gran successo: oltre 200 sostenitori registrati sulla piattaforma di Musicraiser.
Hanno fatto bene a darle fiducia, perché ne è uscito un bel disco, intenso quanto intimo e personale. Un disco indie-pop-rock da giovane cantautrice di oggi. Apre Amsterdam, bel pop rock cantautorale per descrivere la città olandese con piano, chitarre, ritmo, archi una gran bella voce, che non ci lascerà più per il resto del disco. Lirica nella title-track quasi folk-rock dal sapore internazionale, suggestiva in Senza nota sul finale, pezzo nel quale osa di più sia musicalmente sia nel testo, ispiratissima ne Il bacio con la terra, pop lirico e lento arricchito dagli archi, e sempre la chitarra presente.
Menzione speciale a Ribes nero, pop-rock trascinante, vibrante, con ancora un ottimo uso della voce, le chitarre e un coro gospel nel finale. Liberatorio, ecologia per corpo e mente come tutto il disco. Sì, mi piace Il canto dell’ape.

Etichette: , , , , , , , , , , ,