sabato 9 dicembre 2017

The Place di Paolo Genovese

A volte certi film ti capitano all'improvviso, come questo The Place. Volevamo vedere La ragazza nella nebbia, ma in quel cinema dove lo davano non lo davano più. E allora c'era questo di Paolo Genovese, quello del meritato successo di Perfetti sconosciuti. Di The Place sapevo vagamente che era tratto da una serie televisiva americana, c'era Mastandrea tra i protagonisti, era costituto da un intreccio strano, a molti era sembrato un film interessante, anche se non riuscito, altri pensavano fosse una commedia come il film precedente ... in verità, con il film precedente ha l'originalità della trama, il mettere i piedi nel piatto del presente, senza voler fare un documentario, ma una storia interessante, volando alto.
Realismo magico. 
L'intreccio è tanto semplice quanto affascinante: in un locale moderno, un tizio serio, con la barba rossiccia, riceve ogni giorno persone con problemi, desideri, sogni da realizzare. Cose banali o complicate come diventare più bella, rivedere il figlio, ritrovare il vecchio marito perso nell'alzheimer, fare l'amore con la miss del calendario della propria officina, ritrovare la fede persa da parte di una suora, ritrovare la vista, vedere guarire il figlio affetto da un male incurabile ... cose così, per niente semplici, ma che quell'uomo barbuto sembra riuscire a realizzare. Legge su di una vecchia agenda, scrive, prende appunti, e poi, in cambio della realizzazione del desiderio dice una cosa che questi uomini devono fare, se vogliono veramente che il sogno si avveri. 
Vuoi guarire il figlio? Uccidi una bambina. Vuoi il marito guarito dall'alzheimer? Fai scoppiare una bomba in un locale affollato provocando una strage. Vuoi ritrovare la vista? Violenta una donna. Tu suorina, vuoi ritrovare la fede? Fatti mettere incinta. Vuoi ritrovare l'amore del tuo uomo? Fai litigare la coppia dei vicini di casa ... Quando l'impassibile barbuto dice queste cose, i desideranti inorridiscono, gli danno del mostro, dell'assassinio, del diavolo ... ma alla fine, accettano quasi tutti la prova.
Ho raccontato la trama, perché la trama è parte importante di questo film, mai così fondamentale. Un film molto parlato, girato quasi tutto nello stesso posto, quel bar dove l'uomo senza nome "lavora", dove mangia, vive le sue giornate, e, a quanto pare, dorme ... altra cosa degna di nota, sono i volti, gli attori scelti dal regista per interpretare questi personaggi. Innanzitutto un Valerio Mastandrea in splendida forma. Attore versatile, ironico, attore della mia generazione (è nato circa un mese prima di me), qui è nel ruolo della sua vita.  Mai così in parte, un film che sembra scritto sulla sua faccia stanca e annoiata. Ma non è il solo ad avere fatto il film della sua vita. Anche la Ferilli. Sì, Sabrina Ferilli, il suo è un ruolo apparentemente piccolo, quasi un cameo, ma alla fine si rivela qualcosa di più. Anche lei perfetta nella parte di Angela, la cameriera. Che dire poi di Rocco Papaleo? Meccanico con il sogno di andare a letto con la miss appesa nel poster della sua officina. Della Rohrwacher, Alba?... è lei ovviamente la suorina alla ricerca della fede. Banale? Troppo facile? Potrei citare tutti gli altri attori, bravissimi, ma servirebbe solo a confermare che anche qui Paolo Genovese ha scelto bene.

Troppo meccanico, troppo facile, troppo banale ...  ho sentito in giro così definire The Place. A questi rispondo: la vita è meccanica, banale, gli esseri umani in fondo sono tutti uguali, anche se diversi, tutti prevedibili, anche se originali ... il film vola alto, si possono aprire molti discorsi filosofici, o anche più terra terra. A me è venuto in mente il discorso sulla classe politica, criticata, quasi sempre giustamente, ma criticata anche da chi l'ha votata, incapace di capire i propri errori. Il diavolo, pardon, l'uomo interpretato da Mastandrea, chiede sempre ai suoi clienti se si vogliono fermare, se si vogliono tirare indietro. Lo possono fare in qualsiasi momento, a loro spetta la scelta, libero arbitrio ... ovviamente, un libero arbitrio limitato da quello degli altri. A volte lo fanno, altre volte cercano di imbrogliare le carte (a chi vuoi farla? al diavolo?), ma spesso tirano diritto. 
L'ingordigia umana, la voglia di avere, l'incapacità a rinunciare ... si potrebbe scrivere un trattato, fare un dibattito come una volta, alla fine del film. Il bello poi, è che li possiamo fare con un a pellicola di cassetta (a quanto leggo The Place, come Perfetti sconosciuti, è molto visto al cinema, ha ottimi incassi ...), di un regista non considerato ancora autore con la A maiuscola. Ma credo importi poco a chi ama il cinema. Per quanti anni il grande Mario Monicelli è stato definito un regista commerciale? Quando ha avuto la corona di autore? Molto tardi. Ma non voglio e posso  paragonare Paolo Genovese a lui; le epoche sono diverse, le Italie sono diverse, ma c'è una certa forza nell'interpretare il presente, tirare fuori la cattiveria, girare con dei copioni ben scritti, delle prospettive non banali, mischiare l'alto con il basso, avere degli attori più o meno noti, più o meno belli, più o meno sempre quelli (Marco Giallini, la Rohrwacher, la Puccini, Vinicio Marchioni ...).



The Place conferma una buona annata per il cinema italiano. Un cinema giovane, con film ottimamente scritti e interpretati, girati in modo originale, con particolari tecnici a partire dalla fotografia notturna, onirica, come l'atmosfera sospesa, da sogno, richiedeva. 

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

13 Commenti:

Alle 9 dicembre 2017 alle ore 16:43 , Blogger Cavaliere oscuro del web ha detto...

Un film che devo guardare.
Saluti a presto.

 
Alle 9 dicembre 2017 alle ore 17:41 , Blogger Lucien ha detto...

Genovese sa scegliere bene gli attori, oltre a saperli dirigere e soprattutto gli va dato il merito di aver voltato pagina e di non aver cavalcato l'onda del successo della commedia precedente.

 
Alle 9 dicembre 2017 alle ore 18:26 , Blogger fperale ha detto...

Dalla trama sembra molto interessante, e poi noi adoriamo Mastandrea dai tempi di In barca a vela contromano :)

 
Alle 9 dicembre 2017 alle ore 19:47 , Blogger amanda ha detto...

Te tu mi hai fatto venire la voglia di vederlo

 
Alle 9 dicembre 2017 alle ore 21:00 , Blogger Alligatore ha detto...

@Cavaliere Oscuro del Web
Assolutamente, assolutamente ...
@Lucien
Mi sembra un ottimo regista,con delle idee in testa e sì, gli attori scelti per questo film erano perfetti ognuno per la sua parte. E pure nel precedente, dal quale si stacca, certo, facendo un film diverso, ma altrettanto originale, se non di più ...
@Fperale
Sì, trama molto interessante, svolta in maniera impeccabile, Mastandrea nel ruolo della sua vita.
@Amanda
... e allora vola al cinema.

 
Alle 10 dicembre 2017 alle ore 10:13 , Blogger marcaval ha detto...

più se ne parla più sento gente che ne è rimasta entusiasta ... bene!! :-)

 
Alle 10 dicembre 2017 alle ore 12:32 , Blogger Alligatore ha detto...

Sì, film popolare e di qualità! Si può! :)

 
Alle 10 dicembre 2017 alle ore 17:53 , Blogger Berica ha detto...

Dovevo scegliere tra vedere L'Insulto o The Place.
Ho scelto L'Insulto ma, dopo questa rece, andrò a cercarlo in un cinema d'essai.
Grazie.

P.S. L'Insulto è un film da non perdere

 
Alle 10 dicembre 2017 alle ore 17:58 , Blogger Alligatore ha detto...

Fidati Berica, quest'anno il cinema italico merita ... é la rivelazione dell'anno. Quanto a "L'insulto", sì, me lo segno.

 
Alle 11 dicembre 2017 alle ore 16:55 , Blogger Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Di solito mi piacciono i film di Genovese, ammetto che su questo avevo delle remore e quindi non sono andato a vederlo ma aspetto che arrivi su sky per giudicarlo.

 
Alle 11 dicembre 2017 alle ore 17:23 , Blogger Alligatore ha detto...

Remore, perché mai? Se qualcuno scrive male di questo film o é in malafede oppure non ha visto il film .... fidati, vila al cinema che per il cielo c 'é tempo.

 
Alle 12 dicembre 2017 alle ore 14:39 , Anonymous Almerighi ha detto...

beh, la ragazza nella nebbia non era male, ora cercherò questo

 
Alle 12 dicembre 2017 alle ore 20:37 , Blogger Alligatore ha detto...

@Almerighi
Sì, de La ragazza nella nebbia ne ho sentito parlare bene ... lo recuperemo quanto prima, tu cerca questo, come avrai capito, lo consiglio spassionatamente.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page